Menu
Expat.com

per quanto posso rimanere a Creta?

Ultima attività 03 Giugno 2024 di Francesca

Nuova discussione

Felipeboyd

Ciao, molto piacere sono Filippo.

Mi sono imbattuto per caso in questo sito e volevo porvi alcune domande.

Mi sono trasferito in macchina a Creta con la mia compagnia dal 8 Gennaio.

Siamo nomadi digitali, ovvero lavoriamo come musicisti per una piattaforma online, quindi anche se è tutto fatturato (alle nostre residenze italiane), non abbiamo contratti di lavoro stipulati con la repubblica ellenica.

Ora, parlando prima di partire con l'ambasciata Greca in Italia e cercando in internet, non abbiamo avuto nessuna informazione su quanto tempo poter restare (3/6?... Boh) senza avere la residenza o alcun documento, né per noi né per la macchina.

Mi potete spiegare che bisogna fare? quanto tempo possiamo restare qui senza incappare in GUAI o multe?

Siamo qui ormai da 4 mesi, senza aver fatto nulla, nessuna comunicazione, nessun che, neanche per la macchina.

Vi sarei davvero grato se poteste illuminarmi.

Aspetto una tua cortese risposta.

Filippo.

Francesca

@Felipeboyd Buongiorno Filippo, ben arrivato sul forum!

Ti lascio alcuni link dove si parla di residenza, registrazione di soggiorno in Grecia per cittadino UE che risiede sul territorio greco per più di tre mesi. Un link anche dove trovi info relative alla circolazione di un veicolo con targa italiana.

Condivido i link, poi regolatevi voi, io vi passo quello che ho trovato ma il riferimento certo restano sempre le Autorità, se quelle greche in Italia non hanno risposto, provate con il consolato italiano in Grecia.

https://www.gov.gr/en/sdg/residence/tem … ree-months

portalegrecia.com/viaggiare-grecia.php?info=turismo-documenti

portalegrecia.com/viaggiare-grecia.php?info=turismo-soggiorno

Fatemi sapere se riuscite a venirne a capo!

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Grecia

Tutti gli articoli della guida Grecia