Menu
Expat.com

Numero minimo di anni per ricevere la pensione in spagna

Nuova discussione

alipuma

Vorrei trasferirmi in spagna e aprire un posizione come autonomo. Vorrei sapere quanti anni minimo bisogna contribuire per avere la pensione li.

Grazie

laviniavirginia

Vorrei trasferirmi in spagna e aprire un posizione come autonomo. Vorrei sapere quanti anni minimo bisogna contribuire per avere la pensione li.
Grazie
-@alipuma

Per una pensione contributiva il minimo degli anni è 15 .

Però per avere invece la possibilità di poi ricevere il massimo di pensione, i requisiti sono l'aver compiuto l'età ordinaria stabilita dalla legge che attualmente corrisponde al 65mo anno di età per poter percepire il 100% di rendita e... avendo però cotizzato per 37 anni e 9 mesi.

Vi è inoltre anche un altro dettaglio: poter pagare contributi maggiori per compensare il fatto, per es. appunto, di solo contribuire per 15 anni (o 15 e oltre). Conoscevo autonomi che vivevano bene e si potevano permettere di tutto MA, come contributi, pagando il minimo soltanto invece di scegliere una quota maggiore. Quello che poi succede in questi casi è che pagando soltanto una quota minima, una volta poi in pensione ce n'erano che davvero facevano fatica a sbarcare il lunario : solo avevano pensato a godersi la vita a piene mani, senza pensare a quando poi sarebbero stati in pensione...

Se vuoi maggiori informazioni sui dettagli, puoi anche inserire la domanda su Google (provvedendo prima a tradurla in spagnolo con Google-traduttore) e lì ti esce tutto in dettaglio. Poi per leggere è sufficiente scegliere (riga URL) "leggere in altra lingua", scegli nella lista delle lingue la tua e ti ritrovi tutto quanto già tradotto.

Ad ogni modo,

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

Tutti gli articoli della guida Spagna