Menu
Expat.com

L'età ideale per trasferirsi in Francia

Ultima attività 08 Marzo 2022 di Vannuzz

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

A seconda della nostra età e situazione personale, abbiamo tutti vissuto il trasferimento in Francia in modo diverso. Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Francia.

Quanti anni avevi quando ti sei trasferito in Francia? Ti sei spostato da solo o in famiglia?

A tuo avviso, il Paese è adatto alle persone della tua età, o è più favorevole ad alcune fasce d'età in particolare? Per quali motivi?

La Francia offre incentivi (aiuti finanziari, defiscalizzazione, ecc.) e a quale categoria di espatriati sono rivolti?

Secondo te, esiste un'età ideale per andare a vivere in Francia?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team Expat.com

Vannuzz

Ciao Francesca smile.png
bella domanda.
Io mi sono trasferito in Francia quando avevo 26 anni, avevo una ragazza parigina e cominciavo una nuova vita anche lavorativa nel Paese transalpino.
Il mio trasferimento è stato definitivamente facilitato dal fatto di conoscere bene la lingua scritta e orale, e aver trovato un lavoro già prima di trasferirmi.
La mancanza totale di amici era l'unico aspetto negativo con il quale ho dovuto lottare un po'; ho passato molto tempo nei primi mesi in seguito al mio trasferimento a cercare di costruirmi delle amicizie. Non fu facilissimo, ma in fondo, che diamine, sono poi io che vado in un nuovo paese, devo pur rimboccarmi le maniche e adattarmi! Così dopo circa 4 mesi ho iniziato a frequentare nuove amicizie (principalemente altri expat come me, o francesi con un profilo internazionale).

Lo Stato Francese riconosce un aiuto speciale ai gruppi familiari a basso reddito, rivolto a rimborsare la metà del loro canone di affitto dell'appartamento.

Ci si può trasferire in Francia ad ogni étà! perché è un paese che somiglia moltissimo l'Italia in molti aspetti. Bisogna parlare bene il francese e aver voglia di ricominciare.

Con queste 2 caratteristiche siete più che benvenuti in Francia big_smile.png

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia