Alloggio

Salve...come posso trovare un appartamento in francia...e la propietario  no mi chiede si devo avere un contratto  di lavoro...grazie

Ciao aziza italia,

ben arrivato sul forum!

Credo che tu debba avere un contratto di lavoro in mano a garanzia che puoi pagare l'affitto ogni mese altrimenti il proprietario avrà delle remore ad affittare.

Saluti,

Francesca

Grazie per avere mi resposto...ma non ce sono agenzie immobiliari  che possono aiutare mi per trovare appartamento prima e quando sono li mi cerco lavoro...???perche  non conosco nessuno che possa darmi informazioni o aiutarmi di la

Credo lo stesso discorso si applichi alle agenzie immobiliari, suppongo vorranno da te delle garanzie che puoi sostenere le spese di affitto a lungo termine.
Ad ogni modo prova a contattarne qualcuna e chiedi di che garanzia hanno bisogno per affittarti un alloggio.

Ciao!
Il problema in Francia è paragonabile a quello di un cane che si morde la coda: se vuoi trovare un lavoro ti ci vuole la "carta vitale" che corrisponde al tesserino sanitario e un conto in banca. La carte vitale ti è concessa se hai un lavoro (primo contro senso). Il conto bancario lo puoi fare ma ti serve un indirizzo (che ovviamente tu non hai!).
La cosa migliore sarebbe di poter alloggiare da qualche parte in maniera temporanea (un amico, couchsurfing, hostel) e dare alla banca quell'indirizzo provvisorio. Una volta che almeno il conto in banca è fatto puoi iniziare a cercare un lavoro (anche perchè senza contratto o garanti nessuno ti darà un appartamento). Il garante è una cavolata puramente francese che ancora oggi mette in difficoltà anche me! Io ho un contratto a tempo indeterminato (CDI) e nonostante tutto i proprietari si ostinano a volere la firma di qualcuno che se tu non dovessi pagare pagherà per te! In genere sono i genitori a fare da garenti ma noi stranieri abbiam i genitori che son all'estero, tutti i documenti sono francesi e quelli che devi fornire devono essere tradotti... insomma non è facile!

Cerca di trovare un lavoro, anche se non eccellente, in quel caso cerca un alloggio sul leboncoin.fr alla voce "particulier", evita le agenzie che ti prendono da un minimo di 150 ad un max di 800 euro di commissione!

Xoxo!