ASSISTENZA SANITARIA CON PATOLOGIA (LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
anzitutto Buon Anno!
sono in fase di colloqui per il trasferimento in Lussemburgo e vi scrivo per chiedere una mano nel comprendere al meglio come funziona la sanità nel Gran Ducato.
In particolare, io soffro di una patologia cronica e vorrei capire meglio il funzionamento della sanità e in particolare il rimborso delle medicine previste da piano terapeutico.
Se mi sapete inoltre magari condividere il nome di un dottore con cui affrontare l'argomento.
Restando in attesa di un gentile riscontro,
Antonio
@Antonio Barbaro Buongiorno e auguri per il nuovo anno anche a te! Su questo punto ho necessità di documentarmi e ritorno da te appena ne so di più.
Saluti e in bocca al lupo per i colloqui!
Francesca
Team Expat.com
Eccomi Antonio. Allora, il sistema sanitario lussemburghese si basa su un modello di assicurazione sanitaria obbligatoria gestito dalla Caisse Nationale de Santé (CNS). E' il datore di lavoro che ti iscrive alla CNS dopo l'assunzione.
Per quel che riguarda pagamenti e rimborsi , le spese e i farmaci sono inizialmente a carico dell'individuo e in seguito la CNS rimborsa (in una percentuale che va a seconda del farmaco o trattamento).
Per le malattie croniche, i trattamenti e i farmaci inclusi nel piano terapeutico possono essere completamente rimborsati, previo accordo con il medico e l'approvazione della CNS.
Quindi, i farmaci per il trattamento di malattie croniche sono generalmente rimborsati al 100%, e il farmaco deve essere prescritto da un medico e rientrare nel listino approvato dalla CNS.
Spero che queste informazioni ti siano utili, fammi sapere!
Buongiorno Francesca,
grazie mille per i chiarimenti.
La parte dell'iscrizione mi è chiara, quindi una volta assunto, il datore di lavoro mi iscrive alla CNS.
Per caso sai dove posso trovare info utili relative alle malattie croniche? Inoltre, se c'è da qualche parte una lista che spiega le percentuali di rimborso dei farmaci.
Non so se magari mi riesci a dare un contatto di un medico (possibilmente italiano).
Grazie mille ancora per esserti informata e per le info utilissime!
Antonio Barbaro
@Antonio Barbaro Ciao Antonio, credo che una volta iscritto alla CNS ti informeranno delle percentuali di rimborso e di come viene trattata la tua patologia. Io ho letto che i farmaci vengono rimborsati in una percentuale che va dal 70 al 100%, però non te lo posso dire con certezza. La certezza delle informazioni in base al tuo caso ti può arrivare solo dalla CNS.
Circa i medici che parlano italiano in Lussemburgo, ti giro questo elenco dal sito del Comites Lussemburgo: https://comites.lu/web/guida/sanita-salute-in-lussemburgo/lista-dei-medici-parlanti-italiano/