Menu
Expat.com

validità in Tunisia della polizza assicurativa rc su auto in Italia

Ultima attività 25 Marzo 2024 di Maigret12

Nuova discussione

Liubenzo

Buongiorno a tutti gli utenti, con la presente chiedo se la polizza rc auto appena stipulata in Italia, su auto italiana, è totalmente valida anche in Tunisia dove risiedo da 2 mesi (pensionato ex inpdap) e dove spero di tornare a breve in nave per la prima volta. Grazie e buona serata.

AntoTunisia

Dipende con che compagnia l'hai stipulata, io ho Vittoria e copre la Tunisia (come da foglio verde) alcune on line non la coprono, la domanda devi farla alla tua assicurazione o devi consultare il foglio verde che hanno dato in allegato alla polizza.

subdive

Ciao,

la risposta  di AntoTunisia è esaustiva, dipende dalle assicurazioni c'è chi ha copertura e chi no.

Nella tua polizza hai normalmente la "carta verde" che a volte è bianca, dove sono citati le nazioni per le quali si ha copertura ed anche il periodo di copertura, che se non citato, ha la stessa scadenza della polizza.

Saluti

Antonio

Luna60

ciao, nel caso in cui la sigla della Tunisia (TN) sia sbarrata sulla carta verde/bianca non sei coperto in Tunisia, in questo caso che fare? Al tuo arrivo in Tunisia devi stipularne una, relativa al periodo di permanenza in Tunisia, con un’assicurazione tunisina, PRIMA di uscire dalla zona portuale, in porto c’è una rappresentanza dell’assicurazione Star che emette questo genere di polizze ma che, contrariamente a quanto dicono anche loro stessi, NON È APERTA H24 tutti i giorni.L’unico consiglio quindi che mi sento di darti è di NON arrivare in porto di notte o di festivo se devi stipulare una polizza tunisina. I costi sono legati alla cilindrata ed alla durata della stessa. Luna

Liubenzo

Buonasera, visto che ho appena rinnovato l'RC auto e la carta verde rilasciata non copre la Tunisia, devo fare alla Goulette appena arrivo solamente la carta verde per 3 mesi o per l'intero anno visto che terrò l'auto fino a dicembre 2023? Grazie e buona serata.

AntoTunisia

@culmonevincenzo1961 Ciao Enzo, non fai la carta verde alla Goulette ma una assicurazione vera e propria che ti copre in Tunisia, se dovrai tenere l'auto l'intero anno ti conviene senz'altro stipularne una per intero.

Nel caso con la nave arrivi di notte e l'assicurazione è chiusa cerca di passare in sordina con profilo basso, guida con prudenza fino a Sousse e lì il giorno seguente stipulerai l'assicurazione presso l'agenzia che più ti piace.

Tanti connazionali sono entrati e si sono accorti che la carta verde che avevano non era valida solo dopo un controllo di polizia per strada, s'intende che sono andati subito a fare l'assicurazione.

Luna60

Come ha detto più chiaramente di me Anto, all’arrivo devi fare un’assicurazione tunisina e non una carta verde ma (scusa forse non ero stata chiara), per esperienza di più volte ti dico che in ambito portuale ti chiedono di esibirla, se non ce l’hai, a volte, sopratutto per non farti rimanere in ambito portuale/doganale (e creargli un problema) ti fanno uscire, salvo poi che 99 volte su 100, appena esci dal porto c’è un’ulteriore posto di controllo di polizia che chiede “esplicitamente” l’assicurazione e se non ce l’hai lì...sono problemi. La dogana interpellata per una problematica simile afferma che hai 48 ore di tempo per raggiungere la tua destinazione, la Polizia della Circolazione afferma il contrario e chi ti ferma all’ esterno è la Polizia della Circolazione.....

Ribadisco che, nonostante ne abbia sentite di tutti i colori tipo: “ puoi farla sulla nave” o anche (da agenzia assicurazione Star che è quella che dovrebbe avere la succursale in porto “la nostra agenzia al porto è sempre aperta”) in porto di notte SONO CHIUSI!!! Purtroppo non puoi farla fare in anticipo in Tunisia da un amico poichè tutte le compagnie assicurative la emettono sulla base del “Dyptique” che è il foglio DA TENERE COME FOSSE ORO che ti rilasciano in ingresso in porto e che stabilisce per quanto tempo puoi tenere la tua auto (in genere la prima volta ti danno tutti i tre mesi). Va da sè che la prima assicurazione tunisina che stipulerai sarà “collegata” ai giorni indicati sul dyptique, se poi vorrai tenere la tua auto più a lungo dovrai recarti presso gli uffici doganali del Governatorato in cui ti trovi e quindi stipulare un’ulteriore assicurazione...ma questo è un’altro argomento.

Luna60

Per chiarezza, spesso il posto di controllo fuori dal porto è all’altezza della prima rotonda o poco prima.

