Menu
Expat.com

Cerco scuola speciale per mia figlia in Norvegia

Ultima attività 25 Novembre 2024 di Doriana Magnani

Nuova discussione

Doriana Magnani

Salve a tutti mi presento sono la mamma di mia figlia Aurora purtroppo lei è autistica e qui in Italia specialmente a Roma non si riesce a trovare un posto speciale per loro dalle terapie che sono tutte private e mi sta bene perché tanto lo fatto per tutti i suoi 12 anni terapie anche di ABA tutti i centri che è andata sempre privatamente

Ma c'è de altro le scuole anche pubbliche dell'obbligo purtroppo questo anno sta facendo la 1 media e dove lei sta tutti i suoi maestri non riesco un po' a gestirla e mi hanno consigliato che mia figlia ha bisogno di trovare scuola speciale iperdotata per lei ma io sinceramente non so proprio di poter smettere la testa per poter trovare una scuola speciale migliore per lei che abbia tutto il suo sostegno e insegnanti terapisti psicologi che posso riuscire ad aiutarla nel insegnamento migliore per lei perché lei ha bisogno di questo anche terapia di aba comportamentali.

Se ci fosse qualcosa cortesemente mi potete aiutare a darmi dei consigli come fare

Sono una mamma molto arrabbiata perché nessuno mai in tutti questi anni consigliato questo.

E poi perché ci sono solo scuole speciali per sordi e cechi e invece per tutti i nostri figli del mondo che hanno questa piccola patologia di Autismo non c'è ne sono

Perché

Cordiali saluti

Magnani Doriana la mamma di una bellissima figlia che è autistica ma è molto bella e speciale.

Io e mio marito stiamo pensando di poter trasferirci lì perché vogliamo dargli un futuro migliore a mia figlia

Francesca

@Doriana Magnani Buongiorno Doriana e ben arrivata!

Ho iniziato una nuova discussione sul forum Norvegia per dare maggiore visibilità alla tua richiesta.

Mi spiace di questa situazione che state vivendo e capisco le tue preoccupazioni di mamma, vuoi che tua figlia abbia tutto il supporto che necessità per la sua crescita.

La prima cosa però che mi viene in mente è che la tua bimba, per essere seguita in una scuola speciale in Norvegia dovrebbe parlare la lingua locale - o l'inglese forse, hai pensato a questo aspetto?

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Doriana Magnani

Purtroppo lei verbalmente ancora non parla lei si esprime solo con il pecs perché qui in Italia con quasi tutti i centri che ha fatto lei non sono mai stati capaci di lavorare bene con mia figlia mi e stato detto anche da più psicologa di due centri che l'abbiamo portata e si sono messi a dirmi che io e mio marito abbiamo passato 8 anni inutili di terapie per mia figlia perché ha l'età di 6 anni aurora doveva essere capace a parlare ma ha 12 anni e non riesce a parlare bene ancora però capisce tutto da insegnamento che ha fatto per quasi un anno e mezzo in toscana che facevamo su e giù per portarla per il metodo di ABA e li aurora e cambiata moltissimo

Doriana Magnani

Penso che lei capirà tutto con il metodo ABA e con il metodo che gli insegnavano con il pecs perché e molto intelligente a matematica a 7 a educazione civica ha 8 e motoria anche a voti massimo 9

Doriana Magnani

Importante e questo che alla fine il mio obbiettivo e di riuscire a trovare una scuola speciale per lei così li sarà insegnata meglio su tutto perché ci sono tutto il supporto per lei che gli serve ecco perché sto cercando di trovare anche qui in Norvegia

Francesca

Ciao Doriana, non conosco le metodologie di insegnamento di cui mi parli, ma credo che potresti forse entrare in contatto diretto con qualche scuola in Norvegia (nelle città principali), per sottoporre le necessità della tua bambina e chiedere che tipo di supporto possono darle.

Le scuole di Oslo e Bergen mettono a disposizione dei programmi specifici e a Stavanger trovi l'istituto IAA -lInstitute of Applied Behavior Analysis, che offre servizi su misura per i bambini affetti da autismo, tra cui supporto educativo e piani di formazione personalizzati. L'istituto è specializzato in tecniche di analisi comportamentale applicata (ABA) e collabora con i genitori per soddisfare le esigenze di ogni bambino. Trovi maggiori informazioni sul sito della scuola all'indirizzo https://www.iaa.no/

Puoi inoltre contattare l'associazione per l'autismo in Norvegia che offre risorse e supporto, vedi https://autismeforeningen.no/.

In Norvegia poi ogni Comune dà aiuto alle famiglie con bambini con bisogni speciali, incluso l'autismo. Attivati in  questo senso, dopo aver individuato un posto dove vorreste trasferirvi.

Doriana Magnani

Ecco questi cerco grazie mille signora Francesca

Doriana Magnani

E quello che cerco per mia figlia qui purtroppo non ti danno tanto supporto

Doriana Magnani

@Francesca

Grazie Francesca ho inviato un email a Tutti e due gli indirizzi che mi hai dato vediamo cosa mi diranno

Grazie

Francesca

Fammi sapere come andrà Doriana, speriamo che ti rispondano presto!

Doriana Magnani

@Francesca

Lo spero tanto me lo auguro con tutto il cuore per il bene di Aurora😘

Doriana Magnani

@Francesca

Grazie ma tu anche sei lì in Norvegia o no

Francesca

@Francesca
Grazie ma tu anche sei lì in Norvegia o no - @Doriana Magnani

Non sono in Norvegia.

Doriana Magnani

No ci vorrei tanto andare per aurora