Menu
Expat.com

Mutua Sicura Tunisia

Nuova discussione

Alberto 2024

Un saluto a tutti!.

Io mi scuso per i miei piccoli problemi ma, dopo aver scorso il forum, non mi resta che ricorrere a quelli che fra un po' saranno, lo spero vivamente, i miei amici.

La domanda è: qualcuno ha avuto esperienza con Mutua Sicura? Si tratta di una opportunità che viene offerta anche da un'agenzia che opera ad Hammamet.

A vedere la cosa pare interessante, ma l'esperienza di chi già ha vissuto ...

A presto!

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiRamadan 2025Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2025Prelievo euro dal conto corrente tunisinodefiscalizzazione in Tunisia
AntoTunisia

@Alberto 2024 no mi spiace, attualmente ancora non ho problemi di salute quindi non mi sono mai veramente interessato a queste società, diciamo che quello che risparmio a non pagare alcuna assicurazione mi dà la certezza di potermi curare dove mi pare :)

Luna60

Francamente non ho notizie,  non so se sia questo il caso ma personalmente però diffido dalle c.d. società di mutuo soccorso, nel senso che le assicurazioni sanitarie sono una cosa seria e costosa e quindi quelli che dicono che ti copriranno tutto ed in ogni caso a costi irrisori...mi lasciano perplessa ma, ribadisco, questa è solo una mia opinione e non frutto di esperienza. Come dice Anto se metto da parte ogni anno quello che le assicurazioni “conosciute” chiedono ,nel malaugurato caso ho di che curarmi e dove decido io o, alle brutte, me ne torno in Italia. Diverso il caso delle assicurazioni infortuni, senz’altro consigliabili (visto anche lo stato dei marciapiedi/strade/guidatori) a costi davvero irrisori con compagnie assicurative - e non ripeto società di mutuo soccorso o simili - che garantiscono un rimborso o una presa in carico.

Se qualcuno ha esperienza qui in loco ci faccia sapere.

Alberto 2024

Grazie!

Intanto mi pare importante fare l'assicurazione per gli infortuni. Quali sono le aziende? (o come trovarle)

AntoTunisia

@Alberto 2024 sia ben chiaro che non sto a sindacare sul perchè vuoi fare una assicurazione sugli infortuni, in caso di infortunio, come in Italia anche la Tunisia ti copre nelle strutture pubbliche, poi liberissimo di decidere come spendere i tuoi soldi, sia ben chiaro ma come in Italia non mi sogno di preoccuparmi per l'assistenza sanitaria ben sapendo che ci sono ospedali d'eccellenza e altri da codice penale così non me ne preoccupo in Tunisia :)

Luna60

In genere tutte le grandi assicurazioni di cui trovi pubblicità in giro vanno bene, alcune sono anche collegate con le banche, un paio d’anni fa avevo fatto un preventivo (senza diaria giornaliera visto che siamo in pensione...😂😂😂) ed era sui 500 tdn annui. Personalmente, se prendo una storta, mi fratturo un polso cado dalla bicicletta  o cose simili preferisco andare al volo in una struttura privata e non pagare nulla a fronte di un’esborso ridicolo annuale...poi ognuno si regola come vuole, per quelle sanitarie il discorso ed il prezzo sono completamente diversi  e, in questo caso, concordo con la visione di Anto.

Alberto 2024

@Luna60

ti disturbo ancora: puoi darmi qualche indirizzo o sito dove vedere il tipo di polizza infortuni, che mi pare sia quella più adatta a me?

Ti ringrazio

Alberto

Luna60

Ciao, dammi un paio di giorni e cerco con più precisione, a memoria l’assicurazione della Biat di certo perché erano loro che mi hanno fatto un preventivo.

Luna60

Ciao Alberto, ho fatto una rapida ricerca e, oltre alla Biat Assurances (collegata alla banca) ci sono la GAT, la COMAR e la STAR, credo anche altre banche primarie abbiano la loro branca assicurativa: comunque le trovi tutte su internet, poi quando verrai qui potrai scegliere un’agenzia comoda e farti fare un preventivo. Altra opzione è avvalersi di un agente assicurativo, un po’ come in Italia, che rappresenta diverse compagnie, so che esistono ma non saprei darti ulteriori indicazioni ma sono certa che, una volta deciso in quale città vuoi trasferirti, con il passaparola fra italiani potrei trovarne uno che, magari, parli italiano. Buona domenica.

Pirsaro57

Ad Hammamet opera un broker con ufficio a Tunisi, di cui mi avvalgo, che periodicamente viene per discutere le varie pratiche/polizze; parla bene italiano e mi pare abbastanza serio e professionale.

Giulia Tortelli

Maghrebia Assurance É presente fisicamente in Tunisia e collabora con la MSH e la banca STB . Ti fanno il preventivo in loco e hanno dei buoni piani.

Giulia Tortelli

@Luna60 ho girato tutte le agenzie di assicurazioni in persona per raccogliere info per il mio canale YouTube e la mia agenzia ! La star É da escludere perché hanno solo assicurazione viaggio per lo straniero anche se in internet si trova scritto altro.

AntoTunisia

@Giulia Tortelli confermo per la Star, buona e economica l'assicurazione di viaggio ma le altre proposte sono veramente uno specchietto per le allodole, offrono ottimi piani ma sono tutti vincolati dal plafond quindi non si otterranno mai i rimborsi paventati. La Magrebia mi aveva fatto dei bei preventivi anni fa  ed era valida in tutto il mondo ma il limite era di 65 anni e la spesa annuale era eccessiva. Continuo a pensare che la migliore assicurazione sia... non farla! :D

Alberto 2024

Grazie a tutti.

Le cose cominciano ad essere più chiare.

Io sarò ad Hammamet nell'ultima settimana di ottobre per iniziare le pratiche per l'espatrio.

Caffè pagato a tutti quelli che mi hanno aiutato!

GuestPoster113

@Alberto 2024 anche io sto cercando info riguardo Mutua Sicura ma non trovo granchè

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia