Menu
Expat.com

Soggiorno in Tunisia

Ultima attività 06 Marzo 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

jolimordini

Buonasera,

fra circa due anni andrò in pensione.

Vorrei trasferirmi  in Tunisia per i soli mesi invernali, da novembre a marzo, senza defiscalizzare,  mantenendo la residenza in Italia, anche perché ho detrazioni  irpef per un ristrutturazione effettuata che andrei a perdere.

Inoltre in Italia per il periodo estivo avrei da gestire un'attivita di  bed and breakfast.

Mi piacerebbe trasferirmi in Tunisia soprattutto per il clima,prendendo possibilmente una casa in affitto per il sol periodo invernale.  Credo che molti proprietari tunisini di abitazioni in zone turistiche potrebbero essere interessati, liberando in questo modo la casa per il periodo estivo .Posso rimanere solo 90 gg. ,riuscire ed eventualemtne rientrare o posso stare di più di 90 gg?

Grazie

AntoTunisia

Certo è possibile, controlla anche le opzioni di airbnb dove trovi molte offerte in alternativa potrai fare un contratto per i mesi che ti interessa.Teoricamente faresti però più di 6 mesi in Tunisia quindi dovresti fare l'iscrizione come soggetto fiscale tunisino, dico teoricamente perchè non saresti nè il primo e neanche l'ultimo a fare così :)

jolimordini

Grazie Anto,

mi basterebbe trascorre in Tunisia anche 5 mesi, detesto il freddo e la pioggia, preferirei un appartamento,  anche per essere più indipendente. Devo comunque uscire trascorsi 3 mesi?

aniroksana10

pdn   AntoTunisia,   ma non mi pare intendesse chiedere per due volte, entrambe per la durata di 90 giorni.   Scrive che sarebbe da novembre a marzo.  Sarebbero dunque 5 mesi.

Risponderei dunque che In quanto all'appartamento, i proprietari che affittano per vacanze ai turisti, d'inverno sono ben contenti di non restare con l'alloggio vuoto.  Hanno però l'obbligo di annunciare chi soggiorna da loro presso il posto di polizia.   Poi, ho guardato su google per rispondere con precisione alla domanda. Ecco il testo:

"Ogni straniero che soggiorna in Tunisia per più di tre mesi ininterrotti, o sei mesi non consecutivi nel corso di un anno, dovrà ottenere un visto e una carta di soggiorno temporaneo che gli saranno rilasciati conformemente alle disposizioni di questa legge e ai testi atti a tale applicazione".

(io non ho capito la questione del "visto", ma forse riguarda stranieri di paesi specifici)

Ad ogni modo: soggiorno dunque perfettamente legale anche senza dover uscire dopo i 90gg  (e meglio che sia "solo" per 5 mesi in totale).

aniroksana10

Grazie Anto, mi basterebbe trascorre in Tunisia anche 5 mesi, detesto il freddo e la pioggia, preferirei un appartamento,  anche per essere più indipendente. Devo comunque uscire trascorsi 3 mesi?         -@jolimordini

avovo scritto una risposta io.... prima che uscisse questa parte che solo ho visto quando avevo già messo il mio post 1f60a.svg

jolimordini

Grazie mille, spero di visitare la Tunisia presto , un viaggio esplorativo  di una decina di gg.

Vicina all' Italia, e poi è un paese che mi incuriosisce......

😏

Luna60

La ”questione” del visto nasce dal fatto che per 90 giorni si è considerati turisti e quindi non si necessita di visto...se si rimane più di sei mesi (indipendentemente dalle interruzioni) come ha detto giustamente Anto, si "diventa" soggetti fiscali.  Quindi, per rispondere alla domanda originaria sarebbe il caso di fare 89 giorni, poi ancora 89 giorni o poco più ma, visto che il periodo è a cavallo dell'anno solare, il problema del superare, eventualmente, i 6 mesi, non dovrebbe sussistere, mentre, indipendentemente dallo scavallare l'anno solare per i 6 mesi oltre iquali si diventa soggetto fiscale italiano, non so come verrebbero considerati i 90 giorni "turistici", cioè se si azzerano al 31 dicembre senza obbligo d'uscita (foss'anche per un giorno) oppure no.

Luna60

Scusate soggetto fiscale tunisino non italiano 🙄🙄🙄

mauro biazzi

@jolimordini

Si anche 1 Giorno e' sufficiente..puoi anche restare e paghi all'uscita 20 dinari x ogni settimana Che superi dopo i 90 giorni consentiti

AntoTunisia

@jolimordini chiedo scusa ma l'uscita a 90 giorni è scontata, ne avremmo parlato qualche milione di volte quindi non la metto ogni volta :D nella mia risposta dico che non deve fare nell'arco dell'anno più di 6 mesi in Tunisia poi ognuno si giostra come meglio crede i periodo dei 90 giorni.

@Luna no, non credo che quelli fatti a cavallo dell'anno li considerino esenti (purtroppo) ma non sapendo la risposta consiglio comunque le uscite a 90 giorni.

tuomarrion

Ciao

la regola dei sei mesi (183 gg x fisco) si intendono allinterno dei 365 giorni delanno solare.(questanno è bisesto e quindi 184 gg)

la regola dei 90 gg di permesso turistico sono continuativi.

Ps.: volevo chiudere e scrivere Salut, ma poi Anto mi sgrida

un abbraccio a tutti

AntoTunisia

@tuomarrion1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia