Traslocare a sousse

lunedi 2 dicembre partiremo per Sousse, abbiamo stipulato contratto di affitto e ci stiamo organizzando per il trasloco.
vorrei sapere la prassi da seguire per spedire gli oggetti e le masserizie di casa.La nostra permanenza in Tunisia sara' stabile in quanto essendo pensionato abbiamo deciso io e mia moglie di andare a vivere in Tunisia.Abbiamo già individuato il mezzo di trasporto e un conoscente che porterà il tutto in Tunisia. Vorrei sapere nel dettaglio la procedura da seguire per non avere problemi in dogana.
Grazie per la collaborazione.
Roberto

Ciao. Mi fa tanto piacere che ti sei deciso di andare in Tunisia e sono tanto felice perchè tua moglie ti ha consentito. Io non ci riesco a convincerla e forse l'anno prossimo ci andrò da solo per vedere e constatare se conviene. Hai trovato l'affitto tramite una agenzia? Quanto vieni a pagare mensilmente per l'affitto? In bocca al lupo e in attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente

ciao , per la verità mia moglie mi ha convinto a trasferirmi a Sousse perché dopo averla visitata gli è piaciuta molto perché è una città molto europea , con una buona sicurezza e una sanita di standard francese,quindi buona.non ti nascondo che la defiscalizzazione della pensione ha avuto il suo peso e quindi spero di avere una vita meno problematica che in italia.La casa l'abbiamo trovata tramite agenzia , una villetta con giardino vicino al mare con un giardino per i nostri cani
Il costo della vita è meno caro e con una pensione italiana dopo 41 anni di lavoro si dovrebbe vivere meglio.Per la lingua il francese si parla come lingua ufficiale ma l'italiano nei negozi lo comprendono, al massimo è opportuno un corso per apprendere le basi.
Dopo una vita di lavoro vorremmo proprio riposarci e vivere tranquillamente in una località che offra un clima che ci permetta di goderci il mare 9 mesi l'anno.
teniamoci in contatto, se posso aiutarti lo farò volentieri.

l'affitto varia molto dalle zone e dalla tipologia dell'abitazione se non hai problemi di giardino (io ho 4 cani) , un appartamento varia da 250 a 400 euro .

Ciao sono Mauro , sono a Sousse anche io con moglie e figlio . Se hai bisogno di info fammi sapere ci possiamo trovare e ti posso spiegare tutto o indicati chi ti può risolvere tutti i problemi  relativi ..
Mauro


Tel 00216 529********.   Numero su richiesta

Ciao

TENGO A PRECISARE UNA COSA PER EVITARE FRAINTENDIMENTI .......
Io non do la mia disponibilità per info o aiuto in loco a scopo di lucro !
Non mi occupò di pratiche o altro ma conoscendo il paese da oltre 20 anni , nel caso serva posso consigliare professionisti seri e corretti per tutto il necessario .

@ mamo320 > grazie per la tua disponibilità :)
Per ragioni di privacy non metterei il numero di telefono perchè si tratta pur sempre di un forum pubblico accessibile a tutti, magari meglio contatto email. Poi vedi tu, è solo un consiglio.

Francesca

Ciao. Complimenti per la tua disponibilità e precisazione, considerato che in questo blog si iscrivono molti italiani che fanno i furbetti dando la propria disponibilità e poi si evince che hanno una agenzia o altro e cercano di fregare i connazionali. Io sicuramente avrò bisogno di qualche dritta perchè è mia intenzione venire in Tunisia. Eventualmente mi puoi lasciare il tuo numero di telefono? La mia email è: antoninobottino@alice.it     
Grazie, a presto

ciao mauro, sono manuela anch'io pensionata, mio marito ed io abbiamo intenzione di trasferirci in tunisia, dovremo fare un viaggio esplorativo per decidere se vivere a sousse oppure hammamet se possibile tramite mail potresti fornirmi il tuo indirizzo mail o numero di tel.? Desidero porgerti altre domande riguardanti la sanità privata. in quanto se ci fosse un farmaco di cui necessito non esiterei a partire subito.
grazie se vorrai rispondermi. ti lascio la mia mail
cremaschimanuela@tiscali.it

Ciao Roberto. Considerato che ti sei già trasferito a Sousse vorrei sapere come si vive. La vita è monotona o no. Hai già socializzato con i Tunisini?. Si riesce a vivere con una pensione italiana? Grazie

ciao siamo una coppia di sposi viterbesi con tre bimbi piccoli.mio marito ha una pensione di invalidità su lavoro e con quella speriamo di riuscire a vivere in tunisia.mi potete dare informazioni sulla città di sousse,sulle sue scuole,e su i suoi collegamenti con l'italia.grazie ci piacerebbe trovare una città carina dove ci sono altri italiani

grazie ci pùoi dare gli indirizzi di questi professionisti,

Ciao , tutto dipende da quanto ammonta la pensione , calcola la cifra lorda e moltiplicalo x 2,2 e avrai la cifra in dinari a disposizione. Io ho un bimbo piccolo di tre anni che frequenta un asilo privato. Le scuole ci sono o pubbliche in arabo gratuite o private in francese a pagamento . Sousse e' una bella cittadina , ci sono diversi italiani residenti .
Mauro

Quando verrete a fare un giro vi metterò in contatto con le persone in base a quello che vi necessiterà ....

gli asilo privati costano molto?e scuole elementari private?...... noi vorremmo avere tutt

Asilo 250 dt mese scuola francese 5000 dt anno

Io non mi stancherò mai di dire , a costo di risultare antipatico o di spegnere i sogni di qualcuno , non venite qui con l idea di cercare lavoro dipendente .....non ce ne è e se anche lo trovate non guadagnerete mai più di 800 dt mese (350€) ..  Qui esistono normative molto restrittive sulle assunzioni di personale straniero , se il lavoro può essere svolto da un locale non si è autorizzati all assunzione . Un direttore di banca guadagna mediamente non più di 1200 dt (550€) , un operaio 300 dt ..  La vita qui costa molto meno e' vero , ma ricordate che un italiano vuole la casa in quartieri di un certo livello , si alimenta in maniera differente da loro , quindi spende meno che in Italia ma un nucleo di 2 persone per vivere deve disporre almeno di 2000 dt se vuole mantenere una buona qualità di vita ...
Io pago 1000 dt di affitto della casa , si possono trovare appartamenti a 400/500 dt .
Poi però ovviamente vedete voi ...
Mauro

Buona sera Mamo, in risposta alla gentile informazione in merito al posto di lavoro mi piace segnalare che io non verrei per lavorare ma verrei come pensionato.

Non era riferito a lei , mi scuso , era una considerazione generale a seguito delle domande che pervengono . Qui purtroppo si può venire da pensionati oppure con un minimo di capitale e crearsi una propria attività , e' impensabile pensare di venire e trovare il lavoro dipendente . Pur comprendendo il motivo che spinge molti io non voglio creare illusioni a nessuno .
Mauro

Grazie della sua disponibilità, non volendo abusare  della Sua gentilezza gli chiedo se mi può dire se esiste una agenzia oppure un indirizzo dove potrei rivolgermi per conoscere tutte le notizie che mi servirebbero per il trasferimento.

già sul blog ci sono le informazioni, per la casa a sousse ci sono varie agenzie e in particolare 2 italiane casaintunisia, tecnocasa.Ti possono seguire anche per le pratiche.
le cose più importanti sono: passaporto valido, contratto d'affitto registrato, conto bancario con accredito pensione , certificato di famiglia tradotto in francese c'è un ufficio apposito in città, questo serve anche per permesso soggiorno.
Se arrivi con la macchina non deve avere piu di tre anni di immatricolazione se no dopo un anno devi portarla via.Poi bisogna avere molta pazienza perché la burocrazia non scherza e ti consiglio di farti accompagnare sempre per le pratiche da una persona che parla il francese o l'arabo .Per portare le tue cose ti consiglio di portare il minimo indispensabile , la dogana è un piccolo incubo.Alla luce dell'esperienza è meglio acquistare in Tunisia il necessario, i prezzi sono modici e si trova tutto . Comunque vieni a farti un viaggetto perché l'esperienza diretta è la cosa migliore.Il clima è buono, il cibo anche e la sanità pure.
L'importante è che dopo sei mesi la tua pensione arriverà al lordo e questo è un grande vantaggio economico per noi pensionati. quando arriverai ti spiegherò le pratiche che dovrai fare.
un saluto
Roberto

Gentile Roberto,
posso contattarla via mail? Potrebbe togliermi molti dubbi.
Grazie,
Monica

la mia email fullstop784@gmail.com

Gent. sig. Mamo,
Dato che Lei abita a Sousse da vari anni vorrei per favore avere dei chiarimenti.
Dato che io e mio marito quando veniamo in Tunisia  soggiorniano in hotel a Djerba. Pero' quando usciamo dall'albergo vediamo cose che non mi piacciono. Ad esempio vediamo carne appesa fuori dalla macelleria con mosche che ci ci vanno sopra, pesce idem. Ci sono luoghi dove si puo' acquistare con sicurezza e igiene? Poi, anche quando si acquistano alimentari si deve contrattare?  Perche'  di solito nei negozi di abbigliamento bisogna sempre contrattare. (So che e' una loro usanza.). Essendo in due pensionati con 1.200 euro di pensione come si puo' vivere? Possono bastare per l'affitto, acqua,luce,gas, vestiario e vitto?.
La ringrazio se mi puo' rispondere e cordialmente saluto

                                                                                                     Blek  (anna)

Salve a tutti,
nel 2015 andrò in pensione ( speriamo....) e con mia moglie stiamo decidendo di trasferirci in Tunisia, c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio in generale?
ringrazio fin da ora della disponibilità.
saluti Pinuccio

Buongiorno , le premetto che la zona di Djerba e' una Tunisia un po' particolare prettamente turistica , io sono a Sousse città di 250mila abitanti , dove si esiste la carne appesa come dice lei , ma anche il Carrefour e il Promogros per farle un esempio in cui la carne viene venduta come nei ns supermercati . È anche il pesce . Le dico però che noi preferiamo di gran lunga quella delle macellerie . La sicurezza e' più che garantita , noi non abbiamo mai avuto problemi . Per quanto riguarda la vostra disponibilità dovete calcolare che i vs 1200€ corrispondono a circa 2600dt e qui un buon stipendio e' di 600/700 dt . Perciò direi che non dovrebbero esserci problemi . Quanto alla contrattazione dei prezzi avviene solo nei posti molto turistici , normalmente no . Certo non per gli alimentari . Luce e gas sono molto a buon mercato rispetto a noi , gli affitti qui a partire da 180€ mese un buon appartamento sino ai 2000€ delle ville .
Se ha altre domande mi faccia sapere
Mauro

grazie mamo 320. Se non la disturbo la contattero' senz'altro. Anche perche' se  decidiamo per Sousse avro' bisogno di  nominativi di agenzie.

Anna

Ciao Mauro,
Volevo chiederti dove si trova il super Promogros, sono riuscita a trovare i due carrefour e il monoprix. Inoltre volevo chiederti dove acquisti la carne e il pesce. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità

Il Promogros e' in fondo alla Route Yasser Arafat a Salhoul , li la carne non e' male , il pesce dipende dai giorni . Il pesce io lo prendo spesso al mercato del pesce alla Medina

Ti ringrazio delle info. Gentilissimo

Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto ma a settembre devo trasferirmi a Nabeul e ho letto una cosa che proprio non sapevo, cioè la questione dell'autovettura e dell'immatircolazione. Io entrerei con la macchina, ma è immatricolata nel 2009? Che succede quindi? Mi potete spiegare nel dettaglio? E poi se entro con la macchina che ha diversi scatoloni (oggetti personali di casa ovviamente) avrei problemi con la dogana?? :(
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Silvia

Se scendi come pensionate la vettura non può avere più di tre anni dal momento dell'entrata in territorio tunisino , se con un contratto di lavoro con una società offshore non ci sono limiti .  Nel caso sia pensionata e la vettura abbia più di tre anni :Quando arriva le daranno un permesso di tre mesi , che alla scadenza applicando targhe doganali le verrà rinnovato tre volte ( previo pagamento della tassa circolazione tunisina e della assicurazione tunisina )poi la vettura deve uscire e restare fuori 6 mesi .
Cioè se passati i tre mesi o nel caso non abbia ancora terminato le procedure della residenza c'è' questa possibilità o non abbia i requisiti di cui sopra .
Mauro

Grazie della risposta Mauro, io arrivo con mio marito e la nostra bambina, quindi no da pensionata... anche in questo caso dopo aver preso la residenza sono costretta a far uscire la macchina per sei mesi?

Scusa ma per poterti rispondere devi essere più chiara su come venite . Qui o si viene come pensionati , con un contratto di lavoro , per aprire una attività in proprio , o come nullafacenti(benestanti) . Quale di questa ? Perché cambia per ogni categoria

Pensionato: vettura max 3 anni da quando arriva
Lavoratore dipendente : immatricolazione Rs dopo aver ottenuto il contratto di lavoro accettato dal ministero di Tunisi senza limiti di età vettura
Investitore : come gerente immatricolazione Rs immediata senza limiti età veicolo
Nullafacente : come pensionati
Turista : tre mesi + altri nove 3+3+3 pagando bollo poi vettura deve uscire
Una sola vettura .

Si...hai ragione. Allora noi in realtà vorremmo prendere una piccolissima attività; con noi c'è anche mia madre, che è pensionata. Quindi inizialmente presumo risultiamo come nullatenenti. Dimenticavo la cosa forse più importante : mio marito è tunisino ( ma questa cosa della macchina proprio non la sapeva!!)...la macchina è intestata a me...

Grazie per la disponibilità!

Tua mamma non avrà nessun problema a avere la carta di soggiorno e potrà beneficiare della pensione lorda , tu non avrai problemi in quanto sposata con un tunisino . Per voi la strada e' più facile . Per la macchina però non so se essendo sposata con un tunisino rientri nella categoria stranieri o tunisini residenti all estero . Non mi è mai capitato

Salve,
sono riuscita a trovare altre informazioni navigando sul web...la macchina avendo più di tre anni deve per forza uscire dalla tunisia dopo un anno al massimo, anche se il proprietario è tunisino. Quindi per la macchina purtroppo non c'è proprio niente da fare :(

Carissimo Mauro,
desidero ringraziarti per l'enorme aiuto che ci hai dato con così grande competenza e simpatia.
Nei pochi giorni trascorsi a Sousse abbiamo trovato un appartamento confacente alle nostre esigenze ma soprattutto un grandissimo rapporto umano fra noi, tu e la tua famiglia...il che renderà meno traumatico  l'abbandono di questa Italia che se pur bellissima, è costantemente violentata in tutti i suoi aspetti e ormai quasi invivibile.
Il primo contatto, grazie a questo blog, è spesso improntato ad una leggera diffidenza ma questa è svanita come neve al sole sia nei contatti seguenti che nella conoscenza diretta appena arrivati a Sousse.
Non temo di esagerare nello scrivere adesso che non vedo l'ora di rivedervi, tutti voi e il bambino, per passare altre giornate meravigliose fino all'ottenimento della tanto sospirata residenza a Sousse e al prosieguo della nostra amicizia. Grazie di nuovo per tutto quello che hai fatto per noi in maniera totalmente disinteressata.
Paolo Frosini

Salve, sono prossimo alla pensione. Con mia moglie e nostra figlia attualmente di 8 anni vorremmo trasferirci in Tunisia. Ho però appreso informalmente che gli ex dipendenti INPDAP, quindi dipendenti pubblici, NON hanno diritto alla pensione al netto del lordo come per i pensionati INPS, ma come è possibile una tale disparità di trattamento economico? Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie di cuore.