Menu
Expat.com

Pratiche doganali entrata in Tunisia col traghetto

Nuova discussione

fernmuss

Vorrei sapere come sono le pratiche doganali arrivando a la golette in auto , se ci vuole molto tempo e se sono molto fiscali tipo controllo bagaglio etc

Grazie

Dardo01

Vorrei sapere come sono le pratiche doganali arrivando a la golette in auto , se ci vuole molto tempo e se sono molto fiscali tipo controllo bagaglio etc
Grazie

-@fernmuss

Buongiorno a tutti

Dipende da diversi fattori ,non c'è una regola precisa ,

In tutti questi anni di avanti e indietro ho visto e fatto di tutto.

E lascio volutamente fuori il periodo Covid dove veramente non sapevi mai come andava a finire! Neanche se ti imbarcavano!

Qualche volta me la sono "cavata" in mezz'ora,  praticamente senza neanche aprire gli sportelli dell'auto (come due settimane fa),  altre ho dovuto scaricare quasi tutto, aspettare l'ispezione doganale e ricaricare, perdendo 2 ore.

Generalmente parlando ho notato che quando il traghetto arriva in ritardo e magari si "accavalla" con l'arrivo di qualche altro traghetto le procedure doganali sono molto veloci, per smaltire centinaia di vetture presenti nell'area di controllo.

In ogni caso c'è una regola che vale sempre e regna sovrana : imbarcarsi per ultimo e scendere per primo!

Sia all'andata che al ritorno, senza eccezioni!

Perché anche a Civitavecchia non è che scherzano in quanto a lungaggini !

AntoTunisia

Normalmente ai doganieri interessa se hai alcolici soldi o sigarette che sono le merci principali per i limiti doganali, una volta acquistai un top per cucina in Italia e mi fecero pagare 100 dinari per l'importazione e fu l'unica volta di norma non ci sono ulteriori controlli, verifica le merci consentite sul sito delle dogane tunisine.

Poi se ti porti una macchina per impastare o un televisore nessuno ti dice niente, se queste però sono 10 pezzi diventa chiaro che li stai introducendo nel Paese per rivenderli e quindi iniziano i problemi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia