Aggiornamento sui visti (turistici)

I legislatori vietnamiti hanno appena approvato un'importante modifica che renderà più conveniente e accessibile il processo di ottenimento del visto per visitare il paese.


A partire dal 15 agosto la validità del visto elettronico (e-visa) è stata estesa fino a 3 mesi mentre l'esenzione passa da 15 a 45 giorni


Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di promuovere il turismo vietnamita, facilitando l'ingresso per i visitatori stranieri ma sarà anche utile per tutti quelli che stanno valutando di spostarsi a vivere qui


Fonte: e.vnexpress.net/news/travel/vietnam-lawmakers-approve-extension-of-e-visa-validity-to-3-months-4621230.html

Ciao Karim, so che in molti aspettavano questa notizia, ma a lato permettimi una considerazione.

Sono 2 tipologie di persone che necessitano di questo visto.

Chi vive in Vietnam (magari di pensione) e poi chi vive e lavora in Vietnam ma evidentemente fa un lavoro che è così poco remunerativo che non può permettersi un business visa e nemmeno di pagare le tasse (ridicole) nel paese che li ospita.

Onestamente della seconda tipologia ne ho conosciuti tantissimi, non un grande guadagno per Vietnam.... perchè diciamo la verità, on ci vuole molto per riuscire ad avere un work permit e poi la TRC!

è molto complessa come cosa


un cambiamento rispetto alla situazione attuale era necessario però non so


ok l'estensione dell'esenzione che può appunto incentivare un pò gli arrivi


ok anche l'estensione a tre mesi di evisa che può essere utile per chi sta pensando di trasferirsi e sta cercando lavoro/opportunità


sarebbe stato utile che avessero aumentato le nazionalità che possono entrare in vietnam senza dover ricorrere ad agenti strozzini: questo stato molto più utile al turismo


mi chiedo inoltre anche se saranno previste limitazioni sui rinnovi dei visti per evitare -appunto- derive varie


al momento il viso di 30 gg è rinnovabile praticamente all'infinito: sarà così anche per quello di 3 mesi o ci saranno un numero di volte massimo e/o periodi di sosta tra un rinnovo e l'altro?

@Karim Schneider bisogna anche essere onesti l'aumento a 45 giorni del soggiorno turistico gratuito è positivo. Ma poi il visto turistico trimestrale, che poi si rinnova all'infinito non mi trova affatto concorde.

il rischio è di trovarsi nella situazione di prima (pre-covid)


ci sono diverse situazioni che si dovrebbero/potrebbero gestire che sarebbero interessanti per gli effetti che potrebbero avere


visto per nomadi digitali

visto per pensionati

possibilità di visto per più nazionalità

un sistema per favorire il passaggio ad un visto di lavoro (per limitare i lavoratori in nero)


una cosa buona che -pare- gli agenti abbiano perso la loro importanza ed utilità: ho davvero poca "kindness" per loro 1f605.svg

@Karim Schneider concordo eccetto che per la grande bugia del secolo. Visto per nomadi digitali. Se sono professionisti che ricevono pagamenti facciano il visto business. Questa balla dei nomadi digitali deve finire. Sono semplicemente persone che non vogliono pagare le tasse e non vogliono pagare il visto business

verissimo che molti nomadi facciano/provino a fare geo-arbitraggio :(


però è anche vero che il visto business non è così facile da ottenere dato che devi avere una ditta locale che ti sponsorizza -in passato le agenzie si sono arricchite creando false società che sponsorizzavano i vari stranieri qui in vietnam-


Onestamente se il vietnam offrisse un visto per nomadi non la vedrei male: il problema sarebbe trovare un modo per far pagare qualcosa di "tasse"

@Karim Schneider il visto business lo puoi avere anche ad altre condizioni. Io ad esempio lo avevo perchè con l amia società avevo un representative office in Vietnam. Quindi una volta avuta la licenza del rep office ho ottenuto il WP e la TRC di 2 anni. Niente di così costoso, mi aveva assistito l'ufficio ICE (ora ITA) di HCMC.

Certo dovevo pagare 110 dollari di tasse ogni 2 mesi, ma mi pare il minimo.

@Riccardo-bs si 1/2 milioni al mese mi pare assolutamente giusto (e ragionevole)

riguardo la cosa del business visa temo sia comunque complesso per un freelance


comunque la mia è una considerazione che lascia il tempo che trova

non credo sia male se ci fosse un visto ma non grido alla scandalo se non c'è: credo che prima di quello ci siano altre priorità da sistemare