Nel corso dei primi anni che passai a HCM, mi riferivo a quellospedale lì, appena fatto a Q7.
Certo pulito, poliglotta, caruccio e frequentato dalla noblesse viet.
Da parecchio tempo, frequento Cho Ray, l'Universitario e l' abominevole 115, ma i ricordi più duri li serbo al Pham Ngoc Thac, lì vaghi in mezzo ai morituri ( Tristissimo,da piangere, nel considerare la durezza granitica dei vietnamiti davanti alla morte)...da lì si esce turbati e pensando!!!!!
Credetemi, a parte l' invasività veterinaria, se si è fortunati, particolarmente al Cho Ray, ci sono dei bravi dottori.....se poi li gazi un po' , danno il massimo!
Per esempio:" Se hai un problemuccio, ti presenti al Cho Ray alle 8 del mattino( Vip foreing) ed alle 11 esci con pure l' analisi tricologica del capello( max 50 Euro con medicine).Il problema, come dice il primo interlocutore, è l' affollamento( un 40 milioni di pazienti).È difficile trovare un' economica VIP room e allora son problemi.Una volta mi rinchiusero dietro alle inferriate, del Department Tropical Disease, non mi facevano più uscire, quando ci riuscii,un' altra persona ha fiirmato per me,uscendo mi ricordai il finale del film: fuga di mezzanotte. Andai a Q7 e venni rinviato in Italia dove, ricoverato nuovamente agli infetti, mi dissero: cure viet effettuate con esattezza, hai viaggiato già non infetto( 4000 di Paracetamolo).
Anche al 115, lì ho beccato la VIp room, c' eravamo:io, Don Rodrigo , un anziano defecante e un ragazzo avvelenato da un serpente.Bene, avevo una Polmonite normale, con un centinaio di Euro, 5 giorni dopo ero fuori guarito( dimenticavo + 10 Euro per l' affitto del bombolone in stile fiamma ossi acetilenica).Anche i dentisti nelle Nha Khoa, conoscendo,sono decisamente più bravi ed economici di quelli del Q7!
A mio avviso, non sempre, ma spesso i dottori sono preparati( mostri a livello mondiale nei trapianti di fegato).
Lì non è come in Italia, dove in Ospedale c' è un cognome che gira; ho delle conoscenze che erano poverissime, erano dei cervelli a scuola e sono state inviate in USA, in Germania, in Svizzera, spesate gratis per affinare la scienza e tornare per distribuirla in VN( IN QUESTO CASO IL GOVERNO DEL VN È GRANDE!!!!!!
Se si è in campagna, la cosa diventa dura!
Se si tratta di un' analisi, una radiografia, una medicazione, non c' è problema, ma per le cose gravucce, dopo una visita sommaria, ti spediscono in un ospedale assicurato in città.
Per concludere, i bac xi viet, non sono così malaccio ed invasività a parte, valgono più o meno i tailandesi( a buon prezzo) .
È logico che se uno è assicurato va a Q7, o al Colum..., ma pulizia a parte, anche gli ospedali popolari possono andare.
Un mio vecchissimo conoscente canadese, pure abbiente, anno 1916 si è fatto amputare una gamba necrotica al Cho Ray, era solo, solissimo e dopo alcuni mesi, si divertiva a De Tham a farsi massaggiare la gamba di legno e saliva le scale dell' hotel 265!!!!
Per concludere, mi sembra che la sanità vietnamita non faccia schifo, anzi, un po' come tutto in VN, sta progredendo a passi da gigante.