Menu
Expat.com

PATENTE SMARRITA IN GERMANIA

Nuova discussione

forzacharlesrossaferrari

Cosa dovrei fare in caso di patente italiana smarrita in germania ,ho fotocopia in pdf della patente; ma non sono iscritto aire , se allegassi alla denuncia presso le autorità tedesche, la fotocopia ;con il sistema RESPER riuscirebbero ha farmi avere una patente tedesca dopo aver controllato l' effettiva esistenza di una patente B italiana che ho conseguito in Italia  ma smarrita in Germania ?

Oppure devo passare tramite un rientro in italia presso la motorizzazione per avere un duplicato italiano della mia patente?

Grazie a chi rispondera'

Francesca

Buongiorno,

Presentando fotocopia della patente italiana smarrita, e la denuncia, le autorità tedesche accedono al RESPER per verificare i tuoi dati ma, per ottenere una patente tedesca in sostituzione, credo tu debba essere residente in Germania almeno 185 giorni all'anno (circa 6 mesi), secondo la normativa europea. Non essendo iscritto all'AIRE, potrebbe risultare complicato dimostrare la residenza tedesca.

Suppongo sia necessario tornare in Italia per presentare la richiesta di duplicato presso la Motorizzazione o un'agenzia di pratiche auto.

Fai sapere come risolvi,

Francesca

Team Expat.com

forzacharlesrossaferrari

@Francesca

Il fatto che è ho anmeldung  in germania ma non voglio iscrivermi aire perchè vorrei restare meno di un anno oppure comunque non vorrei perdere la graduatoria per un  concorso in italia,quindi non voglio fare aire .

L'anmendung non basta per dimostrare la permanenza?

Francesca

L'Anmeldung è un requisito base per dimostrare la residenza ma potrebbe non bastare per fare la patente tedesca. Devi dimostrare una residenza effettiva e continuativa per almeno 185 giorni all'anno (come stabilito dalla normativa UE sulla residenza normale per la patente). Per andare sul sicuro contatta il Führerscheinstelle,  l'ufficio della motorizzazione tedesca, così ti fai dire nello specifico i requisiti necessari.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania