Menu
Expat.com

Pensione italiana in Belgio

Ultima attività 05 Novembre 2024 di Francesca

Nuova discussione

Theresecapece

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile evitare di pagare L'IRPEF riguardo alle quote comunali, regionali e provinciali italiane essendo residente stabilmente in Belgio da 11 anni.

Se ciò non è possibile vorrei sapere cosa succederebbe alla mia pensione italiana se dovessi chiedere la nazionalità Belga.

Grazie

Francesca

@Theresecapece Buongiorno, ti passo alcune informazioni che ho trovato facendo una ricerca sul web, che ti invito però a verificare con il supporto di un professionista del settore.

Vivendo tu in Belgio da 11 anni, potresti avere diritto a esenzioni parziali o totali dal pagamento dell'IRPEF in Italia, ma il fulcro della questione è il tuo status fiscale in Italia.

Se sei iscritta all'AIRE e non produci reddito in Italia, potresti essere esonerata dall'IRPEF ordinaria sui redditi prodotti fuori dall'Italia. Non dovresti quindi pagare l'IRPEF regionale e comunale in Italia sui redditi esteri, dato che fiscalmente sei legata solo al Belgio.

Nel caso in cui avessi fonti di reddito imponibili in Italia, dovrai pagare le relative tasse in Italia, addizionali comunali e regionali incluse.

In riferimento alla pensione italiana, nel caso in cui acquisissi la nazionalità belga, continuerà ad essere erogata e la  tassazione dipenderà dalla tua residenza fiscale.

Spero che queste informazioni ti siano utili!

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Belgio

• Mettersi in viaggio per il Belgio
    Mettersi in viaggio per il Belgio

Espatriare di solito significa anche avere a che fare con la burocrazia. Expat.com vi aiuta in questo processo ...

• Ambasciata d'Italia a Bruxelles
    Ambasciata d'Italia a Bruxelles

L'Ambasciata d'Italia presso il Regno del Belgio, è sita in Rue Emile Claus 28 - 1050 Bruxelles.

• I quartieri di Bruxelles
    I quartieri di Bruxelles

Una città sicura e rilassante in cui vivere e lavorare è proprio Bruxelles, con le sue differenti ...

• Pagare le tasse in Belgio
    Pagare le tasse in Belgio

Gli espatriati in Belgio devono pagare le tasse. In questo articolo troverete tutto quello che c'è da ...

• Guidare in Belgio
    Guidare in Belgio

Se vi state trasferendo in Belgio, potrebbe essere interessante sapere come prendere la patente e tutto quello che ...

• Lo stile di vita in Belgio
    Lo stile di vita in Belgio

Il Belgio è un paese variegato, estremamente ben disposto e amichevole con i nuovi arrivati. Ma quali sono ...

• La telefonia in Belgio
    La telefonia in Belgio

Di seguito troverete delle utili informazioni su come installare una linea telefonica e una connessione Internet ...

• Acquistare un'auto in Belgio
    Acquistare un'auto in Belgio

Se deciderete di comprare un'auto in Belgio, ci saranno alcune formalità da espletare sia prima che ...

Tutti gli articoli della guida Belgio