Menu
Expat.com

pizza house a Cebu

Nuova discussione

gekkocorps

ciao a tutti,
vorrei aprire una pizza house a Cebu, di quelle con forno a legna come si usano da noi, perche' ho visto che non ce ne sono.
premetto che sono stato a Manila in vacanza ma nessuno sapeva darmi informazioni a riguardo.
so che non posso aprire un conto corrente li', quindi i soldi come li porto? devo per forza sposarmi?
ringrazio chiunque mi risponda
saluti
david

Francesca

Ciao David,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

enrico.oneglio

Attenzione che i gusti Filippini sono molto diversi dai nostri ed i sapori italiani non piacciono quindi bisogna adattarsi e mettere l'ananas sulla pizza con dei pezzetti di maiale! Questa per noi non è pizza per loro lo è. La salsa di pomodoro per loro deve essere acidulata con aceto di canna da zucchero, per fare gli spaghetti all'italiana (così dicono) si fanno bollire gli spaghetti per oltre 20 minuti si aggiunge la salsa di sopra, acquistata pronta e si lascia raffreddare quindi si serve. Questi gli spaghetti in mio onore. Tutto ciò non è per scoraggiarti ma solo per illustrarti la situazione.

collaudatore

Ciao gekkocorps, ho sempre ribadito in questo blog Philippines; che un conto andarci come turista ed un conto e' ben diverso andarci a vivere realmente soddisfacendo il desiderio di aprire una attivita'. Il fatto e' che bisogna innanzitutto farsi primo i conti con 2 principali avversari sarebbero a dire adeguarsi al ( cibo) locale, e poi .... al ...( clima) umido e caldo; poi parliamo  come aprire un'attivitA' O INVESTIRE SU QUALCOSA  che interessa.Ma x non dire come poi andrebbero gli afffari.

Mex74

Ciao gerkkocorps, ciò che dice Enrico è verissimo, ma è una conseguenza della distorsione delle cucine realizzate all'estero ed adattate alle abitudini culinarie locali.. Io conosco molti Filippini che apprezzano la cucina italiana classica, in particolare la pizza, sia quando li ho ospitati per brevi viaggi di lavoro a Milano, sia nei pochi e selezionati locali di Manila che frequento e che ho visto sempre pieni di locali. Inoltre considera che Cebu è abitata da moltissimi occidentali.
Con questo non ti dico che sia una passeggiata, ha ragione anche collaudatore, ma se tu decidessi di investire in Italia avresti come ostacoli: la burocrazia, le tasse, la crisi, la concorrenza, i costi alti… per citarne solo alcuni...

Mex74

Per rispondere alle tue domande, si può fare e non sei obbligato a sposarti!!

gekkocorps

Ringrazio tutti per la Gentilezza, siccome sono ostinato e ci credo in questo progetto le mie domande precise sono
A) come porto i soldi dall'Italia
B) come apro un conto, necessario sennò non mi danno il locale in fitto
C) quanto costa aprire una società con filippino e come mi tutelo
D) che visti permessi autorizzazioni devo richiedere e dove.
Scusate ma ho veramente bisogno di informazioni che non so dove reperire
Saluti
Gekko

collaudatore

Ma scusa......gekkocorps , la prima cosa come saper cosa fare nelle Philippines e' che dovresti  informarti al consolato delle Philippines che si trova a milano, se poi non puoi andarci in persona ti consiglio di telefonarci prima; poi se sei gia' stato nelle Philippines, cioe' a  MANILA, dovrai andare proprio all'ambasciata italiana loro sapranno come indirizzarti, e dico non farti illudere da italiani che magari sono gia' li'.

Mex74

Ciao Gekkocorps,
Il conto lo puoi aprire con la corporation già costituita, ma volendo puoi aprirlo anche prima, se ti servono info al riguardo ci sentiamo.
Le registrazioni che devi fare sono SEC, , Department of Trade and Industry (DTI), Bureau of Internal Revenue (BIR), Local Government Unit a seconda di dove è ubicata la company, ti consiglio di farti seguire per questo.
Ci vuole circa 1 mese per la registrazione dopodiché la società è operativa.
Il capitale di costituzione dipende da alcuni fattori, comunque in linea di massima per una domestic corporation servono circa 5000 Php, per una subsidiary (100% straniera) 200.000 $.
Non mi addentro sul discorso tasse ecc.. perché sarebbe troppo articolato.
Per le tutele non è un problema, la maggior parte delle corporation sono così ed è prassi consolidata per gli Attorney operare in questo modo. Lo stesso legale ti potrà supportare per tutte le pratiche.
Mi rendo conto che è difficile in poche righe spiegare queste cose, ma intanto spero di averti dato qualche spunto

gekkocorps

Qualcuno di voi è su Facebook?

mezzo

ciao Gekkocorps anche io vorrei fare la stessa cosa ti servirebbe un socio
io sono su facebook se ti va possiamo parlare li
cercami come grogsputafuoco

Francesca

Salve, se volete intavolare una discussione vi ringrazio se lo fate su questo forum - che vi sta ospitando! - piuttosto che su gruppi esterni.

Grazie  :)

claudio1pt

Ciao,

Ma vuoi trasferirti o solo aprire l'attività e farla gestire??

Headache

scusami ma aprire un conto corrente è invece la cosa piu semplice, ti basta infilarti in qualsiasi banca con il tuo passaporto. Attento a portare cifre in contanti! fra un anno massimo due anche loro si adegueranno agli standard di scambio automatico di informazioni. Cerca su google "duterte bank secrecy".
Quindi vorresti fare concorrenza a mc donald proprio nelle filippine? eheheh

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Cebu

Tutti gli articoli della guida Cebu