SOGGIORNO MAX IN TUNISIA

Vorrei sapere se vi è un modo per restare piu di 3 mesi in tunisia come turista con auto.Vengo in tunisia da oltre 7 anni ma resto solo 1/3 mesi,mi piacerebbe restare molto di piu,ma senza chiedere PERMESSO SOGGIORNO O ALTRO.

dopo i 3 mesi devi pagare la multa di 20 dinari a settimana (se non è aumentata) per ogni settimana o parte di essa eccedente. Per l'auto se non hai ottenuto un permesso di soggiorno anche provvisorio non credo che puoi fare i prolungamenti e se circoli rischi il fermo amministrativo dell'auto... con multa di 400 dinari per ogni mese in più


    Vorrei sapere se vi è un modo per restare più di 3 mesi in Tunisia come turista con auto.Vengo in tunisia da oltre 7 anni ma resto solo 1/3 mesi,mi piacerebbe restare molto di piu,ma senza chiedere PERMESSO SOGGIORNO O ALTRO.
   

    -@essefranco


Purtroppo no. Tu potresti anche fermarti e pagare la multa, come ti è stato detto, ma teoricamente a norma di legge rischi anche un mese di prigione e una multa da 6 a 120 DT (!).


Tieni presente che trascorrendo oltre 90 giorni continuativi o 180 giorni non continuativi, scatta l'obbligo di richiedere il permesso di soggiorno.

Quando si parla di un anno, si intende dal 1 gennaio al 31 dicembre?


    Quando si parla di un anno, si intende dal 1 gennaio al 31 dicembre?
   

    -@monicaulacco

non ho capito la tua domanda, a quale discussione ti riferisci?

Grazie Antonio. Infatti la mi richiesta di chiarimento è un po confusa. Ho letto in questo forum che comunque sia un turista non può soggiornare per più di sei mesi in un anno in tunisia anche se non consecutivi. In quel caso serve un permesso di soggiorno. E poi non mi è chiaro, da turista, quante volte sempre in un anno posso venire con la mi auto. Volevo capire quando si parla di "anno" se ci si riferisce all'anno solare. Grazie ancora.

@monicaulacco no come anno si parla da ingresso a uscita, come turista puoi soggiornare quanto ti pare basta che sia in tranche di 90 giorni, l'auto puoi portarla soltanto per 90 giorni, poi devi uscire almeno per 180 giorni per poterla reintrodurre ma ci sono stati casi di rifiuti da parte della dogana solo che le persone poi non dicono mai l'esatta dinamica quindi sono notizie frammentarie. Di certo se sei venuta con l'auto e hai fatto già 90 giorni se esci e rientri tu puoi farne 90 ma l'auto no ti danno 7 giorni al massimo per uscire. Ti ripeto, sei mesi massimo per la persona non esiste come norma, a chi ti parla di "mesi" correggilo perchè non sono mesi ma "giorni" (novembre, dicembre e gennaio sono 92 giorni come lo sono giugno, luglio e agosto e luglio, agosto e settembre, invece febbraio, marzo e aprile sono 88 giorni).

@AntoTunisia sei stato chiarissimo. Quindi anche se sono passati più di 180 giorni da l'ultima volta che sono uscita con l'auto, avrò un permesso di soli 7 giorni?

@monicaulacco teoricamente no, praticamente è possibile perchè potrebbero calcolare un ingresso all'anno.

Se non ricordo male l'uscita di 180 giorni è data a chi, provvisto di permesso di soggiorno, ha un'auto da immatricolare RS, la persona esce per sei mesi continuativi e si azzera la permanenza quindi può rientrare con un'auto con meno di 3 anni e la immatricola RS. Per gli altri casi invece se non erro ma prendimi comunque con le molle dovrebbe essere un ingresso all'anno quindi tu essendo sprovvista di permesso di soggiorno puoi entrare con la tua auto una volta l'anno per 90 giorni.

Ti ripeto però prendimi con le molle, ci stanno altre discussioni dove Dardo01 che è comunque più addentrato di me nella problematica parlava di queste casistiche.