Menu
Expat.com

Wohngeld

Nuova discussione

matrivianico

Salve a tutti, tempo addietro chiesi consiglio su questo forum e ne rimasi piacevolmente colpito. nel frattempo ho cambiato città, e trovato un altro lavoro. ho ripreso per l'ennesima volta da zero.

ora, dopo cinque mesi di fatiche, ho trovato casa, e portato la mia compagna e mia figlia un paio di mesi fa. la domanda è questa.

avendo un Teilzeit con l'azienda per cui lavoro, e le spese di una famiglia  aumentate tra affitto, nebenkosten, e tassa rifiuti, rimane poco a fine mese dello stipendio. anzi, quasi nulla. mi barcameno con l'attesa del prossimo rinnovo contrattuale a fine giugno, e l'idea di chiedere i Wohngeld.

qualcuno mi saprebbe dire quali sussidi esistono e come e dove li posso richiedere?

un saluto, grazie

Vedi anche

Contrarre matrimonio in GermaniaRequisiti di ingresso in GermaniaAcquistare auto in GermaniaPATENTE SMARRITA IN GERMANIAPassaporto italiano in Germania
lucabenelli

Wohngeld non ti so aiutare,   intanto to hai chiesto il kindergeld? (Ne avevo scritto in un thread circa 6 mesi fa).

matrivianico

ciao, grazie per la risposta. sì, chiesti e in meno di una settimana domanda approvata. però appunto sentivo di una possibilità di sussidio per un reddito basso. e non so come e dove richiederlo. al comune mi hanno detto che non si occupano di questo, e non parlo ancora abbastanza bene il tedesco. grazie sempre per le risposte. siete dei grandi

tatjana76

Qui a Norimberga ci si può rivolgere ad un ufficio della croce rossa dove parlano diverse lingue e aiutano per l'integrazione e a compilare i documenti necessari, altrimenti c'è anche un ufficio dei sindacati italiani che sanno dare indicazioni ma non ho capito bene dove sei!!

albanico

Ciao devi andare alla Job Center e fai la domanda di integrazione al reditto

tatjana76

Anche noi siamo andati al job center e la documentazione da portare é tanta e complessa ma poi sono veloci nel trattare la pratica!! Tedesco indispensabile!!! 😉

matrivianico

ciao, mi trovo nel Baden, a 40 chilometri da Stuttgart. ho provato a spedire mail a vari uffici italiani, e tutti mi han detto che non si occupano di queste cose.

albanico

Salve per i Wohngeld devi rivolgerti alla Jobcenter Fare la domanda (Antrag) dovrei compilare un po di fogli quanti siete in famiglia quanto prendi di stipendio vorranno le bustepaga poi se hai i requisiti ti daranno l´aiuto , se hai un bambino fai la domanda all´Arbeitsamt Familienkasse per il Kindergeld 190€ (hannover) al mese fino ai 18 anni e fino ai 25 anni se studente.
ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania