Menu
Expat.com

Aspettare la pensione

Nuova discussione

Trevisan

Ciao a tutti
Io a fine agosto vado in pensione !!!!
Domanda (.visto che ho le ferie e posso stare da giugno alla fine di agosto in Tunisia )
Posso cominciare a prendere la residenza senza ancora versare la pensione???

Live in tunisia

SI

Trevisan

Grazie ma sei stato troppo sintetico !!!!!😳
Cosa dovrei fare ?????

Benny BM

credo solo al termine del rapporto d'impiego se impiegato pubblico

AntoTunisia

la residenza al termine del rapporto d'impiego, per ottenere la residenza bisogna avere un conto corrente con una banca tunisina e aver ricevuto almeno 3 mensilità su quel conto quindi se a giugno ti sposti giù porti una somma equivalente almeno alla pensione, la dichiari in dogana e con la dichiarazione doganale la versi in banca, a luglio e ad agosto ordini dall'Italia un bonifico internazionale dal conto italiano a quello tunisino in modo che risulti la ricezione di una somma equivalente (a grandi linee) alla pensione, magari come causale metti "Competenze luglio 2016" e "Competenze agosto 2016" a quel punto una volta transitato tra i pensionati (ma dovresti tornare in Italia per seguirti le pratiche), tenendo presente che almeno la prima mensilità (quella di settembre) la salteresti e se tutto va bene te la pagano il 1° ottobre insieme a quella di ottobre, dicevo una volta transitato tra i pensionati fai domanda di residenza con contratto annuale di affitto della casa e dichiarazione della banca che attesti di aver percepito almeno da 3 mesi un versamento costante. Comunque ti consiglio di fare con calma tanto per l'anno 2016 non rientreresti in defiscalizzazione (da settembre a dicembre sono 4 mesi e non sono sufficienti) quindi aspetta prima che la pensione vada a regime e poi muoviti.
In bocca al lupo per la pensione :D

Trevisan

GRAZIE  RAGAZZI SPERIAMO DI CONOSCERVI TUTTI!!!
Offro io

AntoTunisia

Trevisan a questo indirizzo https://www.expat.com/it/elenco/africa/tunisia/ trovi il mio blog dal titolo "Buon espatrio" che raccoglie un po' tutte le informazioni che ho reperito in un anno e mezzo di permanenza sul blog e che mi sono state utili per il trasferimento, ti consiglio di dargli una lettura, è interessante e aiuta.

mauro biazzi

Si puoi ma ti occorre in ogni caso dei Trasferimento do denaro dall Italia alla Tunisia di ça. 700.....800...eur X cobsecutivi X almeno 3  Mesi X giustificare la Ta Indipendenza Economica qui

Trevisan

Grazie Mauro è un buon 2016 ciao

mauro biazzi

Ciao....Grazie anche à Te un Félice e Sereno 2016.....spero di conoscerti presto 😎 😎 😎
Mauro

Trevisan

Lo speriamo anche noi di conoscerti e conoscere tutta la comunità italiana
Un saluto Antonio e Graziella

Sally2014

Beato te
Migliori di auguri😃⛵️🏖🏝

mauro biazzi

Certo che puoi prendere la Residenza nel Periodo indicato. ....Importante e Tassativo che nel frattempo apri un conto corrente c/ô una banca Tunisina. ....provvedi Tramite Banca Italiana à effettuare versamenti con Bonifico Bancario x almeno tre Mesi consecutivi di ca 700 eur al mese.....
Stipuli un Contratto di Affitto Annuale dove ritieni risiedere
Ciao Mauro

Trevisan

Grazie a voi tutti mi piacerebbe incontrarvi una volta che sare tutti in Tunisia  ricordate il mio contatto skyp ( Antonio.trevisa8 )

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia