Menu
Expat.com

SCELTA DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE

Ultima attività 26 Novembre 2021 di AntoTunisia

Nuova discussione

qwertysan

Il tempo stringe ed ai primi di dicembre comincio ad organizzare "il viaggio".

Lessi tempo addietro che una tra la Grimaldi Lines e la GNV era da evitare, ma non ricordo quale delle due fosse.

La mia intenzione è di partire da Civitavecchia, sistemazione poltrona, senza auto al seguito, dal 5/1/2022. Le problematiche legate al divieto di viaggio per turismo, me le sono riservate per la puntata successiva.

Grazie a chi potrà/vorrà darmi qualche dritta.

GuestPoster0309

Tra le due compagnie meglio molto meglio GNV....se dopo il 15 dicembre aprono per la Tunisia come turista parto da Palermo con auto al seguito ovviamente GNV

AntoTunisia

qwertysan ha scritto :

Il tempo stringe ed ai primi di dicembre comincio ad organizzare "il viaggio".

Lessi tempo addietro che una tra la Grimaldi Lines e la GNV era da evitare, ma non ricordo quale delle due fosse.

La mia intenzione è di partire da Civitavecchia, sistemazione poltrona, senza auto al seguito, dal 5/1/2022. Le problematiche legate al divieto di viaggio per turismo, me le sono riservate per la puntata successiva.

Grazie a chi potrà/vorrà darmi qualche dritta.

la Grimaldi fa la tratta con la Catania che è la nave dei dannati, vecchia e non particolarmente grande, la GNV se non sbaglio usa la Splendid che è più grande e comoda ma fa scalo a Palermo quindi ci mette molte più ore (10 ore in più circa). Questi sono i pro e i contro delle due navi... ora un consiglio veramente spassionato e per favore cerca di ascoltarmi, evita le poltrone, intanto non si reclinano completamente, sei in un ambiente veramente promiscuo e i bagni riservati sono usati da tutti quelli che passano se ne hanno bisogno, questo vale per entrambe le navi. I saloni non vengono aperti completamente ma è tutto legato alla prenotazione dei posti.
Prendi una cabina, se non scegli una sistemazione di "posto letto" ma cabina è una dedicata a te, ci stai solo dentro, vai in bagno come ti pare, ti lavi come vuoi, dormi in un letto e mangi al tavolino. Puoi usare per la cena ed il pranzo sia il ristorante della nave che il self service (spendi in base a quello che prendi), insomma non siamo più ragazzini, scegli la comodità. :D
Ho verificato, la GNV ha cambiato nave, ora è la Fantastic (alla fine so tutte uguali), anche la Grimaldi ha cambiato ed ora è la Cruise Smeralda (non la conosco ma sarà senz'altro meglio della Catania :D ) i prezzi si equivalgono per entrambe le compagnie, la poltrona viene circa 45 euro per entrambe e la cabina interna uso esclusivo 95 per entrambe, esterna circa 100 euro. :) vedi tu

GuestPoster0309

Quoto la risposta di Antonello. Scegliere il posto poltrona è assolutamente da evitare. Alla fine una cabina uso esclusivo costa pochissimo. E credo che l'handicap maggiore del posto poltrona sia proprio un wc in comune usato non sempre da persone pulite ed educate.

Pirsaro57

Poltrona proprio NO! E anche sul cibo di bordo ho molte riserve, quantomeno sul rapporto qualità/prezzo. Meglio una cabina con cibo al seguito; poi, se proprio non si riesce a fare a meno di un pasto caldo, si può sfruttare il self service di bordo ma non aspettatevi chissacché .

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Poltrona proprio NO! E anche sul cibo di bordo ho molte riserve, quantomeno sul rapporto qualità/prezzo. Meglio una cabina con cibo al seguito; poi, se proprio non si riesce a fare a meno di un pasto caldo, si può sfruttare il self service di bordo ma non aspettatevi chissacché .

Dipende sempre per il cibo da quello che si sceglie, la mia esperienza sulle navi militari mi ha portato ad osservare con occhio critico ciò che si trova, devo dire che non ho mai mangiato male ma non aspettatevi cibo come a casa :) siete comunque in una mensa di una nave, in alternativa per la scelta se ci fate caso i marittimi imbarcati si possono incontrare in mensa, guardate loro cosa prendono... è una dritta :)

AntoTunisia

Antarf ha scritto :

un wc in comune usato non sempre da persone pulite ed educate.

Purtroppo è un handicap molto grande, i WC di bordo in poco tempo sono trasformati in latrine soprattutto per la regola che hanno i musulmani di lavarsi 3 volte collo, mani e piedi prima della preghiera, il tutto fatto nei lavandini con acqua versata per terra, lo si trova in alcuni autogrill e anche (purtroppo) a bordo.

GuestPoster0309

Cabina per sempre! La mattina devo entrare in un bagno pulito e profumato altrimenti vomito. E poi, come già detto, la differenza è veramente irrisoria

GuestPoster0309

Ciao Anto... per caso eri in Marina??? Dalla foto mi sembra di averti visto da qualche parte...corso 77...??? A parte l'audace e l'alpino non sono stato sulle navi di squadra...

Luna60

Confermo quanto detto da tutti sopra, la Gnv è decisamente migliore ma, purtroppo, da Civitavecchia fa scalo a Palermo e si sta a bordo circa 6 ore, la Grimaldi da Civitavecchia su Tunisi non fa scalo ma ASSOLUTAMENTE da evitare la poltrona, e anche le cabine non sono un granché.....credi e fidati NO POLTRONA....se fosse estate e se proprio tu non volessi la cabina ti consigliere, piuttosto che la poltrona, un bel sacco a pelo sul ponte ma.....ora proprio non mi pare il caso. Buon viaggio

AntoTunisia

Luna60 ha scritto :

Confermo quanto detto da tutti sopra, la Gnv è decisamente migliore ma, purtroppo, da Civitavecchia fa scalo a Palermo e si sta a bordo circa 6 ore, la Grimaldi da Civitavecchia su Tunisi non fa scalo ma ASSOLUTAMENTE da evitare la poltrona, e anche le cabine non sono un granché.....credi e fidati NO POLTRONA....se fosse estate e se proprio tu non volessi la cabina ti consigliere, piuttosto che la poltrona, un bel sacco a pelo sul ponte ma.....ora proprio non mi pare il caso. Buon viaggio

Ciao Luna, ho visto ieri che hanno spostato la Grimaldi Catania sulla tratta Cagliari/Civitavecchia, su Tunisi hanno messo un'altra nave, più grande e più comoda. :)

antoniocuozzo18121957

Salve a tutti/e, volevo riferire che mi sono imbarcato a Salerno il 01 nov. scorso con la Grimaldi e fiat Panda al seguito, con ritorno la sera del 28 gen. 2022. Avevo il cert. verde e 2 vacc. fatte, tampone neg. Molec. PCR e il voucher hotel. Quindi alla data odierna credo ancora che ci si possa imbarcare per la Tunisia.

antoniocuozzo18121957

Ahh.. inoltre avevo stampato e firmato il modulo tunisino x l ingresso che non mi hanno neanche richiesto.

GuestPoster0309

antoniocuozzo18121957 ha scritto :

Ahh.. inoltre avevo stampato e firmato il modulo tunisino x l ingresso che non mi hanno neanche richiesto.

Ciò conferma che al porto di Tunisi è un po' ..."alla giornata"

AntoTunisia

Antarf ha scritto :

Ciò conferma che al porto di Tunisi è un po' ..."alla giornata"

Quel certificato serve soltanto se trovano un caso positivo a bordo, altrimenti è inutile e non si mettono a richiedere carte che poi dovrebbero buttare, Alla stessa stregua del DPLF europeo.

GuestPoster0309

AntoTunisia ha scritto :

Ciao Luna, ho visto ieri che hanno spostato la Grimaldi Catania sulla tratta Cagliari/Civitavecchia, su Tunisi hanno messo un'altra nave, più grande e più comoda. :)

Si, non è più la "Catania" ma la "Cruise Smeralda". L'hanno fatto perché hanno saputo che il 1° dicembre m'imbarcherò io...  :lol:  Scherzo, ma sono certo che alla Grimaldi Lines ancora tremano per quello che ho fatto a loro con la "Ikarus Palace". Un saccente ufficiale di bordo, tutto pieno di se,  mi rispose male. Quindi feci un video documentale e lo inviai alla Procura della Repubblica di Genova, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e pubblicato su YouTube. Dopo 15 giorni la Ikarus Palace non faceva più la tratta Genova Tangeri e  hanno passato bei guai. Così imparano l'educazione. Non so se posso pubblicare il link del video. In effetti è solo un documento e non una pubblicità.   Ci provo, eventualmente la buona Francesca lo cancellerà perdonandomi...  youtube.com/watch?v=GCVw4MarbJE&t=38s

GuestPoster0309

qwertysan ha scritto :

...La mia intenzione è di partire da Civitavecchia, sistemazione poltrona...

Cerca qualche video "Grimaldi lines Tunisi" e vedrai che ti passa la voglia della sistemazione poltrona.
E credo anche di avere sbagliato a prenotare con la Grimaldi ma sono stato incentivato dal fatto che con loro la traversata è diretta dura solo 18 ore.

AntoTunisia

Da "esperto" del settore :) una risposta al video molto interessante te la voglio dare e qui che è meglio, iniziamo dalla manutenzione della nave (ruggine un po' dovunque), i traghetti purtroppo non possono fare la manutenzione che invece trovi su navi da crociera benchè vogliono appellarsi quel titolo, non possono perchè arrivano e partono, o provvedono in navigazione a chiudere un'area e a bonificarla/verniciarla o la fine è quella, purtroppo la colpa non è del personale di bordo che magari è in assetto ridotto ma dell'armatore che sfrutta personale, passeggeri e navi.
La fuliggine sul ponte è normale, fuoriesce all'accensione dei motori e ogni tanto da qualche sbuffata con il conseguente deposito sul ponte della fuliggine grassa, andrebbe pulita ma non lo fa nessuno per i motivi che ti ho detto sopra.
Gli arredi sono distrutti e sporchissimi, la nave insieme ad altre simili e gemelle sono state acquistate da una compagnia greca, le stesse le ha prese la Tirrenia e le usa nella tratta Cagliari/Civitavecchia, sono navi di nuova concezione, la costruzione è circa del 2003, hanno poco pescaggio in modo da limitare il più possibile l'attrito con l'acqua a favore dei consumi, questo però comporta ad una certa instabilità con mare formato e alle "vibrazioni" con il tempo ti abitui ma tu essendo passeggero non devi "abituarti".
Le persone che dormono e bivaccano un po' dovunque, bè le troverai anche martedì sulla tratta Civitavecchia/Tunisi. La compagnia vende tra le varie opzioni di biglietto il "passaggio ponte" questo vuol dire che la persona paga un biglietto minimo e si accampa come può. La GNV non lo contempla ma i passeggeri prendono la poltrona e poi siccome è scomoda si accampano a terra o sui divani del bar, è per questo che è consigliabile una cabina o come me un cane di 60 kg che quando passa fa levare terrorizzati tutti quanti.
Non so che risposta ti ha dato il personale di bordo e se ti sei rivolto al Commissario ma ti avrebbe dovuto dire che avevi comunque ragione, metterti a disposizione il registro per i reclami, scusarsi a nome della compagnia e farti notare comunque che anche loro sono lavoranti e non possono fare più di tanto. Sarebbe stata la risposta più corretta.
Per gli equipaggiamenti di soccorso mancanti è responsabile il RINA, l'armatore e la Guardia Costiera, alla fine tutti parlano e nessuno fa nulla! Comunque è gravissimo!
Preparati perchè sarà uguale ma almeno avrai la tua cabina come oasi felice :D

GuestPoster0309

Quoto pienamente quanto sopra scritto dal nostro amico Antonello... ;)

GuestPoster0309

Vedi Antonello, io so stare dalla suite presidenziale e a scendere fino a dormire in una stalla tra paglia e cavalli. So vestire in smoking come anche con una tuta malandata. La vita mi ha insegnato a essere accomodante e adattabile a ogni circostanza. Ma la vita mi ha insegnato anche a fare valere i miei diritti: pago per una suite se mi dai una suite e pago per una stalla se mi fai dormire in una stalla. A me va tutto bene se mi fanno pagare per ciò che mi danno. Ma se nel 2015, Livorno Tangeri solo andata, proponendomi che viaggerò su una nave con discoteca e piscina, dormirò in una suite e per tutto ciò mi fai pagare 836 euro, e poi mi ritrovo in una topaia, allora chiedo spiegazioni e, se mi rispondono :" senti... così è, se ti piace bene altrimenti pazienza", m'incazzo e quando m'incazzo io, credimi,  non va bene per nessuno.

AntoTunisia

Antarf ha scritto :

Vedi Antonello, io so stare dalla suite presidenziale e a scendere fino a dormire in una stalla tra paglia e cavalli. So vestire in smoking come anche con una tuta malandata. La vita mi ha insegnato a essere accomodante e adattabile a ogni circostanza. Ma la vita mi ha insegnato anche a fare valere i miei diritti: pago per una suite se mi dai una suite e pago per una stalla se mi fai dormire in una stalla. A me va tutto bene se mi fanno pagare per ciò che mi danno. Ma se nel 2015, Livorno Tangeri solo andata, proponendomi che viaggerò su una nave con discoteca e piscina, dormirò in una suite e per tutto ciò mi fai pagare 836 euro, e poi mi ritrovo in una topaia, allora chiedo spiegazioni e, se mi rispondono :" senti... così è, se ti piace bene altrimenti pazienza", m'incazzo e quando m'incazzo io, credimi,  non va bene per nessuno.

infatti è proprio qui il punto, la pubblicità ingannevole che fanno sui traghetti, e su tutti quanti, personalmente posso dire che l'unico che ho visto realmente pulito e ordinato era il Sardinia/Corsica ferries, personale in divisa impeccabile, gentilissimo e disponibile, la nave era in perfetto ordine. In resto è tutta filosofia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia