Menu
Expat.com

Info ITN/9

Nuova discussione

persenore

Buongiorno

Ho un problema con l' iscrizione alla CNAM per mia moglie che è a mio carico.

Ho fatto richiesta del modulo alla mia azienda sanitaria per me e mia moglie a carico. Mi è stato fornito ITN/9 in duplice copia originale correttamente compilato ma al punto 8 dove vanno inseriti i familiari a carico, era tutto barrato e senza nessun riferimento. Alla CNAM non iscrivono mia moglie perchè (ed è ovvio) non hanno nessun riferimento in merito.

Contatto l' azienda sanitaria e mi dice che la loro competenza alla compilazione del modulo, arriva fino al punto 5. Il punto 8 (familiari a carico) deve essere compilato dalla CNAM eventualmente facendo una autocertificazione che la CNAM non accetta. Ma io mi chiedo: come fa a sapere la CNAM chi sono i miei familiari a carico se non sono indicati?

Allora ho chiesto a diverse persone e tutti mi hanno confermato che hanno ricevuto due ITN/9 in duplice copia originale dove in uno ci sono solo i dati del richiedente e nell' altro ci sono i dati del richiedente ed i familiari a carico indicati al punto 8.

Sono mesi che vado avanti con questa situazione che non riesco a risolvere, per cui chiedo: c' è qualcuno che ha le istruzioni od un fac-simile in modo che possa "istruire" la mia azienda sanitaria?

Grazie della cortese attenzione ed a chi mi potrà rispondere.

Buona giornata

Enore Pers

AntoTunisia

Premetto di non essere pratico del mod. IT N/9 ma per i familiari a carico nell'attimo che viene fatta l'iscrizione aire per entrambi dovrebbe essere possibile ottenere il rilascio dello stato di famiglia (scaricabile anche dal sito ANPR) dove si evince chiaramente la famiglia come è composta e di conseguenza chi è a carico, consegnandolo alla ASL dovrebbero inserire automaticamente anche il coniuge.

Almeno penso.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia