Menu
Expat.com

Intervista a Roberta, mamma espatriata in Alsazia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti!

Questa settimana Roberta condivide con noi l’esperienza dell’espatrio in Alsazia dove vive assieme al marito ed alla piccola Lea dal 2009.

Ecco un estratto dell'intervista:

Prima di lasciare l’Italia, hai mai avuto delle incertezze soprattutto per quanto riguarda l’adattamento della tua bambina alla nuova realtà?

Le incertezze le ho avute fino a che non ho avuto mia figlia. Avevo un buon lavoro che mi piaceva e mi dava soddisfazioni, mio marito viaggiava molto durante la settimana e rinunciare a tutto per venire a vivere “quasi da sola” qui mi sembrava un po’ un peccato. Con l’arrivo di Lea i dubbi sono spariti, la voglia di condividere ogni momento possibile ha preso il sopravvento. Lea aveva solo 5 mesi per cui non si sono posti problemi di adattamento, inoltre il trasferimento ha coinciso con un cambio di ruolo per mio marito che ha ridotto notevolmente i viaggi di lavoro. Tutte condizioni favorevoli.

Puoi leggerla integralmente cliccando qui

Se anche tu vivi e lavori all'estero ed hai voglia di raccontare la tua storia attraverso un'intervista, contattami per messaggio privato oppure scrivimi a francesca[at]expat-blog.com
Clicca qui per leggere le altre Interviste agli espatriati

Francesca

mayra2014

Cara Roberta,

tra pochi mesi mi trasferirò a Strasburgo per il lavoro di mio marito Abbiamo una bimba di 3 anni e siamo  leggermente spaventati da questo cambiamento radicale... ma per migliorare la nostra vita attuale abbiamo deciso per questa scelta. Leggendo la tua testimonianza mi hai sollevata!  :D
Volevo sapere tu quando ti sei trasferita già conoscevi bene la lingua??? io sto leggermente a zero.. mentre mio marito sta studiando da diversi mesi...

Francesca

Ciao mayra2014,

se vuoi, per rendere la tua domanda più visibile a Roberta, puoi lasciare un commento nello spazio dedicato che trovi fondo pagina dell'intervista.

In bocca al lupo per il trasferimento  :)

Francesca

Chris9523

Salve, spero che ancora oggi leggiate. Io e la mia ragazza viviamo a Saint-Louis dato che io lavoro a Basilea. Purtroppo non mastichiamo molto il francese ancora e non conosciamo nessuno. Lavoro in un piccolo locale dove oltre i proprietari sono l'unico dipendente, quindi non ho tanta gente da vedere. Insomma, ci piacerebbe far conoscenza e magari amicizia con qualcuno qui in zona! :)

Francesca

Chris9523 ha scritto :

Salve, spero che ancora oggi leggiate

Ciao Chris9523, si ti leggiamo ma questa discussione è datata e generica, ti suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione per dare la giusta visiblità al tuo messaggio.

Saluti,

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia