Menu
Expat.com

CAMBIO REGOLE CONVENZIONE TUNISIA

Nuova discussione

mauro biazzi

@AntoTunisia

Nessun errore..x i Residenti Estero e' prevista solo la cartacea tramite il Comune Dove sei Registrato

La Cie non E' Obbligatoria...Io ho la cartacea e non ho mai problemi a presentarla...con lo SPID faccio on Line Tutto senza aucun problema

Il Codice Fiscale a noi Residenti Estero non viene Rinnovato in quanto non saprebbero Dove inviarcelo... sono andato personalmente alla Agenzia...quindi...e' Cosi...Lo puoi scaricare On Line...lo plastifichi e haï il Tuo C F. Rinnovato

Dardo01

Buongiorno a tutti

Come giustamente dice Mauro Biazzi la carta d'identità cartacea (prevista per noi iscritti AIRE) viene rinnovata nell'ultimo comune di residenza in Italia.

A me l'hanno rinnovata l'anno scorso e scadrà nel 2033. Chiaramente riporta l'indirizzo di Hammamet nella voce residenza.

Per il codice fiscale io 3 o 4 anni fa  ho inviato una mail all'Agenzia delle Entrate qui di Verona richiedendo un duplicato avendo io smarrito il mio vecchio tesserino, e non avendo più la tessera sanitaria.

Dopo un paio di giorni mi hanno inviato via mail la copia cartacea con firma elettronica del direttore in carta intestata AdE,  che da allora ho utilizzato diverse volte senza mai incontrare nessun problema.

Ne ho sempre con me una copia nel portafoglio.

Ad Hammamet  diversi miei conoscenti hanno già fatto la CIE in ambasciata.

Si va una prima volta per fare la richiesta e la pratica,  dopo un paio di settimane ti chiamano e vai di persona a Tunisi a ritirarla.

Niente di complicato!

AntoTunisia

Signori non è  più così da gennaio 2024, la cartacea sarà abrogata e la cie viene rilasciata dal consolato. Controllate sul sito dell'ambasciata.  Lo stesso spid va a morire e l'unico modo rimarrà la cie. Ho fatto un post in primavera sull'argomento informando gli utenti dopo un discorso a 3 tra consolato, comune e sottoscritto.

Chi è in possesso di carta vecchio formato può richiedere la cie anche se la vecchia carta è ancora valida. Consultate il sito del consolato.

In ogni caso la carta di identità cartacea cesserà il suo impiego il 3 agosto 2026 su disposizioni della CE.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Infatti Io ho Rinnovato C.I  Cartacea a marzo 2024 con indirizzo Monastir....

Lo SPID non ha ancora una scadenza precisa Quando sara'..verra sostituito.... Come alternativa alla Cie...fino allora mantiene Tutti i suoi Requisiti e ognuno lo puo' utilizzare senza incorrere in errori o omissioni

AntoTunisia

Si Mauro a marzo il Consolato non era pronto per raccogliere i dati, ho fatto un post al riguardo ma a febbraio 2024 quando ho chiesto al mio comune italiano la cartacea è partito uno scambio di mail tra Comune e Consolato con conseguente telefonata del Consolato che si scusava x le informazioni errate e mi chiedeva di attendere qualche mese per la cie che go fatto a giugno... I possessori della cartacea, anche se appena fatta possono contattare il Consolato e farsi fare la CIE che ha veramente tanti vantaggi.

Pescasportivapnl

@Dardo01

Buongiorno, che documenti hai dovuto presentare per avere la ci cartacea dal comune di iscrizione all'aire? Grazie

mauro biazzi

@Pescasportivapnl

Carta Idendita' Scaduta e 2 foto. 

Pescasportivapnl

@mauro biazzi

Grazie

Dardo01

@Dardo01
Buongiorno, che documenti hai dovuto presentare per avere la ci cartacea dal comune di iscrizione all'aire? Grazie - @Pescasportivapnl

La vecchia carta di identità scaduta e due foto con sfondo bianco .

Il resto dei dati (indirizzo in Tunisia e professione) chiaramente erano già in possesso dell'anagrafe del comune che è  quello che mi ha iscritto all' AIRE.

Onestamente non mi ricordo se ho dovuto pagare qualcosa,  ma nel caso una sciocchezza di qualche euro

Dopo 10 minuti sono uscito dal comune con quella nuova!

Dardo01

......vedi a non leggere i post di Mauro Biazzi!!!!

si fanno ripetizioni 🤣🤣

mauro biazzi

@Dardo01

☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️.... Hai ragione......

Vincenzo Bruni

@AntoTunisia

Azz...

Vincenzo Bruni

Sono tornato a Tenerife.. la prossima settimana andrò al consolato a fare la CIE.. mi dicevano che in due settimane la avrò.. contestualmente rinnovo il passaporto.. effettivamente per noi all' estero il consolato è il riferimento migliore per i documenti...

AntoTunisia

@Vincenzo Bruni

diciamo che è l'unico ente statale a cui possiamo e dobbiamo fare riferimento, del resto non capisco perchè non voler avere ciò che è previsto dalle norme per i cittadini italiani. Noi anche se residenti all'estero lo siamo e dobbiamo batterci per avere ciò che è nei nostri diritti.

Vincenzo Bruni

Sono d'accordo Anto... Sono stato sia a settembre che a dicembre in Italia e qualsiasi ente statale sembrava che io venissi da Marte.. qui al consolato tutto più semplice.. secondo me è anche mancanza di informazioni.. in Italia come gli dici " residente all' estero" gli scatta il panico :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia