documenti necessari per residenza in bulgaria
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Mi chiamo Gianni, a fine mess mi rechero in Bulgaria, sicuramente a Sofia, sarei grato se qualcuno mi spiegasse iter da seguire e documenti da portare.grazie
Ciao Gianni,
suppongo si tratti di residenza a lungo termine.
Ti riporto di seguito le informazioni reperite sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Sofia.
Qualora si desideri soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi per motivi di studio o lavoro occorrerà registrarsi presso le Autorità di Polizia – Settore Migrazione (ODVR - Sektor Migratzia ) del capoluogo della regione (Oblast) dove ci si è trasferiti. Il settore Migrazione rilascerà un certificato di residenza per cittadini UE (sotto forma di tessera) che corrisponde al nostro permesso di soggiorno.
Il primo certificato di residenza (c.d. a lungo termine) viene rilasciato per un periodo di 5 anni. Alla scadenza dei primi 5 anni potrà essere rilasciato il certificato di residenza permanente.
La documentazione da presentare per richiedere il certificato di residenza è la seguente:
Documento di riconoscimento italiano in corso di validità (passaporto o carta di identità);
Autocertificazione per l’indirizzo di residenza in Bulgaria o documento comprovante il luogo di abitazione (ad es. contratto di affitto o atto notarile di acquisto immobile);
Documento comprovante i mezzi di sostentamento (ad es. estratto conto bancario, carta di credito, copia del contratto di lavoro):
Per i pensionati è sufficiente produrre un certificato di pensione rilasciato dall’INPS tradotto in lingua bulgara. Il servizio di traduzione di documenti stranieri in Bulgaria viene svolto da Agenzie per le traduzioni autorizzate dal Ministero degli Affari Esteri Bulgaro.
Ricevuta di pagamento della tassa statale per il rilascio del certificato di residenza per cittadini UE. Essa ammonta a 18,00 leva (9.00 euro circa) per il servizio ordinario o 36,00 leva (18.00 euro circa) per il servizio urgente. Il pagamento viene effettuato presso un apposito Sportello del Settore Migrazione della Polizia.
Saluti,
Francesca
Grazie Francesca, gentilissima.
Buongiorno!
Volevo dare una risposta piu' dettagliata alla sua domanda, ma dal suo messagio non e' chiaro cosa deve fare di preciso in Bulgaria (se lei e' un pensionato o ha un'azienda, lavoro o altro..). Intanto le posso dare le informazioni di base; Per ottenere la residenza deve andare in Polizia, al ufficio "Migrazia" (per gli stranieri) dove dovra;
1)compilare una richiesta per la residenza;
2)portando un documento personale (passaporto o carta d'identita Italiana) + fotocopie,
3)documento che dimostra dove andra ad'abitare in Bulgaria (contratto di affitto oppure una dichiarazione dal proprietario della casa dove sara ospite per il tempo della sua permanenza in Bulgaria),
4)documento che dimostra come fara a mantenersi (pensione, conto corrente in banca in Bulgaria, oppure se ha un'azienda con quale svolge un lavoro in Bg); documento che dimostra che ha l'assicurazione sanitaria (tesserino sanitario, oppure farsi fare una assicurazione..).
Dopo 3gg. Vi daranno la risposta alla richiesta per la residenza, dopodiche si fa una conferma del modulo-richiesta, poi si paga la tassa, Vi faranno le foto (in polizia) e vi danno un permesso di soggiorno provisorio. Dopo 30gg la vostra carta d'identita sara pronta. Per chi vuole la procedura veloce-puo ottenere il documento per 3 gg. Tutto qui.
Spero che questa informazione sara' di aiuto per Voi e altre persone che si vogliono trasferire in Bulgaria.
Un Saluto!
la sua risposta è stata esaustiva, io vorrei farle domande che riguardano il NAP è disponibile? grazie, aspetto una sua.
Buongiorno!
Si, puoi scrivere e chiedermi di che tipo di informazioni hai bisogno.
Se ho informazioni riguarda le tue domande ti rispondero'.
Con saluto.
Grazie per avermi risposto, la mia domanda che le pongo è: dovendo iscrivermi al fisco bulgaro mi hanno detto che devo presentare domanda al NAP, a Sofia che si trova nelle vicinanze dell'università centrale, potresti farla al posto mio con delega? aspetto una risposta, buona serata.
Ciao!
Dalla tua domanda posta cosi breve non riesco a capire perche ti devi iscrivere al NAP?
In che senso ti devi iscrivere al fisco? Hai registrato una nuova azienda? Stai lavorando? Cosa devi fare in Bulgaria? Se mi dai informazioni piu' dettagliate, forse ti potro' dare qualche risposta. Per alcune operazioni nelle istituzioni - ci vuole delega notarile. E poi, io vivo a Plovdiv e non a Sofia.
Non saprei come aiutarti.
A presto!
buongiorno, scusami pensavo eri di Sofia, grazie per tutto, ciao.
Veramente all'"immigratia" di burgas sono riuscito a ottenere un documento valevole 10 anni esattamente come la patente (10 anni...)
mario12345 ha scritto :Veramente all'"immigratia" di burgas sono riuscito a ottenere un documento valevole 10 anni esattamente come la patente (10 anni...)
Ti conviene "Citare" il messaggio che prendi a riferimento per la tua risposta
Nota anche che l'ultimo post inserito risale a 2 e mezzo fa.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria
- Diventare un nomade digitale in Bulgaria
La Bulgaria è un’altra delle mete sottovalutate dai freelance, ma le cose stanno cambiando. ...