trasferimento da pensionato a sousse
Ultima attività 24 Luglio 2018 di Ltdm1965
3580 Visite
21 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
salve,mi sono iscritto da pochi giorni. attualmente vivo a piacenza e io e la mia compagna abbiamo deciso di trasferirci a sousse. abbiamo già preso visione di tutto quello che si è scritto in merito.abbiamo intenzione di venire in ottobre per renderci conto della situazione ed approfondire
le nostre conoscenze.desidereremmo sapere a chi potersi rivolgere.grazie.
Ciao flaco44,
ben arrivato su Expat.com!
In riferimento alla tua richiesta, ti consiglio di dare una letta alle discussione che sono al momento attive sul Forum Susa.
Avrai cosi modo di entrare in contatto con Italiani che vivono sul posto che ti potranno consigliare ed informare. Inoltre, avrai la possibilità di interagire con persone che come te, condividono lo stesso progetto di trasferimento in Tunisia.
Saluti,
Francesca
Ciao amici
Io sono Enzo, vivo a Sousse ed ho avuto il vostro stesso problema per il trasferimento della mia pensione dall'Italia. Posso dirvi che non è prorpio facilissimo. Qui la burocrazia è lenza e spesso fastidiosa. Impongono tempi lunghissimi, ma con qualche accorgimento, è possibile ottenere cio di cui abbiamo necessità. Io vivo a Sousse da quattro anni e spesso do una mano ai miei connazionali che intendono trasferirsi in Tunisia. Consiglio a chiunque di venire prima per un periodo breve. Bisogna capire questo paese che ha vita e regole spesso differenti dall'Italia. Io sono sposato con una ragazza araba e ho preso casa ad Hammam Sousse, un centro a circa tre chilometri dal centro città. Comunque ora vi lascio il mio numero di telefono 0021653417 Potete chiamarmi quando volete. Reputo un grande piacere dare una mano ed accoglienza ai miei connazionali.
Un abbraccio
Enzo
Ciao Enzo, i primi giorni di settembre sono a Sousse con mia Moglie per una breve vacanza, e nel frattempo verificare la possibilità di venire a vivere in Tunisia. Ti chiamo per incontrarci per avere dei consigli come fare per vivere in questo paese, Saluti e un Grazie anticipatamente per la tua disponibilità.
@ Amicoitaliano > Ciao, per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, ti suggerisco di sostituire il contatto telefonico con indirizzo mail o skype.
Saluti,
Francesca
Grazie Francesca ne terrò da conto.
Cordiali Saluti
Caro Salvatore
accolgo con piacere la notizia del tuo arrivo. Ho finito ora di parlare con Giovanni, un altro italiano che aveva giustamente piu di un timore nella prospettiva di un trasferimento in Tunisia. Gli ho spiegato che attualmente vivo ad Hammam Sousse in un bella casa e pago 350 dinari al mese, che convertiti sono circa 154 euro al mese e acquisto la benzina per la mia auto al distributore a circa 0,68 centesimi di euro al litro. Non è possibile fare un confronto con la nostra Italia. Qui tutto è alla portata di tutti e con un minimo di pensione puoi permetterti un livello di vita piu che decoroso. Spero davvero di potervi dare un aiuto per quanto concerne la ricerca di un appartamento buono a basso costo e in tutte quelle altre cose che i nostri amici italiani che attualmente vivono a Sousse sono riusciti a fare.
La mia email è enzo-marzano@libero.it
Attendo vostre notizie e se anche non abbiamo la possibilità di conoscerci, spero di aiutarvi in questa nuova avventura.
Un'ultima cosa. per la prenotazione dell'Hotel, andate su internet e cercate il sito Trivago. Troverete delle buonissime offerte di hotel, evitando così di rivolgervo ad agenzie italiane che vi applicherebbero un oneroso sovraccosto.
Spero di vedervi presto e nel frattempo vi auguro buon viaggio
Enzo
Ti ringrazio per la grande disponibilità. A Dicembre prenderò una buona pensione e conterei di trasferirmi a Sosse con mia moglie, già pensionata. Per le formalità burocratiche (permesso di soggiorno, apertura di c/c bancario, iscrizione all'AIRE ecc, è necessario appoggiarsi a qualche società in loco ) ? Ilcosto è alto? Ci si può riuscire da soli? Al numero di telefono che mi hai gentilmente fornito bisogna aggiungere qualche prefisso?
Ti ringrazio vivamente. Un abbraccio. Paolo
Caro Paolo la mia email è enzo-marzano@libero.it e al numero il prefisso 00216 è gia presente. Scrivimi e sono a tua completa disposizione.
Un abbraccio
Enzo
Sarò a tunisi da metà novembre a inizio dicembre vorrei affittare casa per almeno qualche anno(magari in seguito acquistarla), aprire conto in. banca, iscrivermi all'AIRE, chiedere la residenza e trasferirmi definitivamente a partire da metà gennaio .........posso contare sul tuo aiuto
Grazie
Ciao sono Enzo e la mia email è enzo-marzano@libero.it
se hai necessità di informazioni, puoi scrivermi quando vuoi.
Un abbraccio
Enzo
Ciao Flaco 44
sono Bruno41 da Lecce, anche io come te pensionato, anche se un po' stagionato, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ed in particolare a Sousse insieme a mia moglie. Ho programmato di andare a Sousse e partirò dal porto di Salerno, con macchina al seguito, il giorno 27 ottobre alle ore 12,00. Mi farebbe piacere trovare dei compagni di viaggio e iniziare insieme questa nuova esperienza,- Conto di fermarmi a Sousse dal 28 ottobre al 18 dicembre e cercare in questo lasso di tempo di ambientarmi e trovare tutte le condizioni per trascorrere una esistenza più decorosa che in Italia. Ho già provveduto a prenotare un albergo per il primo imminente periodo fino a che non trovo una abitazione adeguata, ed anche ho fatto la prenotazione sulla nave della Grimaldi Lines.
Avendo già fatto dette prenotazioni non posso spostare la mia data di partenza. Se te non hai già provveduto e stabilito la data di partenza potremmo, se ti fa piacere, fare il viaggio insieme incontrandoci prima dell'imbarco. Se sei interessato la mia e " E-mail è brunolagrua@libero.it " Bruno
Gentili amici del blog
comprendo lo stato d'animo dei miei connazionali che hanno deciso di andare via dall'Italia e venire in Tunisia. Ho sempre cercato di dare delle giuste indicazioni e di mettere a loro disposizione tempo e informazioni. Purtroppo ho potuto constatare che tutti gli italiani che sono arrivati a Sousse fino ad oggi, non si preoccupano minimamente di telefonarmi o almeno di dirmi che sono arrivati, nonostante, prima della loro partenza mi subbissano di email a cui puntualmente ed educatamente rispondo. Generalmente passano la loro prima settimana tra di loro, essendo piu coppie, e dopo aver fatto una serie di esperienze negative, mi chiamano al telefono per chiedermi se posso fargli visitare degli appartamenti. Io non ho mai avuto la pretesa di essere presente nelle loro scelte, compresa quella di non dare piu notizie, ma vorrei comunicare loro e a tutti quelli che intendono chiamarmi in futuro, che io non ho un'agenzia immobiliare, non ho case da far visitare e per quanto riguarda la Tunisia, possono trovare tutte le informazioni su internet. Vorrei infine ricordare a tutti che nonostante siamo in Africa, le regole della buona educazione valgono sempre.
Un cordiale abbraccio
Enzo
Parole sante Enzo , succede anche a me ,ieri mi hanno rubato tutti i documenti della macchina non ti dico cosa ho dovuto tribulare con la polizia ,per fortuna sono riuscito a farmi fare delle fotocopie dei documenti della vettura,il prb si presentera quando andro in Italia passando x la dogana,ho le fotocopie del furto subito,ho l'assicurazione tunisina che in Italia non vale una cippa e come ciliegina qua in Tunisia non posso lasciare la vettura,e il bello e che non ho i documenti della assicurazione(spagnola nel mio caso)come scendo dalla nave mi sa che mi bloccano,dovro andare in Spagna naturalmente senza macchina a rifarmi tutti i documenti,altro grosso prb.
ciao un abbraccio
Giorgio
Bravo. Concordo con te l'educazione al primo posto ma per certi Italiani l'educazione non sanno nemmeno dove sta di casa.
C’è qualche servizio o agenzia per assistere gli italiani che vogliono trasferirsi a Susa?
da quello che so se ne è creata una da poco gestita da un tunisino che parla italiano (ha la moglie italiana), la persona la conosco ed è una persona corretta anche se non ho mai avuto a che fare dei suoi servizi, non so se la sua ditta è registrata alla camera di commercio come alcune operanti ad Hammamet, quando dovrai venire se vuoi ti mando per MP i contatti di questo tunisino e gli parli tu.
Chiedi a Antonello....meglio di qualsiasi altra agenzua....una sicurezza...x ogni occasione...
mauro biazzi ha scritto :Chiedi a Antonello....meglio di qualsiasi altra agenzua....una sicurezza...x ogni occasione...
no ho appena finito di parlare con l'amico tunisino. è una ditta regolare e alla fine è giusto che lavorino loro che ci pagano pure le tasse poi se me lo chiede gli passo i contatti e se la vedono loro
Ltdm1965 ha scritto :Inviami contatto
Grazie 🙏
mandato Mp vedi tu se conviene, personalmente posso dire solo che è una brava persona non l'ho mai "testato" dal punto di vista lavorativo.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Susa
- Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
- Trovare un lavoro a Sousse
Susa (Sousse in francese) è la terza città più grande della Tunisia e una destinazione molto ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
- Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
- Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...