Menu
Expat.com

pagamento elettronico bollo di uscita dalla Tunisia

Ultima attività 15 Novembre 2023 di luigi6

Nuova discussione

Massimo53

Qualcuno ha notizia di questa novità ( stampa tunisina) e come funziona praticamente ?

"Secondo la decisione del Ministro delle Finanze del 16 ottobre 2023, che disciplina le modalità di pagamento elettronico dell'imposta sui viaggi all'estero, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica tunisina (JORT) del 20 ottobre. Attualmente, la verifica dei timbri di viaggio elettronici , durante l'uscita dei viaggiatori via aerea e via mare, è effettuata dai servizi di polizia delle frontiere e degli stranieri, attraverso l'interconnessione tra i sistemi informatici dei ministeri dell'Interno e delle finanze.


Ogni bollino elettronico ha un unico riferimento, sotto forma di una serie composta da 16 numeri, ottenuto tramite SMS o e-mail. Può anche assumere la forma di un codice elettronico visibile, apposto su una ricevuta inviata via e-mail.


Il timbro di viaggio elettronico contiene informazioni sulla data di acquisto, il numero del passaporto e il paese dell'interessato, il valore dell'imposta dovuta e la data di scadenza della sua validità, che è fissata a 6 mesi dalla data di acquisizione.


È possibile richiedere il rimborso dell'importo dell'imposta sui viaggi all'estero, per i bollini elettronici non utilizzati, allo scadere di un mese dalla data della sua acquisizione e prima della scadenza della sua validità di 6 mesi, attraverso la piattaforma elettronica sopra menzionata .


Ricordiamo che la Legge finanziaria complementare n° 84-2 del 21 marzo 1984 ha istituito un'imposta sui viaggi all'estero dovuta da qualsiasi persona residente in Tunisia, indipendentemente dalla sua nazionalità, a partire dal 29 marzo 1984."

AntoTunisia

Non ne so nulla ma provo ad informarmi

giovannidalfino

E' decisamente una novità...anche se la legge istitutiva non è recente...

Live in tunisia

eheheh...i tempi tunsini..... 1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg

Matteo S

Io preso un volo da Monastir per Nizza e non ho pagato nessun bollo per uscire il giorno 20 ottobre,  tre giorni  fa1f60e.svg

AntoTunisia

@Matteo S come Matteo non ti hanno fatto attaccare il bollo da 60 dinari?

Matteo S

No niente e manco lo avevo

Live in tunisia

eheheheh.....funzionario distratto 1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg


Ma neppure in precedenza lo hai messo?

AntoTunisia

@Matteo S e tu c'hai la faccia turistica 1f602.svg1f923.svg

luigi6

Buongiorno Antonio, scusa ma non riesco a ritrovare dove sono i tuoi consigli per acquisto auto usata, mi puoi aiutare a trovarli? Grazie

Massimo53

sono uscito una settimana fa e hanno attaccato il bollo da 60 dt!!

Matteo S
    eheheheh.....funzionario distratto 1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svgMa neppure in precedenza lo hai messo?

@Live in tunisia  una sola volta  in 5 anni,  non ho la residenza sul passaporto

Matteo S
    @Matteo S e tu c'hai la faccia turistica 1f602.svg1f923.svg

@AntoTunisia quando mi chiedono se sono residente  rispondo di no,  d'altronde è  vero ,se verificano i timbri sul passaporto non sono mai stato in Tunisia per più di 6 mesi per ogni anno

luigi6

@AntoTunisia Per quanto ho capito in uscita serve UN TIMBRE da 60 din. Oppure si può fare elettronico? Come?

Grazie

AntoTunisia

@luigi6 allora, nell'attimo che ricevi il permesso di soggiorno definitivo ti viene messo sul passaporto un bollo (se non sbaglio da 10 dinari) e un timbro grande, a quel punto come residente devi mettere il bollo da 60 dinari quando esci dal Paese, il bollo si acquista o in banca all'aeroporto (qualsiasi sportello primo piano partenze) o alla recette de finanze qualche giorno prima della partenza.

Ora sta cosa che stanno dicendo del bollo elettronico non l'ho capita manco io, aspetto che ci siano ulteriori sviluppi, per il momento per uscire i miei amici hanno comunque preso il bollo alla recette de finance.

mauro biazzi

@luigi6

Solo se haï il Timbro sul PASSAPORTO Che ti viene applicato alla consegna del permesso définitive..altrimementi No Timbro..No Bollo

Anchio non avendolo esco e rientro indisturbato da 5 anni non pagando nulla..non avendo appunto il Timbro sul PASSAPORTO

luigi6

@AntoTunisia Grazie, ricevuto forte e chiaro: avere con se il bollo da 60 din in uscita per precauzione, poi se eventualmente non lo dovessero chiedere vale per la prossima

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia