Menu
Expat.com

Trasferimento con azienda

Nuova discussione

isantomauro95

Buona sera

Mi presento: mi chiamo Ilaria, sono di Piacenza, e ho sempre desiderato trasferirmi in Canada. Sono già stata per studio.

Ho cercato online dei forum per poter cercare qualcuno con cui confrontarmi per un potenziale trasferimento in Canada. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha spostato la sua azienda in Canada dall'Italia, oppure se ne ha aperta una simile li. Io ho un'azienda agricola che si occupa di allevamento cavalli, legna e lumache. Studio per diventare veterinaria.

Ho molte domande sul aprire un'azienda, comprare terreni, fattoria, boschi per legname (come funziona, costi, per acquistarli bisogna avere azienda oppure anche persona fisica? Tasse, tipologia di aziende Ecc).

Se qualcuno di voi mi potesse aiutare sarebbe fantastico (anche solo indirizzarmi su un sito o un altro forum)

P.s: non intendo trasferirmi a breve poiché devo prima valutare molti aspetti. Inizio con largo anticipo così da poter decidere con calma.

Grazie!

JahGi Freedom

@isantomauro95 Ciao Laura, sembri avere un mente un progetto piuttosto elaborato, che include il diritto aziendale e quello dell’immigrazione.  Per questo ti consiglio di rivolgerti ad uno o piu professionisti.

Tieni a mente che il Canada è praticamente un continente, potrebbe essere che il fisco abbia regole diverse in base alla provincia.

(So per certo che la provincia del Québec legifera autonomamente in immigrazione e fisco).

Se ti va, leggi questo. Potresti trovaci qualcosa di utile.

vegananonpraticante.com/vorrei-trasferirmi-in-canada/

Francesca

Ciao llaria! 1f642.svg

Dalle informazioni in mio possesso, aprire un'attività in Canada è relativamente semplice e veloce, a patto di familiarizzare un po' con la burocrazia ad essa associata tipo: permessi operativi, regolamenti circa la sicurezza dei dipendenti sul lavoro, regolamenti relativi all'ambiente ecc...

Il secondo passo è stabilire il tipo di impresa che vuoi aprire: individuale, azienda a responsabilità limitata o società. L'attività va registrata presso le Autorità provinciali e federali come ad esempio il Canada Revenue Agency (CRA).

L'importo delle tasse da pagare varia a seconda della provincia.

A seconda del tipo di business che operi devi aprire anche una posizione fiscale: TPS / TVH (o TPS e TVQ se sei in Quebec), come datore di lavoro (se hai dipendenti) ecc...

Ti lascio un elenco di siti da consultare per avere un'idea precisa dei passaggi da seguire per aprire un'attività in base alla provincia di residenza:

Ontario - ontario.ca/page/business-and-economy

Quebec - quebec.ca/en/businesses-and-self-employed-workers

Saskatchewan - saskatchewan.ca/business/entrepreneurs-start-or-exit-a-business/start-a-business

British Columbia - www2.gov.bc.ca/gov/content/employment-business/business/managing-a-business/starting-a-business

New Brunswick - www2.gnb.ca/content/gnb/en/services.html

Alberta - alberta.ca/starting-running-business

Come straniera, se vuoi aprire un'attività in Canada, come prima cosa devi fare delle ricerche per capire se sei idonea a fare impresa sul territorio.

Altro punto da verificare è se le tue qualifiche professionali sono riconosciute in Canada. Forse ti servirà un certificato di idoneità per esercitare. Per ottenerlo, controlla le informazioni che trovi sul sito governativo del Canada Business Network (CBN).

Nel paese ci sono organizzazioni che offrono servizi per gli imprenditori. Per una lista completa connettiti al sito Canada Business Network.

Spero che queste informazioni ti siano utili, fatti sentire!

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Canada

Tutti gli articoli della guida Canada