Menu
Expat.com

Informazioni

Nuova discussione

giannirose266

Ho un figlio di 12 anni sono coniugato volevo trasferirmi in Tunisia lo posso fare

Perché mi hanno detto che la normativa è cambiata

AntoTunisia

@giannirose266

intanto benvenuto nel forum. quello della Tunisia è uno dei più ricchi d'informazioni che puoi reperire facilmente con la lentina in alto a destra.

Detto questo scusami ma non ho capito la tua richiesta d'informazioni. Il trasferimento in qualsiasi Paese è legato a tanti fattori, lavoro, reddito, tasse, pensione, ecc. tutte queste casistiche non sono correlate tra loro e variano da Paese a Paese... Tu esattamente che chiedi?

giannirose266

@AntoTunisia

Io chiedo se posso trasferirmi in Tunisia avendo un figlio minore

Walter Marletta

@giannirose266

La domanda non è corretta. Trasferirsi da soli? Trasferirsi con il minore? Trasferire tutta la famiglia? Faccia la domanda corretta in modo che possono darle una risposta più corretta possibile.

mauro biazzi

@Walter Marletta

Il problema non e' il minore... ma Come...con la famiglia...da solo...x lavoro...se non si hanno redditi....non vai da nessuna parte....

giannirose266

@Walter Marletta

Da solo

giannirose266

Sono pensionato

mauro biazzi

@giannirose266

Allora non haï problemi...vieni fai tutto l'Iter Burocratico Necessario e sei a posto

mauro biazzi

Non ho considerato il Minore...ringrazio chi me lo ha fatto notare. ..

Giustamente va approfondita bene la questione per non incorrere in gravi Sanzioni

AntoTunisia

@giannirose266

come pensionato nessun problema a trasferirti con il figlio minore e la moglie, l'unica cosa che devi valutare è il percorso scolastico che intendi far fare al bambino perchè sono sempre fermamente convinto di non giocare mai con l'istruzione dei bambini perchè sono il nostro futuro quindi valuta bene prima cosa intendi far fare al ragazzo, e soprattutto valutare nel caso dovessi decidere di tornare indietro se il percorso fatto in Tunisia sia compatibile con l'eventuale continuum che dovrà affrontare nuovamente in Italia o nel Paese nel quale deciderai di andare.

giannirose266

Vi ringrazio se ho capito bene non posso trasferirmi senza mia moglie e mio figlio

AntoTunisia

@giannirose266

e chi ti ha detto una cosa simile? puoi anche lasciarli in Italia e venire giù, fai le pratiche e nel caso AdE dovesse fare qualche obiezione se ne parla

Walter Marletta

@AntoTunisia

Meglio attenzionare la nuova direttiva di gennaio 2024, non è bello avere accertamenti da Ade dopo qualche anno e dover rimborsare il tutto dopo aver pagato le tasse in Tunisia. Se loro possono, trovano tutti i modi per non darti il denaro. Avere moglie (non divorziato o separato) e minore in Italia non è avere il centro di d'interessi nel paese dove si risiede, consiglio di fare molta attenzione a questo.

AntoTunisia

@Walter Marletta

infatti ognuno poi deciderà come vuole sempre analizzando le leggi, qui essendo forum tunisia si parla principalmente del diritto di trasferirsi in Tunisia, è inteso che poi ognuno farà in Italia ciò che è meglio per evitare problemi. Ci sono tantissime persone con figli minori in Italia ma hanno fatto le loro azioni in modo da evitare problemi.

AntoTunisia

@giannirose266

vedi, ti spiego meglio altrimenti passiamo per superficialoni.

Ognuno di noi è un caso sè stante, ci sono pensionati statali, libero impiego, dipendenti privati e poi i liberi professionisti, gli imprenditori che svolgono attività locali o off shore.

A gennaio 2024 è stata fatta una riforma alla definizione di centro degli interessi ma ognuno di noi conosce quale sia il suo centro degli interessi, se un'agenzia di servizi ti dice vieni tranquillo senza aver analizzato bene la tua posizione vuol dire che è un'agenzia di superficialoni quindi da tenere alla larga. Siccome non esiste un'agenzia che ti dia anche la tutela legale ma normalmente prendono soltanto soldi svolgendo il proprio lavoro in Tunisia alla fine chi si trova scoperto sei soltanto tu.

Per questo ti dico vieni tranquillo se vuoi defiscalizzare ma... verifica prima tramite i canali italiani competenti se la tua posizione possa dare adito a ricorsi da parte di AdE, di certo qui non ci sta nessuno che ti possa dare risposte serie in merito :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia