Menu
Expat.com

Visto

Nuova discussione

Gualice

Buongiorno,

sono una ragazza italiana a cui è stato offerto un lavoro in Ghana. L'azienda prima di assumermi vorrebbe che spendessi alcuni mesi nel paese per conoscerne la realtà e mi hanno suggerito un visto turistico di 6 mesi.

Leggendo sul sito dell'ambasciata ghanese a Roma, mi pare però di capire che non esista tale visto, anzi la durata effettiva del visto verrà decisa all'entry point una volta in Ghana.
Come regolarsi? Come faccio a sapere quando prenotare il viaggio di ritorno senza aver certezza dell'effettiva durata del mio soggiorno?
Quanto è difficile - se possible - rinnovare il visto in Ghana? Quante volte è possibile rinnovarlo?

Grazie a chiunque voglia rispondermi,
Alice

ArenaLodge

Il visto lo devi richiedere all'Ambasciata del Ghana a Roma.
Costa 50€ più le spese
Indispensabile vaccinazione Febbre gialla (dura a vita) e biglietto aereo, ecc.
All'arrivo puoi chiedere un soggiorno di 30 o 60gg.
Quando sei là, se vuoi rimanere di più, devi fare richiesta all'Immigration in Ghana ma tempi, esito e costi non sono certi.
Quindi dovresti comprare un volo con rientro flessibile che costa molto di più.
Se hai bisogno di altri consigli, fammi sapere.
Buona fortuna

Gualice

Grazie, tutto chiaro!

Francesca

Ciao Alice, confermo che non esistano visti turistici della durata di 6 mesi.
Strano che un'azienda non lo sappia  :/

Gualice

Ciao Francesca, grazie della risposta. 'L'azienda' in realtà è una designer locale, ho comunque chiamato l'ambasciata ghanese a Roma e mi è stato consigliato un visto volunteer da rinnovare in loco alla scadenza dei 60giorni, speriamo funzioni.

Francesca

Ora capisco meglio, grazie per la spiegazione!
Hai fatto bene a rivolgerti all'Ambasciata.

In bocca al lupo per il tuo progetto, facci sapere se accetterai il lavoro e come ti sistemerai.

:cheers:

Gualice

Grazie di nuovo e crepi!Vi farò sapere sicuramente :)

marioi

ciao francesca, sono mario un pensionato catanese appassionato di scrittura, pittura e fotografia. intendo trasferirmi per qualche anno in ghana dove ho conosciuto delle persone carinissime che abitano a berekum a nord di kumasi. sono stato in ghana due volte per soggiorni di tre settimane ed ho avuto impressioni contraddittorie. mi piacerebbe sapere come ti troverai e le tue opinioni sull'esperienza che farai. Kumasi mie è sembrata una città più equilibrata rispetto ad Accra e non dovrebbe essere spiacevole abitarci. dovendo ancora decidere dove sistemarmi mi piacerebbe conoscere la tua esperienza e le tue opinioni sulla permanenza in ghana.
Ciao e grazie anticipato

Francesca

marioi ha scritto :

ciao francesca, sono mario un pensionato catanese appassionato di scrittura, pittura e fotografia. intendo trasferirmi per qualche anno in ghana dove ho conosciuto delle persone carinissime che abitano a berekum a nord di kumasi. sono stato in ghana due volte per soggiorni di tre settimane ed ho avuto impressioni contraddittorie. mi piacerebbe sapere come ti troverai e le tue opinioni sull'esperienza che farai. Kumasi mie è sembrata una città più equilibrata rispetto ad Accra e non dovrebbe essere spiacevole abitarci. dovendo ancora decidere dove sistemarmi mi piacerebbe conoscere la tua esperienza e le tue opinioni sulla permanenza in ghana.
Ciao e grazie anticipato

Buongiorno Mario! Grazie per il tuo messaggio ma non vivendo io in Ghana (mi occupo solamente della moderazione di questo forum) non sono in grado di darti delle impressioni sulla vita in questo paese. Sperò altresì che qualche espatriato in Ghana abbia voglia di condividere con te la sua esperienza.
Cordiali saluti.