Menu
Expat.com

Perdita documenti in Tunisia

Nuova discussione

ferreridimitri

Buongiorno a tutti

ho un grosso problema, ieri ho perso i documenti, il 2 maggio mi scadono i 3 mesi di soggiorno.

la partenza era prevista il 30 aprile; ma senza documenti non ho potuto partire, il problema è che sono entrato in auto ora come funziona ?

che giovedì 3 vado in ambasciata per avare il documento uscita per me, data prevista uscita 11 e pago sicuro la multa per non rispetto data uscita.

per la macchina come funziona ?

avete esperienza ?

sono obbligato ad fare la targa provvisoria per 5/6 giorni o posso pagare una normale multa visto che ho una denuncia in mano ?

grazie a tutti

AntoTunisia

Allora, intanto non devi scrivere qui ma chiamare il servizio emergenze dell'Ambasciata, non puoi fare la targa provvisoria perchè oggi è 1° maggio e gli uffici statali sono chiusi per la festa dei lavoratori, il 3 se hai già preso appuntamento in Ambasciata ti daranno qualcosa e potrai partire, dovrai pagare una multa in dogana per il ritardo di uscita dell'auto, la multa era di 200 dinari al mese ma se non sbaglio qualcuno aveva scritto che era aumentata a 400.

ferreridimitri

@AntoTunisia

grazie per la risposta, so che non e la cosa migliore scrivere qui . ma ero in panico e lho provate tutte diciamo

la multa della macchina sai se si paga direttamente al porto o un ufficio doganale il girono prima ? 

grazie per aiuto 

AntoTunisia

@ferreridimitri no si paga al porto quando consegni il diptique, essendo scaduto il diptique dovresti farti autorizzare dalla polizia della circolazione a raggiungere la nave, ora non so dove ti trovi ma guida con prudenza, di norma neanche loro conoscono le norme se fermano e tu hai comunque un biglietto di imbarco sulla nave.

Auguri per tutto

Dardo01

Buongiorno a tutti

....già visto sto' film!

E più semplice a farsi che a dirsi.

Intanto con la denuncia di smarrimento dei documenti che si fa in qualsiasi stazione o comando di polizia tunisina hai la possibilità di andare in ambasciata a Tunisi con le "spalle coperte" .

Chiunque ti fermi per un eventuale controllo capisce cosa è successo, dove stai andando e perché.

Per l'auto quando sei alla Goulette, in uscita dalla Tunisia,  dopo il controllo passaporti avvisi l'ufficiale doganale in servizio delle tue vicissitudini, che ti spedisce a pochi metri nell'ufficio della dogana.

In ufficio normalmente c'è un ufficiale che sa esattamente cosa fare.

Li , dopo la verifica dei documenti se necessario ti fa la bolletta di pagamento per i giorni extra trascorsi in Tunisia con l'auto ( 200 o 400 dinari , sia quello che sia ) .

Nell'ufficio accanto c'è la cassa dove paghi e ti rilasciano quietanza di pagamento.

Con quella ti lasciano uscire senza difficoltà alcuna.

Capita più spesso di quanto non si legga nel forum.

Nel tuo caso c'è anche la possibilità che vista la ragione del ritardo non ti facciano pagare niente.

Facci sapere com'è andata!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia