Assicurazione sanitaria senza lavoro in Germania

a breve mi trasferiró ad Amburgo, faró subito Anmeldung ma saró in cerca di occupazione.


é chiaro: é obbligatorio assicurarsi...ma...

leggo svariate opinioni sul discorso che rimane loco chiaro.


il patronato (di Amburgo) mi ha detto che, anche se registrati con Anmeldung, in possesso del certificato s041 (ex e104), si é esonerati fino a 6 mesi da quando ci si registra.


un altro servizio di consulenza (a pagamento, se si vogliono ricevere risposte esaustive) mi ha detto circa la stessa cosa e che peró alcune compagnie, tipo la AOK  chiedono poi gli arretrati. la Techniker (TK) ad esempio non li chiede. (il suddetto servizio é affiliato alla compagnia TK..)

di nuovo, il modulo s041 servirebbe a certificare copertura italiana e ad essere esonerati per un tot.


alle ASL mi hanno detto che questo s41 si ottiene solo dopo iscrizione AIRE (il che significa  di conseguenza terminare tale copertura)

mi iscriverei AIRE una volta stabilizzata la situazione con un lavoro.

sulla obbligatorietá o meno di iscriversi AIRE.. entro 3 mesi..ci sono altre svariate opinioni...


come stanno le cose???

qualche esperienza diretta?


pagare 200€ al mese di tasca propria senza lavoro mi pare assurdo. oltre tutto le compagnie pubbliche senza lavoro non ti assicurano, se non sbaglio.

@abababa83 Ciao e ben arrivato sul forum! Ti rispondo in merito all'AIRE, è vero che ci deve iscrivere entro 90 giorni dall'arrivo nella circoscrizione consolare ma devi valutare anche quanto rimani all'estero perchè i lavoratori stagionali e chi soggiorna all'estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno non deve iscriversi all'AIRE. Non conosco i tuoi piani, ti regolerai di conseguenza.

https://www.esteri.it/it/servizi-consol … ro/aire_0/


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca grazie🙂 i miei piani non sono del tutto definiti. ma se uno rimanesse non piú di 12 mesi, perché dovrebbe iscriversi comunque entro 3 mesi?

@abababa83 Credo che restando meno di 12 mesi tu non ti debba iscrivere, è una mia supposizione dettata dalla logica ma sai che quando ci sono di mezzo le leggi sempre meglio andare direttamente alla fonte per essere sicuri di seguire l'iter corretto. Una volta che hai delinenato il progetto di soggiorno in Germania contatta il consolato così ti togli ogni dubbio.