Evoluzione dei servizi bancari in Tailandia

Buongiorno a tutti,

Con i fulminei progressi della tecnologia, i servizi bancari si stanno digitalizzando rapidamente. Gli espatriati si trovano catapultati in una nuova era di opzioni e metodi di pagamento, che stravolgono i servizi bancari tradizionali in Tailandia. Si tratta di un'evoluzione che, a livello locale, offre sia opportunità che sfide.

Condividi le tue esperienze sull'evoluzione dei servizi bancari in Tailandia:

Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse in Tailandia? Quali sono i pro e i contro?

Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento in Tailandia, quali sono? Li usi e li trovi utili?

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?

Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato in Tailandia?

Grazie in anticipo per condividere la tua esperienza e punto di vista,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca.

Devo dire che in via prioritaria preferisco ancora prelevare i soldi presso una ATM con una carta di debito legata ad un conto corrente, e pagare la maggior parte delle volte in contanti.

Pagare in contanti in Thailandia lo trovo un metodo ancora veloce e sicuro ed economico e pratico e senza limiti.

Pur tuttavia preciso che questa scelta vale per la Thailandia.

In altri Paesi come l'Italia, per esempio, una scelta del genere potrebbe non avere senso o essere piu' complicata.

Perche'.

Costi. Perche' in Thailandia, per esempio, il conto corrente non ha costi, ne di apertura, ne di gestione, ne di chiusura, e da un interesse sulla giacenza, ed anche il prelievo in ATM e' gratuito se fatto in provincia. L'unico costo e' la carta di debito o di credito che comunque e' ridicolo.

Il mio conto corrente in Italia, invece, se pur in fascia economica, non solo ha un suo costo e dei costi di gestione, ma non mi da nemmeno gli interessi, ed e' pure tassato dallo Stato.

Sicurezza. Perche' la Thailandia e' un Paese sicuro, e forse e' anche piu' sicuro dell'Italia.

Non si tratta solo di una sensazione di maggior sicurezza che io provo in Thailandia, ma lo dicono anche le statistiche:

it.numbeo.com/criminalit%C3%A0/nazione/Thailandia

it.numbeo.com/criminalit%C3%A0/nazione/Italia

Certo si puo' sempre dubitare della Fonte o affermare che i dati statistici vanno poi interpretati, ma, ripeto, io in Thailandia mi sento piu' sicuro, e questo da 20 anni.

Velocita'. Per fare un esempio, molto spesso alla cassa dei supermercati, vedo gente che impiega molto tempo a pagare col cellulare o la carta, vuoi per la connessione di rete, vuoi per la transizione che per qualche motivo e' lunga, vuoi per errori di battitura, o altro (batteria che si scarica, conto insufficiente, etc.) Francamente, devo dire che la mia impressione e' che il pagamento in contanti, al momento, in Thailandia, in termini di velocita', non tema rivali (ovviamente negli ambiti dove si puo' usare il contante).

Praticita'. Va detto che in Thailandia i luoghi dove accettano carte di pagamento o pagamenti tramite cellulare sono tantissimi, forse quasi tutti, ma credo di poter dire che la maggior parte delle attivita' lavorative preferisce ancora, come mezzo di pagamento, il contante.

Insomma, si puo' pagare col cellulare degli stuzzichini di maiale presso una bancarella da strada (street food), non dico di no (dubito la carta di debito), ma la mia impressione e' che non venga ancora vista come l'opzione migliore.

Limiti. In Italia, per esempio, mi risulta che c'e' un limite nell'uso del contante, mentre in Thailandia non mi risulta che esista questo limite.

In un contesto in cui quindi l'uso del contante non desta preoccupazioni o svantaggi, non vedo che la gente avverta l'esigenza di utilizzare sempre altre forme di pagamento, almeno nella popolazione anziana.

Noto invece nelle nuove generazioni un uso piu' ampio della tecnologia.

Premesso questo, rispondo alla domanda.

L'utilizzo del cellulare per effettuare i pagamenti e' abbastanza diffuso, ed io stesso lo uso talvolta.

Va detto che i pagamenti col cellulare si possono fare sia utilizzando la carica del cellulare, sia utilizzando il banking online, ma meglio ancora utilizzando il wallet, cioe' il portafoglio virtuale, che tu, Francesca, non hai menzionato.

Il pagamento effettuato utilizzando il lettore di QR del Wallet e' molto facile, pratico ed economico, pur tuttavia nel momento in cui non trovi un codice QR sei spiazzato e devi ricorrere ad altre forme di pagamento. Quindi, o fai una transazione online utilizzando il banking online o altri metodi, o paghi in contanti.

Anche con la carta o con il contactless hai lo stesso problema: se non c'e' a disposizione un lettore devi ricorrere ad altri sistemi di pagamento.

Funziona bene l'acquisto online su internet, molto diffuso in Thailandia, dove paghi con la carta, col Wallet o col contante alla consegna. Rimani comunque legato ai limiti di quel mondo virtuale: se non trovi il tuo prodotto, o non sei sicuro della qualita' del prodotto, ti devi calare di nuovo nella realta'. 

In pratica, nella vita quotidiana, con qualsiasi forma di pagamento, potresti trovare delle difficolta', eccetto uno: il contante.

Diciamo che e' buona regola pagare in diversi modi a seconda delle circostanze, e questo generalmente in Thailandia ho motivo di credere che si faccia.

Per concludere, aggiungo che in Thailandia esistono Negozi, come il Seven Eleven, che effettuano pagamenti per conto tuo, previo pagamento di una piccola tassa.

E' comodissimo, considerando anche il fatto che la catena di negozi e' ben diffusa e distribuita sul territorio.

Non da meno sono utilissime le ATM presso le banche che ti consentono di effettuare una transazione tramite l'utilizzo di contante.

Spero di essere stato utile.

La mia valutazione e' stata fatta sulla base della mia esperienza personale diretta ed indiretta, vedendo anche la gente intorno a me.

Preciso anche che ho descritto una realta' locale che puo' essere rappresentativa di buona parte della Thailandia, ma non necessariamente di tutta la Thailandia.

Pertanto mi auguro che altri espatriati intervengano, sia per confermare ma anche per ampliare l'argomentazione di cui ho parlato nel mio post di commento.

Un Saluto a Te Francesca e a tutti gli Expat.

Franco

@Francesca

Da cinque o sei anni qui in Thailandia hanno sviluppato un sistema di pagamento tramite QR code. In pratica puoi vivere senza toccare il contante. Scaricando l'app della tua banca puoi pagare ma anche ricevere denaro tramite il tuo QR code personale. Questo semplifica le transazioni, puoi pagare anche importi minimi, anche i baracchini dello street food hanno il QR code esposto. Ovviamente il sistema di pagamento tramite codice è esteso anche alle utenze di elettricità o pagamento in uffici della pubblica amministrazione.

Probabilmente non è un sistema perfetto ma al momento per me, come utente, è molto comodo

Grazie per l'integrazione Monica. Non so in che parte della Thailandia vivi, pero' dalle mie parti non e' cosi' sistematica l'esposizione del codice QR, specialmente per quanto riguarda i punti vendita con persone anziane. Pure io uso il codice QR, ma come ho detto, non sempre e' esposto e quindi prediligo l'uso del contante. Probabilmente tu vivi a Bangkok o in qualche localita' turistica. Facci sapere, cosi', giusto per avere una panoramica della diffusione del codice QR in Thailandia. Grazie di nuovo e ciao.

Ciao, io vivo a Chiang Mai. Quando il QR non è esposto lo chiedo. E così magari te lo porgono dallo schermo del loro telefono oppure, ma sempre più raro, ti danno il numero di telefono per il prompt pay. Anche in vacanza non ho mai avuto problemi nonostante non vada nelle zone più turistiche. Anche perché il sistema è sviluppato tra i thai, non certo con i turisti.

@Monica C'è e ce fa Buono a sapersi. Grazie dell'informazione. Certamente per chi e' amante di questo sistema, esso sara' di grande utilita'. Sono sicuro che anche gli utenti di Expat apprezzeranno il fatto di poter disporre del codice QR. Pur tuttavia io rimango un amante del contante, e come ho detto, non c'e' alcun problema o difficolta' nell'usare il contante in Thailandia. E devo dire, ad onor di cronaca, che gli ATM li trovo sempre pieni. Questo per dire che l'uso del contante e' ancora molto diffuso in Thailandia nonostante la presenza di questo codice QR.