Architetto vuole costruire a Bali, ma come?

Ciao a tutti, sono Alessandro, un giovane architetto italiano prossimo al trasferimento in Svizzera in cerca di nuovo lavoro, dato che in Italia la situazione è quella che è.
Scrivo a voi in cerca di consigli in merito alle opportunità edilizie a Bali e dintorni. Essendo io architetto, avrei intenzione di investire (o cercare investitori) per progettare e realizzare delle ville di lusso da poter affittare ed usare come casa vacanze. Ho già esperienze simili, ma in territorio Marocchino, quindi vorrei chiedere tra gli utenti se c'è qualcuno con qualche informazione utile al riguardo.

Vi ringrazio
Alessandro

Ciao Alessandro,

Ben arrivato su Expat.com e in bocca al lupo per il tuo progetto  ;)

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Alessandro
1) Gli architetti italiani sono visti con ottima luce in indonesia per la loro facilita a collaborare con architetti locali.Ma il n governo ha imposto in una legge che la libera professione NON puo essere praticata da stranieri (architetti,notai,avvocati medici,infermiere etc),quindi che fare ?Aggirare l ostacolo,creandoti un societa PT-PMA che come statuto avra quello della  "costruzione,rifacimento,vendita affitto di immobili "(se mi sono dimenticato qualche cosa aggiungilo tu,circa immobili),iniziando le pratiche per questo tipo di societa (in particolare avuto in numero societario)potrai iniziare la tua attivita ( leggi in altri post o nelle guide expat che tipologie di PT-PMA puoi ottenere in indonesia)
2) E sino qui e questione di tempo,ora cominciano gli handicap,GLI OPERAI che dovrai utilizzare ,se sono del posto o di Java ,preparati prima di partire con il tuo progetto dosi alte di camomilla e valeria,perche trovare quelli  "giusti" sara un impresa titanica,dovrai stare con il fiato sul ogni momento,a sbagliarti il rapporto sabbia-cemento=resina(perche e da mio nonno che faccio cosi !!! agli angoli che 90% non saranno di 90 gradi ,alle distanza tra le pareti e via).Quindi consiglio, alleati con un architetto del posto,che lui il suo team lo ha gia,spesso li troverai alla vove "constructor"
3) L idea di costruire delle ville su terreno di proprieta non e nuova (dico proprieta perche molti ti affittano il terreno per 30 anni,rinnovabili per altri 30,cosa che a me non piace,ma se devi costruire vicino a spiagge ,credo che il terreno non te lo mollino cosi facilmente)).Investitori,ora come ora,sara difficile trovarli vista la crisi del turismo,ma forse qualche russo lo potresti trovare e te lo auguro.Non andare a vedere le statistiche del turismo a Bali perche sono fasulle ( sono fatte tramite la conta degli arrivi in aeroporto e non tengono conto dell tempo di permanenza e dello stato di partenza ,ma potrai constatare di persona e chiedere in giro un buon 65% sono cinesi e i cinesi  si sono propensi al business,ma per grandi opere come alberghi,parchi divertimento,mall (sono yuyye in mano a loro),ma sai la fortuna e cieca e magari ne trovi uno.Visto che vai in svizzera sonda se a monte potresti trovare degli investitori.Per ultimo ti faccio presente che le piu grandi societa di costruzione non sono a bali ,ma a Jakarta,la lista la trovi su un post di qualche anno fa dove cito il link .
4) Canggu e in espansione e ancora i prezzi sono accettabili (prezzi dei terreni) inoltre parecchi italiani hanno aperto attivita li ,pur essendo in crisi bali proverei a cominciare da li.
Non mi viene in mente altro ,ma se hai doma de chiedi
Ciao