Menu
Expat.com

licenza import export

Ultima attività 01 Novembre 2024 di mal691mal

Nuova discussione

mal691mal

Salve a tutti chiedo aiuto in quanto vorrei aprire una licenza import ed exoprt   dalla tunisia in italia magari a nome di mia moglie o mio suocero che sono tunisini....  chiedo cosa serve per aprirla che spese si va incontro grazie

lorissergiob

Ciao.  Se vuoi ti posso dare un contatto con una persona con cui ho lavorato tantissimi anni a Sousse. No problem per me. Poi spiegherai il tutto.

mal691mal

@lorissergiob

Ok

AntoTunisia

Attento che in Tunisia trovarsi senza più soldi, impresa, macchinari e con un'incriminazione penale è n'attimo specie se non si ha esperienza nel settore. Te lo dico per esperienza personale e tranquillo che i Tunisini sono bravi a fare marcia indietro e a lasciare lo "straniero" da solo con i problemi.

Dico sempre che se uno è pensionato deve pensare a fare il pensionato, cioè niente!

Te lo dico perchè se avessi avuto esperienza nel settore dell'import/export non avresti cercato informazioni su Expat.

mal691mal

@AntoTunisia

Anto lo so

Io voglio portare in Italia frutta e verdura

Magari ne parliamo su wazzapp che il discorso è un po lungo

AntoTunisia

@mal691mal

si e mo ti rispondo su whatsapp con un discorso lungo fatto con lo smartphone 😂

Attenzione che in Tunisia utilizzano fertilizzanti vietati dalla comunità europea, informati prima delle norme comunitarie per l'importazione dei prodotti prima di mettere i buoi in salita smile.png sò che da Sfax ci sono italiani che spediscono camion di pesce giornalmente ai mercati nazionali ma non ti so dire di più.

aniroksana10

Salve,

non avrei osato toccare l'argomento ma lo faccio soprattutto non avendo io da dire nulla riguardo alla Tunisia e alla eventuale esportazione orto-frutticola in direzione UE .

Fatto sta che per trattarsi di fatti verificati e certi; quindi non di fake da strapazzo, è successo che a detrimento della produzione in situ (mettendo in crisi gli agricoltori e pure gli allevatori di bestiame -ma quello sarebbe ancora un altro discorso-...) la Spagna quest'anno ha importato quintali di fragole e di ortaggi dal Marocco.  E quello che sembra essere impossibile, è "unicamente inaudito" e increscioso: molti sono finiti in ospedale con l'epatite perché le fragole in Marocco venivano "ingrassate" con liquame da escrementi ... umani. Proprio cosí.  Non me ne intendo delle altre sostanze (chimiche) nocive contenute nei legumi che, altrettanto, hanno causato malesseri e ricoveri.  Fatto sta che con l'economia in crisi e i tempi grami anche a livello di etica, non saprei se in Italia si sia contenti di non mangiare "dagli orti di casa", come da quelli altrui MA controllati; a norma di legge.

Il tutto, detto senza animo di offendere nessuno; ma bisogna stare attenti e più che mai è il caso di leggere bene le etichette degli alimenti processati (vedi farine proteiche... - e a Nabeul c'é persino una fabbrica di quella specie-), come pure quelle di provenienza.

Fra un po' non sapremo più cosa metterci in pancia, fra pesci e molluschi con metalli pesanti, carni sintetiche, farine di vario stampo, frutta che mette in crisi, olii di cui va' verificata la qualità e... chi più ne ha, più ne metta, persino al cioccolato bisogna fare attenzione, con quel che avvertivano esserci in talune marche.

Forse conviene emigrare in Russia  😆

(chiedo asilo culinario-politico a P.;  sicuramente avrò l'onore di ricevere un posto a tavola con lui ed entrare a far parte dei BRIC(coni)S e andare a caccia di qualche "orso" ) 

mauro biazzi

@AntoTunisia

Parole santé....ma ne ho visti troppi Che ci hanno picchiato la testa....specie se non sono del settore e con Basi solide...

mariso67

Buongiorno a tutti forse varrebbe la pena aprire l'argomento - ma voi qui in Tunisia che mangiate ?

Come vi regolate a partire dalla verdura essendo io principalmente vegetariana..

Lavare le verdure con max attenzione, cuocerle

cercare  il Bio dove possibile  con sti pesticidi che s'ha da fa...

AntoTunisia

@mariso67

Hai ragione, cerco di prendere prodotti a km0 rivolgendomi finchè posso a ortofrutta di fiducia, cerco anche di cuocere tutto e evito alimenti di dubbia provenienza.

Poi capirai che se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo quindi basta poco per trovarsi intossicati ma... incrociamo le dita.

Con questo però scoraggerei comunque chiunque voglia aprire in Italia import dall'estero, prima cosa (almeno io) quando faccio la spesa in Italia compro solo prodotti italiani e se posso a km0, seconda cosa i prodotti tunisini di qualità li paghi più che in Italia quindi non avresti neanche mercato perchè non rientreresti con i prezzi, i prodotti tunisini definiti da molti expat "brutti ma buoni" in Italia non li comprerebbero neanche per darli ai maiali... insomma se si ha esperienza nel tessile, nel legname, nel riciclaggio della plastica, nei fosfati in Tunisia si trova un buon mercato e la possibilità di fare impresa, in caso contrario non serve inventarsi nulla perchè si è destinati al fallimento.

mauro biazzi

@mariso67

Io mi comporto esattamente da tunisino..da 35 anni sono vegano...da 31..32 anno prossimo non vado da dottori..anzi manco li conosco pur vivendo qui da 18 anni...non uso medicinali vado in farmacia x altri.

Mangio cio' Che trovo sui banchi uso abbondamenete Alio specie crudo..Olio 2 cucchiai a digiuno alla Mattina e tutte le verdure in genere .. lavandole normallmente....mangiandole prevalentamente crude..compresi.. peperoncino piccanti.faccio  attivita' sportiva....

Dimenticavo...non mangio Dolci...Formaggi..Uova....

Forse e' Tutto sbagliato cio' Che faccio..

Ma difficile farmi cambiare idea...visto il Mio Stato Di salute...enla Mia non più giovane Eta'.

mal691mal

Io ho chiesto informazioni

Perché avevo in testa di comprare ortaggi

E mandarli in italia ovviamente mi hanno detto che serve licenza tunisina per spedire

Tipo carciofi pomodori e limoni etc.. ovviamente licenza intestata a kia moglie o mio suocero... non cerco nessun socio Tunisino.. o italiano faccio da me... intanto quest anno ho tirato su 15 ettari di terra in affitto  e ho seminato grano vediamo a vuugno cosa succede parlo zona biserte.. male che vada la conservo e la vendo a dicembre

Facendo speculazione.. ovviamente si occupa del tutto mio suocero ..volevo semplicemente capire come aprire la licenza per esportare.

AntoTunisia

@mal691mal

in Tunisia per queste cose se ne occupa il ministero dell'agricoltura e le finanze per le questioni doganali, lo scoglio grande però non è come esportare ma è come importare in Italia, per l'Export dalla Tunisia è tua moglie o tuo suocero che devono andare al ministero dell'agricoltura a Biserta (CRDA) e chiedere informazioni.

mal691mal

Ok capisco

In italia l import lo facciamo con la licenza italiana tramite un amico che la sta aprendo

Grazie dell informazione

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia