quando si potrà tornare nelle Filippine?
Ultima attività 31 Gennaio 2022 di Ghira86
2128 Visite
111 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Sapete invece chi ha la cittadinanza filippina può ritornare alle filippine senza alcun problema?
Le direttive parlano chiaro. Indipendentemente dalla nazionalità e/o dallo stato di vaccinato o meno non sono consentiti viaggi nelle Filippine per passeggeri (anche filippini) che hanno transitato o provengono da paesi inseriti nella Red list dalla iatf nei 14 giorni precedenti all'arrivo. Quindi si viene respinti ed imbarcati sul primo volo disponibile per tornare indietro dal paese di provenienza del volo.
Quindi le restrizioni sono per tutti.
Aggiornamento.
Sembrerebbe che dal 10 Febbraio venga ripristinata la visa gratuita per i turisti dei 157 paesi che prima del covid ne avevano diritto tramite il loro passaporto. Tra questi c'è anche l'Italia.
Ci sono tuttavia alcune esclusioni tra cui Cina, Taiwan ed India.
La Visa sarà data ai turisti completamente vaccinati e con test negativo 48 ore prima della partenza.
Per ora è al vaglio e dovrebbe essere resa ufficiale a breve salvo ripensamenti.
Intanto c’è una buona notizia confermata, ossia che dal 1 febbraio non c’è più quarantena ne swab test per I fully vaccinated, anche se è una decisione temporanea.
Tranne qualche eccezione tutti i paesi in green list.
È una segno che conferma la direzione presa forse.
Confermata anche l’apertura del 10 febbraio, da non crederci... senza quarantena e con visto turistico.
Direi che sono delle ottime notizie, impensabili vista la situazione italiana impantanata fino al collo tra super greenpass estesi all'infinito e regioni giallorosse.
Peccato che questa opportunità non venga data anche ai non vaccinati anche se muniti di responso negativo da tampone molecolare che ne attesti la sanità fisica ma sarebbe chiedere troppo...
Grazie a tutti per gli aggiornamenti!
Per caso sapete se saranno presi provvedimenti anche per altri tipi di visto oltre che quello turistico?
Tutti avranno lo stesso trattamento se vaccinati indipendentemente dalla visa.
La notizia in se è il fatto che è stata reintrodotta la possibilità di avere la visa turistica all'arrivo nelle Filippine.
Ad esempio, nel mio caso, non è più necessario che vada in consolato filippino per farmi fare la visa per ricongiungimento famigliare ma, posso usufruire come gli anni passati della visa turistica rilasciata direttamente all'arrivo.
Gran bel vantaggio.
Inoltre questo indica che sarà possibile tornare nelle Filippine senza particolari requisiti ma da semplice turista.
Ghira86 ha scritto :Tutti avranno lo stesso trattamento se vaccinati indipendentemente dalla visa.
La notizia in se è il fatto che è stata reintrodotta la possibilità di avere la visa turistica all'arrivo nelle Filippine.
Ad esempio, nel mio caso, non è più necessario che vada in consolato filippino per farmi fare la visa per ricongiungimento famigliare ma, posso usufruire come gli anni passati della visa turistica rilasciata direttamente all'arrivo.
Gran bel vantaggio.
Inoltre questo indica che sarà possibile tornare nelle Filippine senza particolari requisiti ma da semplice turista.
Grazie mille
Più che altro la limitazione è attualmente nel partire dall' Italia.
Le Filippine sono in lista E quindi non è consentito spostarsi dall'Italia nei paesi della lista E per turismo ma solo per motivi di: lavoro, comprovati motivi di salute, studio e per rientro al domicilio(anche se non convivente) del proprio partner con il quale si ha una lunga e comprovata relazione stabile.
Quindi esistono ancora dei blocchi ma a livello interno. Bisognerà aspettare le prossime ordinanze italiane essendo in scadenza il 31 Gennaio. Blocchi per chi viaggia per turismo e non rientra nelle categorie indicate intendo.
Ghira86 ha scritto :Più che altro la limitazione è attualmente nel partire dall' Italia.
Le Filippine sono in lista E quindi non è consentito spostarsi dall'Italia nei paesi della lista E per turismo ma solo per motivi di: lavoro, comprovati motivi di salute, studio e per rientro al domicilio(anche se non convivente) del proprio partner con il quale si ha una lunga e comprovata relazione stabile.
Quindi esistono ancora dei blocchi ma a livello interno. Bisognerà aspettare le prossime ordinanze italiane essendo in scadenza il 31 Gennaio. Blocchi per chi viaggia per turismo e non rientra nelle categorie indicate intendo.
Ah ok... quindi se capisco bene, le Filippine farebbero entrare gli italiani ma è l'Italia che non lascia partire per turismo per le Filippine.
Esattamente. Non avevo visto la normativa di ieri che estende il tutto fino al 15 Marzo.
Solo alcuni paesi della lista "E" fanno parte ora di una sottogruppo sperimentale denominato "corridoi covid free" pertanto non stanno alle regole che ho citato prima.
Le Filippine non sono tra questi pochi purtroppo.
Quindi attualmente lo sbarramento per turismo persiste solo dal lato italiano. Prima era da ambo i lati.
Ghira86 ha scritto :Esattamente. Non avevo visto la normativa di ieri che estende il tutto fino al 15 Marzo.
Solo alcuni paesi della lista "E" fanno parte ora di una sottogruppo sperimentale denominato "corridoi covid free" pertanto non stanno alle regole che ho citato prima.
Le Filippine non sono tra questi pochi purtroppo.
Quindi attualmente lo sbarramento per turismo persiste solo dal lato italiano. Prima era da ambo i lati.
Corretto. Dai, step by step ci stiamo avvicinando alla normalità
I non vaccinati non entrano nemmeno nelle Filippine in quanto è richiesto un pass comprovato (fully vaccinated è indicato). Ovvero il super green pass ottenibile solo se guariti da COVID. Ma questo è irrilevante in quanto per turismo nelle Filippine non puoi andarci per il governo italiano che sia vaccinato o meno.
P.s. "We have to wait for the official communications with regards to the 10 Feb travel regulations.
and yes, no need for a visa already if this will push through. Holders of Italian passports can now travel to the Philippines." - risposta dal Consolato Filippino visa unit.
Quindi confermo che non è ancora ufficiale ma la direzione è quella ovvero apertura da parte delle Filippine per turismo a vaccinati con test negativo prima della partenza. E ripeto salvo ripensamenti.
Si è ufficiale da ieri, è uscita la resolution no.159 del iatf. Vero del corridoio E, ma se parti dalla Svizzera o Germania non è possibile?
Non credo dipenda da dove si parta, da quale aeroporto ma dal passaporto quindi dalla nazionalità e dalle norme vigenti del tuo paese.
Non mi sono informato per partire dalla Svizzera o dalla Germania in quanto preferisco partire dall'Italia anche per motivi logistici. Al ritorno troverei comunque implicazioni lato quarantena.
Quindi il gioco non ne vale la candela dal momento che dovrei andare in Germania o Svizzera e prendere l'aereo da lì. In quanto un volo per Svizzera o Germania sarebbe associato ad una partenza per le Filippine dall'Italia cioè parte dell'itinerario.
P.s. già contattato l'unità anti crisi( bisogna contattare loro in base a quanto dichiarato nel sito della Farnesina viaggiare sicuri) per avere delucidazioni su come certificate la motivazione del viaggio. Non appena risponderanno seguiranno aggiornamenti. (Caso persona sposata)
Grazie per avermi in qualche informato. Io sono in pensione da Gennaio 2021. Avevo già nel 2020 considerato di trasferirmi definitivamente in Thailandia che già un po' conosco per averci trascorso diversi periodi di ferie e in subordine le Filippine che però non conosco per non essere mai stato. Spero in tempi migliori. Comunque grazie
Non è il forum corretto per la Thailandia e non me ne vogliano a male gli admin ma se può esserti Utile specificatamente per l'isola di Phuket ci sono meno regole lato governo italiano. Essendo inserita come zona sperimentale COVID free. Naturalmente devi avere il super green pass.
Grazie ghira. Si conosco la situazione in THAI. Non sono più un ragazzo e vorrei un po' di tranquillità. E tutte queste incertezze da parte dei vari governi, di sicuro non mi rasserenano. Sto pensando a qualcosa di più vicino ad esempio all'Albania. Scusa ma di sicuro sono off topic. Ancora grazie
Ci stiamo dilungando troppo of topic
Clicca il link che ti posto che è la sezione del forum per l'Albania
https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6258
Aggiornamento. L'unità anti crisi ha risposto confermando che c'è una falla nella normativa in quanto non è specificato come provare l'effettivo motivo del viaggio. Hanno consigliato di contattare la prefettura ma presumono che al momento del viaggio sia sufficiente presentare la trascrizione dell'atto di matrimonio per provare la motivazione del viaggio.
Ghira86 ha scritto :Aggiornamento. L'unità anti crisi ha risposto confermando che c'è una falla nella normativa in quanto non è specificato come provare l'effettivo motivo del viaggio. Hanno consigliato di contattare la prefettura ma presumono che al momento del viaggio sia sufficiente presentare la trascrizione dell'atto di matrimonio per provare la motivazione del viaggio.
Grazie mille!
Non ho capito bene, ma io avendo fatto il vaccino con tre dosi posso andare nelle Filippine senza quarantena e senza fare il tampone oppure no? Naturalmente come turista. Io ho la fidanzata Laggiù e vorrei andarla a trovare di nuovo. Magari a ottobre o novembre. Grazie
Si ma infatti credo che ci sia un problema anche di controlli in Italia, non so se vengano fatti così puntualmente.
Due colleghi sono rientrati in Italia nelle settimane passate, ma non hanno subito alcun tipo di verifica sul tipo di visto/viaggio, cosa che avrebbe fatto scattare l’eventuale quarantena, secondo l’ordinanza dei corridoi COVID-free.
Oggi un mio conoscente ha fatto il biglietto con klm destinazione Manila per fine febbraio dove gli hanno confermato che lo imbarcano semplicemente con tampone. Mah vedremo... comunque lato Filippine, dove invece non passi se non sei a posto, è confermato anche che viene riconosciuto il certificato green pass rilasciato in Italia.
Alberto60 ha scritto :Non ho capito bene, ma io avendo fatto il vaccino con tre dosi posso andare nelle Filippine senza quarantena e senza fare il tampone oppure no? Naturalmente come turista. Io ho la fidanzata Laggiù e vorrei andarla a trovare di nuovo. Magari a ottobre o novembre. Grazie
Io sono entrato ieri a Cebu con visto di lavoro.
Non ti dico che cinema poi per ottenerlo....
Sono vaccinato con tre dosi e ieri ho fatto il molecolare in aeroporto. Il Bureau Of Quarantene (BOQ) impone al momento la quarantena in hotel accreditato per 5 gg + 2 in isolamento fiduciario in attesa dell'esito del secondo molecolare che mi verranno a fare il 3 Febbraio qui in Hotel.
Come turista poi hai il vincolo che l'Italia non lascia partire per motivi di turismo verso gli stati dell'allegato E (vedi sito viaggiaresicuri.it)
Il problema del tampone potrebbe anche essere un altro, perché se io parto di sabato, devo fare il tampone il venerdì pomeriggio. E se io arrivo a Manila la domenica pomeriggio e sono passate le 48 ore sarà sempre valido quel tampone?
Alberto60 ha scritto :Il problema del tampone potrebbe anche essere un altro, perché se io parto di sabato, devo fare il tampone il venerdì pomeriggio. E se io arrivo a Manila la domenica pomeriggio e sono passate le 48 ore sarà sempre valido quel tampone?
No, infatti ne dovrai fare due di molecolari consecutivi.
La compagnia aerea chiede entro le 72h dalla partenza, la frontiera filippina entro le 48h. Sicchè ho fatto due tamponi molecolari consecutivi (uno giovedì, uno venerdì) prima della partenza (sabato). Il secondo referto l'ho scaricato online in aeroporto a DXB che avevo lo scalo li.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine
- Assistenza sanitaria nelle Filippine
Le Filippine sono composte da oltre 7.600 isole. I servizi di assistenza sanitaria sono disponibili quasi ovunque, ...
- Avviare un'attività nelle Filippine
Negli ultimi anni, l'economia filippine è tra quelle che è cresciuta di più nel sud-est ...
- Telefonia e internet nelle Filippine
Quando ci si trasferisce nelle Filippine, tra le cose fondamentali da sapere è come fare per comunicare. ...
- Aprire un conto bancario Filippine
Per rispondere alla domanda più comune, sì, gli espatriati possono aprire un conto corrente bancario ...
- Le tasse nelle Filippine
Se stai per trasferirti nelle Filippine, per lavoro o per avviare un'attività commerciale, ...
- I trasporti nelle Filippine
I trasporti e gli spostamenti fanno parte della vita quotidiana. Se hai intenzione di stabilirti nelle Filippine, ...
- Trovare lavoro nelle Filippine
Le Filippine, caratterizzate da un settore economico fiorente, da una forza lavoro qualificata e da un governo ...
- Guidare nelle Filippine
A parte gli ingorghi nelle città e le buche nelle strade rurali, guidare è la soluzione migliore per ...