Menu
Expat.com

Divorziare con tunisino in Italia

Ultima attività 20 Aprile 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

Stiocan

Salve, sono sposata con un ragazzo tunisino. Purtroppo è tornato in Tunisia e per notificare il divorzio ho bisogno di un indirizzo ufficiale dove recapitare la lettera dell'avvocato. Lui ha un'attività in Tunisia, come faccio a fare una visura camerale per nominativo dall'Italia? O a chi posso rivolgermi per averla? Grazie mille per qualsiasi aiuto

AntoTunisia

@Stiocan in Tunisia le notifiche giudiziarie avvengono per mano di un notaio, il funzionamento è molto differente da come accade in Italia. I notai devono ricevere la lettera da inoltrare redatta da un avvocato, per questo potresti contattare uno dei tanti avvocati italiani presenti in Tunisia che hanno questa capacità (guarda sul sito dell'Ambasciata). A quel punto è lo stesso avvocato a consegnare al notaio (possibilmente vicino l'attività del tuo ex) la missiva da recapitare. Lui si reca all'indirizzo (che penso tu hai) e gli notifica quanto dovuto. Molto semplice e economico. Al di là del prezzo dell'avvocato in Tunisia (in base alla città ce ne sono diversi, personalmente ne conosco a Sousse che parlano bene l'Italiano) che comunque non è mai eccessivo il notaio prende circa 100/150 dinari tunisini per la notifica.

Dimenticavo che alla fine dovrai far tradurre il tutto da un traduttore giurato, in Tunisia 30 dinari a foglio ma per diversi fogli fanno lo sconto.

AntoTunisia

@Stiocan L'autorizzazione all'attività commerciale invece la rilascia la Recette de Finance o il comune di ubicazione dell'attività e sempre tramite un avvocato devi muoverti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia