Menu
Expat.com

pensionati italiani in Portogallo

Ultima attività 24 Giugno 2019 di Diego Stigliani

Nuova discussione

Valdambrini Corrado

...cerchiamo di sintetizzare…..
1) possono beneficiare della defiscalizzazione pensionistica solo coloro che provengono dal settore privato
2) verificare l'ammontare riportato sul CUD (/13 mensilità): si ottiene l'importo della pensione "portoghese" (un T2 bilocale costa € 5/600 al mese, acqua e gas hanno un costo basso, TV dipende dall'abbonamento - con accorgimenti si possono ricevere  i programmi italiani…); in ogni località sono presenti mercati (Lidle, Continente, Jumbo) e mercatini "filiera corta"
3) affidare l'onere dell'iter burocratico/ricerca dell'abitazione ad agenzie (il primo ha un onere di circa € 1200/1500; il secondo una commissione pari ad una mensilità ed una mensilità quale caparra: tenere presente che il contratto di locazione deve avere una durata annuale e rinnovabile)
Anticipato quanto sopra….andiamo a scoprire il Portogallo ….
i) Porto, bellissima città del nord, clima continentale/atlantico,
ii) Lisbona, è la capitale, altresì centro universitario; stupenda ma, non economica; voli diretti con l'Italia
iii) Faro, Algarve, ovvero la parte sud del Paese, clima temperato, non umido, ancora il costo della vita è indicizzato ad un valore del 25% circa inferiore all'Italia; aereoporto collegato, specialmente per sei mesi all'anno, con le maggiori città italiane a prezzi "low cost": Portimao, Albufeira, Olhao, Fuseta, Tavira, Villa Real...a voi la scelta)
4) Sanità: di buon livello nei principali ospedali; l'aspetto amministrativo (le ns. Asl) similare all'inizio, più semplice successivamente (vale altresì la pena di fare ricorso ad assicurazioni sanitarie il cui costo è molto economico)
5) Trasporti: in dipendenza delle località, potrebbe essere necessario avere un'auto (di proprietà o locazione durante il periodo invernale )
Bien-vindo
Corrado Valdambrini

ELENA KIZ

la mia esperienza, riguardo al contratto di locazione, è che la mediazione la paga solo il proprietario e non l'affittuario.

ELENA KIZ

Altresì la cauzione,
qui si limita soltanto ad una mensilità.

Diego Stigliani

Faccio seguito alle precise indicazioni di Valdambrini, io ho preso residenza a Setubal, mi piace perchè offre un pò di città, spiagge vicine, anche gli ospedali, visto che siamo pensionati, e mezz'ora di strada per l'aeroporto di Lisbona.
Qui gli affitti tendono a salire un pò, ne approfittano, data la richiesta. Trasporti ottimi, ma io ho l'auto, la sto immatricolando qui, con costo sui 400 € , è tanto più comodo.
Io sono, attualmente, in affitto e ho versato due mensilità di cauzione. al proprietario.
MIa moglie ed io veniamo dalla liguria e trovoviamo il clima buono, anche se c'è sempre un pò di vento.
Anch'io mi sono affidato ad una agenzia per le pratiche, non avevo voglia di penare, e sono soddisfatto, è valsa la spesa.
Ho conosciuto altri italiani qui, tutti estremamente gentili e solidali con i nuovi arrivati, non siamo proprio una comunità, ma un bel gruppo.
Ciao a tutti
diego stigliani

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo