Menu
Expat.com

Convivenza in Tunisia

Ultima attività 29 Novembre 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

baracchiniluisa

Salve, convivo con un tunisino ad Hammamet. Abbiamo contratto d'affitto e conto corrente cointestati. Ci siamo recati alla stazione di polizia per comunicare la situazione che è stata registrata. Vorrei capire se è vero che, nel caso mi succedesse qualcosa (un malore o peggio), la persona che vive con me correrebbe grossi rischi con la legge.

Grazie

Francesca

@baracchiniluisa Buongiorno e ben arrivata sul forum!

Francesca

Team Expat.com

baracchiniluisa

Grazie

Live in tunisia

Salve, convivo con un tunisino ad Hammamet. Abbiamo contratto d'affitto e conto corrente cointestati. Ci siamo recati alla stazione di polizia per comunicare la situazione che è stata registrata. Vorrei capire se è vero che, nel caso mi succedesse qualcosa (un malore o peggio), la persona che vive con me correrebbe grossi rischi con la legge.
Grazie - @baracchiniluisa

Un po' generica la questione? Che informazioni ti hanno dato? Che problemi?

Ma poi......non pensate che il posto giusto per chiedere sia proprio alla polizia?

Alternativamente un legale?

Non è che qui si conoscano tutte le leggi tunisine.....

😉

mauro biazzi

@baracchiniluisa

I rischi li corri anche e sopratutto tu... Non on sai Che la convivenza e' vietata in Tunisia..specie tra un europeo e un mussulmano...se qualcuno... Uno qualinque vi fa una denuncia che vivete assieme rischi fino a 1 anno Di prigione...e' successo a una Francese denunciata dal suo ex Che Era andata a vivere con un tunisino

Sentenza del tribunale Di Tunisi...maggio 2023

Francesco PI

@mauro biazzi

Sembra pazzesco ma fa parte del tessuto culturale della nazione che ci riceve. Penso che siano assolutamente inutili azioni tendenti a forzare queste norme locali.

Mauro mi chiedo se un uomo straniero ( ma vale anche per una donna ) residente in tunisia possa accogliere come potrebbe capitare stagionalmente uno o piu' parenti o amici che vogliono trascorrere qualche giorno in compagnia. In questo caso ammesso che la vicina "sospettosa" faccia una chiamata alla polizia ci potrebbero essere dei problemi?

Live in tunisia

Ma non ci sono problemi in questo caso.....e il più spesso neppure in altri casi.....

😉

mauro biazzi

@Francesco PI

No Francesco nessun problema assolutamente un conto e' ospitare chicchessia per un periodo un conto e 'viverci stabilmente..se poi aggiungi Che la coppia e' un'europea e' un tunisino te la vai proprio a cercare...sempre in ottica Di vicina curiosa e..aggiungo Io .invidiosa

Se per le coppie europee chiudono un occhio o passano innosservate QUESTO non accade in coppie Dove c'e' in mezzo Uno Di loro

mauro biazzi

@Live in tunisia

Non ne sarei cosi sicuro Roberto..proprio x esperienze  passate dirette

Live in tunisia

Mah.... guarda Mauro, no ho viste diverse anche io; come ho scritto a più riprese in Tunisia si fa di tutto e di più.

Occorre sapersi "muovere".

Per la coppia mista poi, di solito se si tratta di donna europea e uomo tunisino non mi pare si scandalizzino molto.

Qui addirittura si parla di aver "regolarizzato" la posizione alla police.....sarebbe interessante saperne di più...

baracchiniluisa

@Live in tunisia

Salve, rispondo. Un poliziotto ha fermato il taxi dove viaggiavamo. Dopo aver visionato i documenti ci ha chiesto se vivevamo insieme. Così ci ha invitato a presentarci alla stazione di polizia. Fotocopia dei passaporti, nostre generalità, ha scritto tutto quanto e stop. Dovremo tornare tra un anno per rifare il tutto. Sono consapevole che la Tunisia non riconosca le coppie di fatto, per questo motivo avevo chiesto un parere sui rischi che si corrono. Qualcuno in questo forum  mi ha messo ansia, parlando addirittura di un anno di carcere. Sicuramente andrò da un avvocato per avere un parere e tutelarmi. Comunque grazie, continuerò a leggervi.

mauro biazzi

@baracchiniluisa

Si purtroppo se trovi la persona sbagliata...(Poliziia) Queste Sono le conséguenze.....faranno un processo e ti daranno un ammenda....nulla Di più..in quanto nel tuo caso non c'e' Stata denuncia da parte Di qualcuno nei tuoi/vostri confronti

Giuliano580

Buonasera a tutti del gruppo.

Ci sono delle regole, non so se scritte o meno o di consuetudine ,che io non conosco e lo premetto, che qui vengono disattese o interpretate ad uso e costume del momento e del tipo (funzionario di Polizia e chi piu ne ha piu' ne metta) ma ,mi diceva tempo fa una ragazza del posto, che se si volesse prendere in casa un Italiano o uomo che sia, basta andare alla Stazione di Polizia, entrambe con i documenti ,e dichiarare che il tipo abita a casa sua. (vai poi a sapere, ma questo mi ha detto). confermato mi pare da @Baracchiniluisa sopra. Pero' ripeto boh.

Comunque per non saper ne' leggere ne' scrivere, a parer mio,  sempre meglio profilo basso, poca visibiltà e pubblicità.

Mi accennarono pure al fatto che diversi fanno il contratto come femme de menage, ma deve rientrare alla sua abitazione per la notte. difficile spiegare che fa le pulizie di notte. (verbo uguale ma modalita diverse ahahah) e allora la registrerebbero come badante. questo nel caso uomo straniero donna tunisina. non so' se vale anch eil contrario.

mauro biazzi

@Giuliano580

Condivido in pieno la Tua analisi...molto meno quello Che ti ha riferito la ragazza Che basta andare alla polizia x segnalare Che UNO abita con te...ne dubito molto se non del tutto Che QUESTO venga accettato..specie dalla Poliziia...Provare...x Credere....diceva una Famosa Pubblicita'

AntoTunisia

@baracchiniluisa

per la legge tunisina la convivenza è un reato, viene chiamata concubinaggio e non è prevista.

Questo vale sia per i tunisini, che per le coppie miste, che per le coppie straniere.

Finchè non succede nulla e nessuno se ne accorge va tutto bene, nel caso invece accada qualcosa scatta la denuncia e la condanna a 6 mesi di prigione.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia