Permanenza da turista in Tunisia

Come turista, avendo superato non consecutivamente i sei mesi, mi verrà negato un nuovo ingresso?

Non sono riuscita a capire esattamente come funziona. Grazie a tutti.

no l'importante è che dopo massimo 90 giorni esci e poi quando vuoi rientri (non sono 3 mesi ma 90 giorni)

buongiorno

a breve parto per Hammamet in auto  come  turista per 2/3 mesi. In auto perchè le mie gatte vengono con me, hanno passaporto e titolazione.

L'anno scorso mi disssero di prendere il rientro del traghetto dopo una setttimana,  mi avrebbero dato un voucher di un hotel  compiacente e  avrei iniziato il percorso  di  permesso di soggiorno ( non sono pensionato )

Ora invece penso di rientrare ed  eventualmente a fine anno  ritorno.

Ho affittato un appartamento, se in dogana mi chiedono faccio  vedere il contratto.

Quello che non riesco a capire è perchè avrei dovuto  mettere  un rientro a breve quando il visto come turista è di 3 mesi rinnovabili. Ora mi vengono dei dubbi sul  poter fare  il biglietto di rientro  dopo 2/3 mesi, anche se a rigor di logica dovrebbe andare bene.


Poi per ritornare  in auto lo vedremo. La mia auto è nuova, ho letto velocemente in un'altra sezione  i problemi che ci sono per rientrare e  che converrebbe acquistarne una li nel caso poi decidessi di chiedere il permesso  di soggiorno

Grazie anticipatamente per  la risposta inerente il biglietto

saluti

è vero che il turista può rimanere per 90 giorni ma, all'ingresso, deve mostrare  di avere un hotel pagato per tutto il periodo della permanenza, e, a meno che uno non voglia pagare 90 gg di albergo (al netto delle varie compiacenze)  è chiaro che la durata del soggiorno viene indicata, anche e sopratutto dal biglietto di ritorno; quindi, in genere, ci si munisce di voucher pagato per tot giorni e di biglietto di rientro correlato, successivamente (in bassa stagione e lontano da ramadan e feste scolastiche non ci sono problemi) si cambia il biglietto. Possiamo disquisire fino all'esaurimento sulla logica di tale norma ma, tant'è, e si rischia di essere rimandati indietro, quando poi il  controllo non viene fatto alla partenza (è successo anche questo) e viene proprio negato l'imbarco. Spero di averti spiegato il quid.

Informati bene perchè ho sentito di casi in cui, nonostante il contratto di affitto, è stato negato l'ingresso

@Luna60

Questo valeva in periodo COVID..

Conosco molte per non dire moltissime persone (gli abitue' sopratutto)Che vengono con biglietto solo andata a volte anche senza nessun contratto affitto stanno quanto vogliono..alcuni superano spesso i 90 giorni e pagano all'uscita 20 dinari x ogni settimana eccedente...altrimenti x cosa avrebbero messo a fare la regola dei zo dinari settimanali Che esiste da sempre

Purtroppo in periodo estivo, scorsa estate (maggio 2023)  il problema si è ripresentato ”ad muzzum” 😂😂😂, comunque ritengo tu possa concordare sulla spiegazione del perchè voucher/ biglietto breve/ etc etc che era stata chiesta. Purtroppo questa "norma" non è mai stata ufficialmente presentata, non si trova un solo riferimento normativo etc etc, tant'è che, inizialmente, non si applicava in aeroporto ma solo al porto, nè la Farnesina interpellata in merito ha mai fornito riscontro. Mi auguro che, con il contratto d'affitto, non trovi problemi anche se, sempre la scorsa primavera/estate, so di problemi in merito.

grazie a tutti delle esaustive risposte. Ora penso come poter  fare


saluti


    Purtroppo in periodo estivo, scorsa estate (maggio 2023)  il problema si è ripresentato ”ad muzzum” 😂😂😂, comunque ritengo tu possa concordare sulla spiegazione del perchè voucher/ biglietto breve/ etc etc che era stata chiesta. Purtroppo questa "norma" non è mai stata ufficialmente presentata, non si trova un solo riferimento normativo etc etc, tant'è che, inizialmente, non si applicava in aeroporto ma solo al porto, nè la Farnesina interpellata in merito ha mai fornito riscontro. Mi auguro che, con il contratto d'affitto, non trovi problemi anche se, sempre la scorsa primavera/estate, so di problemi in merito.
   

    -@Luna60


@Luna60




La spiegazione è semplice. Ma va cercata altrove, non tra le norme che regolano l'ingresso.


In Tunisia è vietato ai privati cittadini di esercitare l'attività di ospitalità turistica.


Ovvero è vietato affittare immobili ad uso turistico.


Conseguentemente un turista in ingresso deve avere una o più prenotazione alberghiere che coprano il periodo per il quale viene rilasciato il visto di ingresso.


Ora prima del COVID la cosa era piuttosto ignorata (più rigidamente applicata al porto).


Dal COVID e tuttora permane un controllo più stretto e le compagnie di viaggio sono invitate a fare controlli preventivi alla partenza.


Per questo i residenti non hanno problemi, ma eventuali amici, compagne/i, ecc. spesso si sono visti rifiutare l'ingresso, anche se si dichiarava di soggiornare presso il residente.


Del resto anche la norma su divieto di affittare non è controllata localmente (e da più parti si spinge per una legalizzazione e regolamentazione, viste anche le molteplici problematiche che un'attività del genere svolta in modo abusivo comporta (alloggi in pessime condizioni, a volte inesistenti, ecc. soprattutto in periodo estivo).