Menu
Expat.com

Adottare un animale domestico in Portogallo

Ultima attività 18 Agosto 2022 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se siete amanti degli animali e ne avete adottato uno, raccontateci la vostra esperienza in Portogallo.

A chi vi siete rivolti per l’adozione del vostro animale domestico in Portogallo: siete andati in un canile, vi è stato regalato, lo avete trovato per strada e portato a casa? 

Quali sono le procedure da seguire e gli eventuali costi associati?

Che animale avete preso e su che criteri vi siete basati per la scelta: cane o gatto, cucciolo o adulto, preferenza di una razza specifica, vostri spazi abitativi a disposizione, vostra disponibilità di tempo…?

Esistono in Portogallo delle strutture adatte ad accogliere gli animali quando andate in vacanza non potendo portarli con voi?

Grazie per parlarci della vostra esperienza,

Francesca

Pietro De Luca

Amo gli animali. La mia amata sig .ra Lia è un golden retriever dolcissimo. Per intuibili motivi pratici, non ho compagnia animale in Algarve. Mi spiace non poter essere di aiuto per l’interessante post. Cordialità
Pietro

laviniavirginia

:unsure   So che nei canili e "gattili"  soltanto aspettano che qualcuno arrivi e....si lasci adottare (eh già, perché sono i cari amici quadrupedi a sceglierci  :heart::idontagree: )
:top:

youtu.be/-opKsmSPl6A    :  (È un saluto per un sorriso.  Basta fare copy-paste da inserire sul buon vecchio Google)   ;)

Rikki56

Sono arrivato 4 anni fa in Algarve in compagnia del mio amato Poldo ( Labrador retriever adottato in Italia) ed ogni giorno abbiamo sguazzato nel meraviglioso oceano del Barlavento.
Avevo cominciato a fare volontariato presso il Canile Municipale di Lagos quando un bel giorno dell'Agosto scorso mi vedo affidare per la passeggiata uno stupendo Labrador nero di 7 anni (Tobia) che era stato sottratto al proprietario a seguito di maltrattamento.
Vedersi e amarsi con me e Poldo fu immediato..cosí dopo qualche breve tentennamento decisi di adottarlo e non avrei potuto fare cosa migliore..ora sono inseparabili ed io ho cambiato pure l'auto per farli stare comodamente nel bagagliaio.
Se siete in condizione ,ma anche no,  di farlo suggerisco di visitare i numerosi canili sparsi in Algarve per farvi scegliere da uno degli sfortunati ospiti in attesa solo di ricambiarvi con tantissimo amore.

laviniavirginia

:)  Rikki56:  ben detto e ben fatto...

110 e lode !   :top::up::heart:

Rikki56

Obrigado!

Rikki56

Ops..avevo dimenticato di rispondere all'ultima parte del post..le rare volte nelle quali non posso portarli con me (aereo) li affido alle amorevoli cure di Cristina, un'altra expat, che ha aperto una stupenda pensione per animali (max.6 per volta) ad Aljezur.
Ha grandi capacità ed esperienza e la potete trovare nella sua pagina facebook: *

Moderato da Francesca 4 years ago
Motivo : *oscurato perchè non è possibile inserire link esterni ad attività commerciali
Brunoporto

Ciao rikki 56 visto la tua esperienza potresti consigliarmi la soluzione migliore per portare un cagnone in Portogallo dall'Italia. Grazie

Rikki56

Ciao, io sono venuto in auto con Poldo nel bagaglio tutto per lui e facendo tappe non più lunghe di 300/400 km e fermandomi in alberghi pet-friendly ; molti in Francia e pochi in Spagna per questo motivo ho optato per una rotta tutta a nord della Spagna per entrare rapidamente nel Nord del  Portogallo e poi scendere in Algarve.
Necessario passaporto europeo e vaccinazione antirabbica poi ,una volta giunti, registrazione dell'animale presso la Junta di Freguesia del luogo di residenza.
Spero di esserti stato utile.

Brunoporto

Grazie infinite.  Optero' per questa scelta.

Baloo047

Occorre fare la vaccinazione, l’anti rabbia e il passaporto
Io lo sto facendo per il mio gatto
Dovresti chiedere al tuo veterinario

laviniavirginia

idealista.pt/news/financas/fiscalidade/2020/02/07/42348-animais-de-estimacao-com-novas-regras-junto-das-financas

Buongiorno a tutti gli Amici dei cari Compagni-Amici ... cosiddetti "Animali",   

Qui sopra vi ho messo un Link appena visto sulla pagina di Idealist.pt.......  Tanto come informazione, perché se avessi preso un micio in casa, già sarei stata irregolare ..... (in altre parole: sanzionabile io e a insaputa del micio che non ne avrebbe colpa alcuna)  .

Paola Malgarini

Buongiorno a tutti. Abbiamo trovato un bravissimo cane meticcio delizioso . Se siete interessati per favore contattatemi sul forum. Sono Paola che sta vicino a Manta Rota in Algarve. Che Dio vi benedica 🙏

laviniavirginia

... Manta Rota ? Ma come si fa a dare il nome di Coperta rotta a una località ?  (Di certo non è stato nessun 🐕 cane)...
Auguri per lui e per voi

:top:

Paola Malgarini

Grazie. Peccato che non riesco a mandare la foto del cane . È tenerissimo

laviniavirginia

Paola Malgarini ha scritto :

:)   Vi sta conquistando e finirà per essere dura separarsene... Ma se cercate qualcuno che lo adotti, capisco che questo significa proprio che non potete...
(Se potessi, lo prenderei io ma sono in Tunisia ecc.ecc)...  :|

Paola Malgarini

Grazie di cuore del pensiero

Francesca

Paola Malgarini ha scritto :

Buongiorno Paola, se vuoi inserire un annuncio gratuito per l'adozione del cane e la sua foto, puoi farlo in questa sezione dedicata di Expat.com > Piccoli annunci Portogallo > Categoria Animali

:cheers:

Paola Malgarini

Grazie mille Francesca!! Ci provo 😊🤗

Stefano 50

Buongiorno Francesca, rispondo solo ora al suo post sperando sia ancora un tema interessante per chi partecipa a questo forum. Personalmente ho un amico a quattro zampe gatto che viaggia abitualmente con me anche in aereo. La  compagnia di bandiera portoghese permette infatti il trasporto in cabina degli animali da compagnia entro gli 8 kili. Per quanto riguarda eventuali assenze, preferisco utilizzare il servizio di pet sitter a casa. Per il tema adozioni preferisco però aprire una nuova discussione. Grazie e buona giornata a tutti.
Roberta

sofia zanella

Stefano 50 ha scritto :

Buongiorno Francesca, rispondo solo ora al suo post sperando sia ancora un tema interessante per chi partecipa a questo forum. Personalmente ho un amico a quattro zampe gatto che viaggia abitualmente con me anche in aereo. La  compagnia di bandiera portoghese permette infatti il trasporto in cabina degli animali da compagnia entro gli 8 kili. Per quanto riguarda eventuali assenze, preferisco utilizzare il servizio di pet sitter a casa. Per il tema adozioni preferisco però aprire una nuova discussione. Grazie e buona giornata a tutti.
Roberta

Ciao Stefano, potresti dirmi la tua esperienza con le compagnie aeree per quanto riguarda il trasporto?

Io ho provato ad adottare durante la pandemia ma la mia esperienza con l'associazione è stata pessima. In sostanza dopo essermi impegnata con l'associazione (richiedono come requisiti sterilizzazione e che il gatto non abbia accesso alla strada) avevo "prenotato" un micetto, la ragazza mi aveva confermato tutto dicendomi che avrei dovuto aspettare un mese perchè era troppo piccolo. Dopo tre settimane ho scoperto casualmente da un post su facebook che il gatto era già stato adottato ed era già in casa con un'altra famiglia, tutto a mia insaputa. Ci sono rimasta talmente male e dato che ne avevo bisogno visto il periodo che mi stavo passando qui alla fine ne ho preso uno di razza.
Adesso ha 8 mesi ed il prossimo anno quando mi prenderò un pò di tempo per tornare a casa ho in programma di portarla con me.

Stefano 50

Ciao Sofia, mi dispiace per la tua esperienza. Anche io sono volontaria e ho ottime esperienze con entrambi i rifugi con cui collaboro (a Setubal). Le strutture sono sempre piene di gatti abbandonati e spesso faticano a trovare famiglie di adozione, potrebbe esserci stato un malinteso? Comunque...le cose sono fatte e si, certo che potrai portare con te la tua gatta. Io uso sempre FlyTap, la compagnia di bandiera, perchè sono precisi e affidabili. Compro il mio biglietto on-line con un anticipo di circa un mese e mezzo per risparmiare sul prezzo (mediamente lo pago 45euro x la tratta Lisbona/Nizza) e poi circa 20 giorni prima telefono alla centrale di prenotazione per aggiungere il gatto. Gli animali in cabina hanno un costo fisso (70 euro x tutte le tratte europee) e trovi tutte le istruzioni sul sito della compagnia. Buone feste e benvenuta nel mondo dei felini!
Roberta

zerov3928
Qualcuno sa dirmi i requisiti x diventare pet sitter in portogallo? Grazie
Francesca
Qualcuno sa dirmi i requisiti x diventare pet sitter in portogallo? Grazie
- @zerov3928

Salve @zerov3928, dato che questa discussione è inattiva, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul Forum Portogallo per dare più visibilità al tuo messaggio.

Francesca
Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo