Ciao Domenico,
innanzitutto vorrei far notare che questo e un sito aperto a tutti perciò le cose personali si discutono su Skype o tramite i messaggi personali.
cerco di chiarire il mio modesto pensiero :
-E vero in Tailandia la gente nei grandi centri ci scambia per ATM ambulanti, e sovente ci snobba o cerca di fregarci....sei mai stato a Roma e parlare Francese con la moglie ( sono rimasto vedovo) ...ti scambiano per turista ......e poi mi racconterai!!! ( se fanno i furbi fregatene e fallo anche tu!! ricorda che sei TU che hai i soldi da spendere!! ,-))
- Non ho intenzione di andarmene dalla Tailandia, ma continuare come ho fatto in questi ultimi anni 7/8 mesi in Thay ed il resto in Italia a curare la mia famiglia Italiana ( Figlio e mamma anziana) i miei affari e la mia salute.
- la mia amica viene per un mese come turista per vedere l'Italia e dove abito. ha preso un mese di ferie dal suo lavoro ( permesso non retribuito) poi torna al suo lavoro ed io la raggiungo a settembre, per un lungo periodo.
- In Tailandia le cose sono peggiorate , è vero, ma facendo un attento bilancio vedrai che , si stà ancora meglio che in Italia, per noi pensionati.
-In Tailandia mi posso permettere una compagna più giovane che oltre alla sua eta mi porta dolcezza, attenzioni e dedizione ed in Italia me lo sogno.
- mangio al ristorante locale con 3/4 euro, 10 quelli per farang, inutile fare confronti con l'Italia
- Con quattro soldi ( max 100B/3E) passo una giornata in spiaggia con ombrelloni sdraio ecc In Italia sia sull adriatico che il tirreno minimo sono 20 euro....ed in inverno...........
-Scorrazzo in maglietta in motorino a dicembre e gennaio ecc ( al mio paese ci sono -5° di giorno) e spendevo in riscaldamento almeno 300 E al mese.
-Giocavo a Golf a Ciang mai per pochi euro caddy compreso , in Italia quando senti la quota d'iscrizione annuale obbligatoria ti senti sprofondare!
- alla sera posso andare nei vari locali e per 200 bath passo la serata.
-L assistenza sanitaria nelle grandi città è ottima, ( cercare gli ospedali certificati ISO) nelle campagne sarà anche scadente, ma come in tutti i paesi del mondo, ma per le cose importanti si va nei centri specializzati, io ho un assicurazione che per 7,000 bath all anno mi copre fino a 1,000,000 di bath.
Se poi confronti con altri paesi per pensionati forse c'e' di meglio in sud America in Costa Rica, forse. In Asia ci sono le Filippine o l'Indonesia Malesia ( simili alal Thaylandia) il Lao che la Cambogia offrono troppo poco.
Prova a cambiare città vai al sud od alle isole che adesso che non ci sono più i russi hanno abbassato i prezzi!
Ciao
Silvano
ps Berlusconi ha rovinato l'Italia, non bisogna avere vergogna di dirlo!!!
-