Menu
Expat.com

Passaporto italiano in Germania

Nuova discussione

Altavilla81

Ciao,

devo trasferirmi in Germania perché ho trovato lavoro in una azienda tedesca e quindi devo trasferire la mia residenza in Germania. Cosa succede con il mio passaporto e la mia patente italiana?

devo far emettere un nuovo passaporto dal consolato italiano in Germania a seguito trasferimento in Germania e far cambiare anche patente italiana (formato europeo) con una tedesca?

grazie mille a chi saprà aiutarmi! 🙏😀

Francesca

@Altavilla81 Buongiorno e ben arrivato sul forum!

Il passaporto è valido fino a scadenza e nel momento in cui andrai a rinnovarlo in consolato, verrà inserito come indirizzo quello in Germania. Per toglierti ogni dubbio comunque puoi contattare il consolato e chiedere.

In merito alla patente, ti rimando all'articolo della nostra guida Informazioni per guidare in Germania.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

pjpj

@Altavilla81 Buon pomeriggio e benvenuto/a nel forum.

Trasferire la residenza in Germania non implica l'emissione di un nuovo passaporto da parte del consolato. L'unica cosa da fare, quando puoi, e' quella di andare al Consolato per far aggiornare il Paese di residenza. Il rinnovo si fara' a scadenza, presso il Consolato.

Nessun problema a guidare in Germania con la patente italiana, in quanto entrambi stati UE. La patente italiana rimane valida fino a naturale scadenza.

Buona fortuna e facci sapere gli sviluppi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania