Menu
Expat.com

Matrimonio in Tunisia

Ultima attività 07 Ottobre 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

Domenico Crupi

Buongiorno

Qualcuno mi può aiutare per trova una agenzia seria che mi possa fare le pratiche per contrarre matrimonio con donna tunisina?

Grazie

AntoTunisia

@Domenico Crupi

ora detto così è tutto molto strano, più che altro perchè non si sanno le situazioni.

Allora, se sei residente in Tunisia e iscritto AIRE devi procurarti il certificato di nascita con le annotazioni marginali rilasciato dal tuo comune di nascita, una volta in possesso devi prendere appuntamento in Ambasciata insieme alla futura moglie, in possesso di passaporto valido (lei) e dei documenti riportati sul sito dell'Ambasciata per ricevere il nullaosta. Una volta ricevuto vai da un notaio, gli dai massimo 500 dinari e lui vi sposa, poi farai fare le registrazioni.

Nel caso che non sei residente in Tunisia all'ambasciata dovrai portare anche gli altri documenti richiesti sul sito e tutto come sopra.

Nel caso che sei residente in Italia e l'hai conosciuta on line... vabbè non conosco le casistiche... l'unica cosa che sò è che agenzie non ce ne sono e se qualcuno ti si professa agenzia forse si tratta di arruffoni perchè qui è tutto molto facile, sia il matrimonio che il divorzio.

tulliomarc

Salute a tutti, credo che i documenti da presentare all Ambasciata debbano avere meno di 30 gg di validità in riferimento al giorno dell appuntamento, quindi prima prendere appuntamento, generalmente va da 2 mesi a 2 mesi,e poi procurarsi i documenti necessari...credo...

Domenico Crupi

@AntoTunisia

Grazie dal momento che sei molto informato posso chiederti se conosci il modo di procurarsi i certificati senza andare in Italia?

E se 8n alternativa possono andate bene i certificati che si scaricano dal portale del ministero dell'estero Anagrafica Nazionale

AntoTunisia

@Domenico Crupi

per darti un'informazione corretta potresti dirmi a quale casistica fai parte? Sei residente in Tunisia e iscritto AIRE? In questo caso non devi scaricare nulla da ANPR, ti serve soltanto il certificato originale di nascita con le annotazioni contestuali e quello devi fartelo dare dal tuo comune di nascita, in alternativa puoi contattare il tuo comune di nascita e ne chiedi la produzione, ricorda di richiederlo in formulario multilingue quindi puoi incaricare una delle tante agenzie di ritirarlo e di inviartelo, costa circa un centinaio di euro. Nel caso non sei iscritto AIRE, per gli altri certificati se sono presenti su ANPR puoi scaricarli, tieni presente che sul sito è scritto che i certificati devono avere non oltre 30 giorni ma per legge ne valgono 90 quindi se fai tutto velocemente riesci a fare tutto.

Domenico Crupi

@AntoTunisia

Sono residente in Tunisia e iscritto al AIRE

AntoTunisia

@Domenico Crupi

perfetto allora devi produrre soltanto il certificato di residenza con le annotazioni marginali dal tuo comune di nascita, vedi sul sito del comune se è previsto l'invio postale perchè serve l'originale e deve essere in formato multilingue, quindi prendi appuntamento con l'ambasciata, per la futura sposa invece sul sito dell'Ambasciata sono riportati i documenti che deve produrre, ricorda che dovrà anche portare come documento di identità il passaporto tunisino, unico documento accettato in Ambasciata.

verderosalba

Chiedo gentilmente informazioni.Sono italiana residente in Italia,il mio fidanzato è algerino residente in Algeria, vorremmo sposarci in Tunisia.È possibile?E cosa bisogna fare?Anticipatamente ringrazio per la risposta

AntoTunisia

@verderosalba onestamente queste domande dovreste farle al Comune Italiano, all'Ambasciata tunisina e a quella Algerina comunque se consideri che un tunisino o algerino per viaggiare tra i due stati ha bisogno della visa così per na chiacchiera direi che non credo proprio sia possibile

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia