Menu
Expat.com

Informazioni su Bonn

Ultima attività 08 Settembre 2015 di lucabenelli

Nuova discussione

Russo salvatore

Vorrei maggiori informazioni per poter trasferirmi a bonn ho 2 bimbe di 8 e 12 anni e mia moglie anche lei in cerca di lavoro ma non conosce la lingua

Francesca

Ciao Russo salvatore,

ben arrivato su Expat.com!

Ho inziato una nuova discussione sul forum Bonn per rendere il tuo messaggio più visibile.

Ti suggerisco di fare domande dettagliate circa quello che vuoi sapere.

Informazioni di carattere generale su questo forum ne trovi.

Auguri per il tuo/vostro poegetto,

Francesca

GuestPoster132

Ciao Salvatore,

Francesca ha ragione: con domande più dettagliate puoi avere un maggior successo. Per le informazioni generiche ti rimando a questa pagina:

comitescolonia.de/index.php/component/content/article/73-primi-passi-in-germania.html

dove potrai scaricare un utile guida in formato pdf, che aiuta un bel po'.

Per quanto riguarda la lingua, consiglio vivamente a tua moglie di iniziare ad impararla: scuola o autodidatta meglio non arrivare qui completamente ignari. L'inglese può aiutare, ma non basta. Idem per le "ragazze" ( a 8 e 12 anni non puoi chiamarle bambine, sebbene l'occhio del genitore non voglia vederle crescere).
Per quello che riguarda la scuola (mi baso su ciò che ho studiato, non per esperienza), la piccola sarebbe al penultimo anno delle elementari e per la grande il discorso si fa più complicato. Qui non esiste la scuola media come in Italia: finito il quarto anno delle elementari (l'ultimo) scegli una scuola tra realschule, hauptschule, gemeinsamtschule, e gymnasium, e queste ti portano al lavoro, previo praticantato di 3 anni, o all'università. Non mi dilungo nelle spiegazioni perchè come ho detto non parlo per esperienza diretta ma per quello che mi è stato spiegato al corso di tedesco.

emanus

Ciao
io ho due figli di 7 e 12 anni.Siamo in Germania da un anno.
il piccolo ha inziato la prima elementare direttamente in Germania...la grande ha frequentato la intensiveklasse dove ha imparato il tedesco.
Per quanto riguarda tua moglie dipende dalla professione...: professionisti specializzati e' suff l inglese ma per integrarsi, un po di tedesco serve...;)
Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure...

GuestPoster132

emanus ha scritto :

Ciao

Per quanto riguarda tua moglie dipende dalla professione...: professionisti specializzati e' suff l inglese ma per integrarsi, un po di tedesco serve...;)

Sempre che non sia nel campo medico: infermieri, medici, veterinari, dentisti, e chiunque sia specializzato nel settore sanitario necessita di certificazione B2 per poter lavorare. Io sono veterinaria, e devo fare la certificazione con tanto di corso di lingua.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Bonn

Tutti gli articoli della guida Bonn