Tino
non so dove tu abbia letto riguardo a questo requisito degli interessi
Penso pero' che sia riferibile al fatto che l AE assoggetti fiscalmente in base alla residenza e,laddove questa e' trasferita' all estero, effettui un controllo se effettivamente uno risiede all estero e non abbia piu' interessi
Ma la questione degli interessi riguarda piuttosto, da quello che mi risulta ,i redditi prodotti all estero , dacche' si cerca di evitare che tramite fittizie residenze all estero si possa evitare l imposizione fiscale in italia di redditi prodotti all estero (che invece sarebbero tassabili in italia se il contribuente fosse residente in italia)
il concetto e' molto semplice: mentre la pensione italiana non e' prodotta all estero ed e' pure determinata, i redditi esteri non sono facilmente determinabili e rintracciabili
Il requisito degli interessi quindi ,a mio avviso riguarda piuttosto principalmente i redditi prodotti all' estero e percio' non tassabili in Italia in quanto tassati gia' all estero (fermo restando la eventuale concorrenza delle imposizioni )
ora e' pur vero che la pensione sarebbe prodotta in italia ma in ogni caso spetta all italia dimostrare che tu abbia interessi in Italia.
non so se ricordi i casi noti (non voglio fare nomi ) dove ad alcuni vip era stato contestato che sia per la presenza effettiva e/o per le proprieta' in cui soggiornavano effettivamente ,sia perche' avevano legami familiari , l AE si era procurata le prove che queste persone avevano comunque mantenuto gli interessi in Italia e (si badi bene) pur creando reddito all estero
inoltre mi risulta che non spetta comunque al residente estero in un paese non offshore
dimostrare , per i paesi offshore e cioe' in paesi citati nelle cd black list spetta invece al residente estero dimostrare di non avere piu' interessi in italia.