AntoTunisia
Per chiarezza, spesso il posto di controllo fuori dal porto è all’altezza della prima rotonda o poco prima.
-@Luna60

Si ne trovi due, il primo posto di controllo è mobile ed è alla rotatoria dove c'è la barca al centro, il secondo se prendi la strada diretta per Sousse passando sul ponte con i tiranti (tipo ponte di Brooklin) la trovi quando arrivi alla rotatoria per andare a Rades da una parte o Sousse dall'altra e questa è una postazione fissa.

tulliomarc

Salute a tutti, sono arrivato il 2 gennaio 22 con auto,la mia Ass.ne prima.it nn copriva la tunisia, quindi al porto mi sono stati concessi tre mesi di permesso, dopodiché ho cambiato allo sportello bancario presente al porto circa 200€(altri 200€ a Sousse) e poi accanto allo sportello bancario c è lo sportello della Ass.ne Star dove ho stipulato un contratto di tre mesi per circa 323dn,auto 2000d  come da permesso rilasciato dai doganieri.Prima di uscire mi hanno chiesto se avevo denaro da dichiarare,ho detto di no..e sono arrivato a Sousse..nn ricordo di aver incontrato la polizia lungo la strada..

Lterreni

@AntoTunisia proprio oggi mi sono informato presso Star e mi è stato garantito che al porto il servizio è garantito a tutte le ore. Mah. Vedremo.

AntoTunisia

@Lterreni si lo hanno detto anche a me ma se Luna60 dice che non è vero le credo smile.png so tanto paragnosti big_smile.png

Lterreni

@AntoTunisia sono certo che Luna non sbagli, ed è proprio per questo che oggi abbiamo chiamato Star a Tunisi e siamo stati anche all'agenzia di Monastir. Ho provato a farla in anticipo, ma come avete detto, non è possibile e mi hanno detto di chiedere informazioni direttamente ai doganieri (?).

AntoTunisia
@AntoTunisia sono certo che Luna non sbagli, ed è proprio per questo che oggi abbiamo chiamato Star a Tunisi e siamo stati anche all'agenzia di Monastir. Ho provato a farla in anticipo, ma come avete detto, non è possibile e mi hanno detto di chiedere informazioni direttamente ai doganieri (?).
-@Lterreni

Ok solo che vorrei correggerti l'ultima frase big_smile.png

"Se l'agenzia dovesse essere chiusa, nell'attimo che qualcuno della dogana si dovesse accorgere che l'auto non è coperta da carta verde, gli chiedo di fare aprire l'agenzia interna" big_smile.png

Così penso che scorra meglio big_smile.png

Attenzione ai falchetti sulla strada, rotatoria della Goulette vicino il distributore di carburante, prendendo il ponte della sopraelevata per Sousse/Hammamet rotatoria al termine del cavalcavia e svincolo finale prima dello svincolo A1 (sono i presidi fissi di polizia che quando arriva una nave stanno come i falchetti per avere il caffè)

Arnaldo51

Quesito: Entrato regolarmente dalla Goulette con carta verde smarrita/dimenticata in Italia, dopo previste peripezie a controlli polizia stradale ho sottoscritto polizza assicurativa tunisina che mi copre fino a 31 Marzo.

In Italia ho in scadenza/rinnovo il 23/03 polizza rc/carta verde che, in pagamento oggi, devo per tempo farmi pervenire qui.

Mi chiedevo se è sufficiente farmi inviare per email copia polizza/carta verde e utilizzare copia o se devo in qualche modo reperire originale perché pol. stradale accetta solo quella.

Grazie per Vs. eventuale parere. Saluti a tutti, ciao Antonello.

AntoTunisia

@Arnaldo51 no se ricevi il certificato e la carta verde per mail e li stampi a colori hanno lo stesso valore degli originali, anche per la carta verde che avevi smarrito, bastava che ne avessi richiesto un duplicato all'agenzia assicurativa e una volta stampato a colori aveva lo stesso valore dell'originale. In caso di stupida contestazione da parte della polizia gli dici che in Europa non serve più perchè l'assicurazione risulta telematicamente alle forze di polizia.

bepibrusaoci

@tulliomarc ciao, confermi il premio di 323 TND? Avevo sentito una cifra del genere ma in Euro, certo che siamo nel 2024 e ci saranno stati degli aumenti

GuestPoster340

@tulliomarc scusa auto 2000 d cosa vuol dire ?

tulliomarc

@bepibrusaociSalute a tutti,confermo!

tulliomarc

@paoloferli1970Salute a tutti,vuol dire 2000 di cilindrata,motore  diesel da 116cv,nn chiedermi cv ,ti prego!!!!1f600.svg

Maigret12

Buongiorno, qualcuno e’ a conoscenza se l’assicurazione con compagnia tunisina su auto tunisina, alla scadenza annuale decade automaticamente come in Italia, o necessita fare disdetta per tempo?

GuestPoster340

Bisogna fare disdetta, qui (in Tunisia) non funziona come in Italia, credo 2-3 mesi prima della scadenza del contratto annuale con raccomandata

Maigret12

@barbagianni ok grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia