COVID-19 ed espatrio in Romania
Ultima attività 14 Aprile 2020 di black51
333 Visite
2 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche la Romania portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio in Romania.
L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete già residenti in Romania, prevedete di tornare nel paese di origine?
Come state vivendo questo momento così incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?
Qualcuno di voi ha già lasciato la Romania per fare rientro a casa?
Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?
Che piani avete per il futuro?
Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!
Francesca
Team Expat.com
Buongiorno,
personalmente ho deciso di non muovermi dalla Romania nè dalla città dove risiedo (Arad) in quanto anche se tornassi in Italia non risolverei assolutamente nulla. Infatti il cor business delle mie attività è in Romania e i contatti c on l'Italia sono, momentaneamente, sospesi in quanto anche loro hanno le aziende chiuse. Solo metterei la mia persona a rischio di contagio, oltre che rischiare, nel caso prendessi il virus, altre persone.
Ovviamente la valutazione cambia se avessi un parente di 1° grado in seria difficoltà in Italia.
Inoltre quando torno, dovrei sottopormi alla quarantena, quindi, oltre a non risolvere nulla, perderi giorni cruciali per riprendere quando (e spero molto presto), saranno attivati gli agenti economici.
In riferimento alla vita personale, credo che la Romania stia seguendo le direttive degli altri Paesi Europei, limitando fortemente la libertà di movimento personale.
Per gli aiuti alle imprese, anche la Romania sta adottando le misure dei paesi più poveri dell' Europa (compresa l'Italia), nel senso che, a differenza dei paesi nord-europei, non conferisce liquidità a fondo perduto, al massimo, ad oggi, ha spostato il saldo per le imposte, e lo Stato co-garantisce eventuali aperture di credito con le banche.
Il problema maggiore sarà c ome i cittadini reagiranno alla ripresa normale delle attività, quindi se hanno ripreso fiducia nella vita, nel sistema economico, se riescono a programmare la vita nel breve, medio e lungo termine investendo nei propri progetti professonali, nella cura della persona, nel divertimento, etcc....in tal caso fanno lavorare le aziende e tutti si ricomincia, in caso contrario sarà il default che solo un nuovo "piano Marshall" può risolvere.
Personalmente sto sistemando alcune situazioni lasciate in sospeso per mancanza di tempo e programmando l'operatività alla riapertura, oltre che seguire dei corsi di aggiornamento professionale on-line.
Come ultima considerazione, il virus provocato da fonti esterne sia dalla Romania che dall'Italia, non contribuisce minimamente nella mia eventuale decisione di rimpatrio, anzi, tutto sommato, la Romania, anche con i suoi problemi, ha un debito pubblico minore dell' Italia, un PIL fra i primi in Europa, possibilità di sviluppo, e soprattutto una moneta propria che, in caso di gravi problemi, la rende autonoma dai giochi di potere della BCE nella gestione del denaro all'interno di uno Stato, oltre ad una burocrazia più snella rispetto l' Italia, pertanto si hanno più possibilità, come imprenditori, di sopravvivere a questa emergenza.
La paura reale, comunque, resta il ritorno della pandemia, allora veramente credo che rialzarsi sia quasi impossibile.
Un saluto a tutti.....
Vito Paparella
buongiorno
per mia fortuna all'arrivo della pandemia mi trovavo in italia calabria per nostra fortuna il covid-19 si è tenuto alla larga dalle nostre zone dove rigorosamente si e rispettato la legge che ci obbligava di restare in casa,dai miei famigliari e lo sono tuttora,in attesa che tutto vada bene e che dio cela mandi buona,un cordiale saluto a tutti
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Romania
- Diventare un nomade digitale in Romania
Distante solo poche ore di volo dalle altisonanti capitali europee, la Romania è una delle mete meno ...