Menu
Expat.com

Vecchie e nuove esenzioni-IMU 2023

Nuova discussione

elsa2023

Risulta, e credo sarebbe una novità, che per l’IMU, dal  2023,    sia  prevista l'esenzione come per  altre  categorie,     nel caso che la casa di proprietà sia

l' unico immobile posseduto da cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, pensionati nei Paesi di residenza, a patto che non risulti locato?

Con la sentenza 209 del 2022 della Corte Costituzionale, inoltre, l’IMU non si applica neanche sulla seconda casa se i coniugi hanno residenze diverse.

Nel caso non infrequente all'estero,e qui in Tunisia , che un coniuge sia iscritto Aire e l'altro non iscritto disponga dell'unica casa di proprietà mi chiedo se applicabile.

Live in tunisia

"pensionati nei Paesi di residenza"

Quindi non beneficiari di pensione italiana.

Riguardo la casistica della comproprietà con un cittadino AIRE, l'esenzione spetta solo per il 50% al coniuge che resta residente in Italia.

Al momento non ho evidenza di variazioni in finanziaria 2023, ma non ho neppure fatto ricerche specifiche.

luigiv

@elsa2023 Salve, poniamo il caso comune di marito proprietario di casa in Italia ma residente in Tunisia, con moglie residente in Italia nella casa di proprietà del marito. In questo caso si deve pagare tutta l'IMU?

Grazie

saluti

Luigi

mauro biazzi

@luigiv

No solo 50 %..fai presente Al commune..loro vedono Tua Anagrafica e ti emettono F24 con le 2 rate Al 50%

Live in tunisia

Se la casa è di totale proprietà del marito non residente, si paga il 100%.

Solo se in comproprietà, si paga il 50%; sarebbe più corretto dire che rimane l'esenzione solo per il 50% relativo alla quota di proprietà del coniuge, comproprietario, che vi resta residente.

AntoTunisia

@luigiv l'unica speranza è passare l'usufrutto alla moglie e in quel caso se ne viene fuori, conviene sempre andarsi ad informare presso l'ufficio tributi del comune di residenza

mauro biazzi

@Live in tunisia

No Roberto..da legge 2021 casa 100% Di proprieta'.. IMU 50%

E' stato il Comune stesso a modificare ia Cifra..senza Che Io chiedessi Nulla...rimborsandomi il 50% Pagato in. Più x la Tassa del 2021.

Non Credo i Comuni stabiliscono Leggi a Personam....

AntoTunisia

@mauro biazzi corretto Mauro soltanto che le amministrazioni comunali per l'IMU essendo questa una tassa comunale la deliberano di volta in volta quando fanno il bilancio quindi da comune a comune ci possono essere differenze, addirittura (per assurdo) un comune può decidere di non voler riscuotere quella tassa perchè ha le casse comunali in esubero (se non sbaglio lo fece un'amministrazione che aveva installato un termovalorizzatore che permetteva al Comune di vendere energia).

Per questo dico sempre di rivolgersi presso lo sportello tributi del comune di appartenenza, perchè la norma può variare da comune a comune.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Bene..ne prendo atto... Come detto hanno Fatto tutto loro..Io quello Che arriva pago...senza stare a fasciarmi la testa...nei limiti ragionevoli...

ercolani

@mauro biazzi corretto Mauro soltanto che le amministrazioni comunali per l'IMU essendo questa una tassa comunale la deliberano di volta in volta quando fanno il bilancio quindi da comune a comune ci possono essere differenze, addirittura (per assurdo) un comune può decidere di non voler riscuotere quella tassa perchè ha le casse comunali in esubero (se non sbaglio lo fece un'amministrazione che aveva installato un termovalorizzatore che permetteva al Comune di vendere energia).
Per questo dico sempre di rivolgersi presso lo sportello tributi del comune di appartenenza, perchè la norma può variare da comune a comune.
-@AntoTunisia

1f609.svgEsatto  Antonello,

Nel mio Ex comune di residenza, dalla Legge Renzi 2015, stessa casistica, con moglie residente :  IMU  100% come seconda casa...... E nemmeno possibilità di Usufrutto, sempre 100% da pagare.

Unica possibilità : passaggio di proprietà notarile o atto di Donazione..... Aggiornatevi sui "Costi" Notarili in Italia, NON certo simili a questi Tunisini !

Live in tunisia

@Live in tunisia
No Roberto..da legge 2021 casa 100% Di proprieta'.. IMU 50%
E' stato il Comune stesso a modificare ia Cifra..senza Che Io chiedessi Nulla...rimborsandomi il 50% Pagato in. Più x la Tassa del 2021.
Non Credo i Comuni stabiliscono Leggi a Personam....
-@mauro biazzi

A me risulta come ultima modifica alla regolamentazione quella della legge di bilancio del 2020 (178/2020) che lascia il beneficio solo ai pensionati che hanno maturato una pensione in convenzione internazionale (tradotto: non sono ricompresi i pensionati che hanno maturato tutta la loro pensione in Italia). Rispetto alla precedente normativa del 2014 le uniche variazioni sono l'eliminazione dell'esplicito requisito di iscrizione AIRE e della cittadinanza italiana.

Tu a quale norma fai riferimento?

Magari mi sono perso qualcosa, come ho scritto sopra.

O forse tu ti trovi nella condizione prevista, ovvero di aver maturato (parte) della tua pensione in regime di convenzione internazionale?

mauro biazzi

@ercolani

Allora...viva il Mio Comune...1f60a.svg1f60a.svg1f60a.svg...speriamo continui...a essere generoso....

AntoTunisia

@mauro biazzi Vedi ci sono un'infinità di casistiche e ognuno ha le proprie, la mia ad esempio è ancora diversa, sono proprietario di uno anzi due immobili (uno pertinenza dell'altro) eppure non pago IMU :D ora non dico perchè in quanto sono fatti miei ma è per questo che dico singolarmente di andare al Comune a raccogliere le informazioni perchè i casi possono essere differenti :)

ercolani

@mauro biazzi Vedi ci sono un'infinità di casistiche e ognuno ha le proprie, la mia ad esempio è ancora diversa, sono proprietario di uno anzi due immobili (uno pertinenza dell'altro) eppure non pago IMU big_smile.png ora non dico perchè in quanto sono fatti miei ma è per questo che dico singolarmente di andare al Comune a raccogliere le informazioni perchè i casi possono essere differenti smile.png
-@AntoTunisia

1f923.svg Vedete..... Antonello  & Mauro,  nelle varie "casistiche"  vi è chi " gode " e  chi ..... Si " danna "

E.....  Stufo di subire iniquità,  ho trovato la Soluzione :  NON  pagherò  più  IMU,  senza subire ripercussioni......  Ho venduto  CASA  lo scorso anno !

mauro biazzi

@ercolani

1f60e.svg1f60e.svg1f60e.svg1f60e.svg1f60e.svg1f603.svg.... vabbe'Che dire... Bonnes Chances....

elsa2023

Buongiorno,

in un'Italia così, assai  variegata se l'expat è   proprietario della casa, e il coniuge   che risiede in Italia   ne ha l'usufrutto.. che succede per   l'Imu...

AntoTunisia

@elsa2023 ti rispondo con questa "certezza", se due persone sono proprietarie al 50% della casa e sono separate, una volta riportato sull'atto di separazione che la casa resta di pertinenza della persona che la usa, l'altra persona non dovrà pagare nulla.

Ora, questa che ti ho riportato è certezza, per il resto vai sempre a chiedere all'ufficio tributi del tuo Comune che almeno ti da una risposta certa.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia