Espatrio in Lettonia: lo rifareste?
Ultima attività 13 Giugno 2016 di Francesca
824 Visite
5 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Lettonia e perchè?
Dovendo valutare lesperienza dal giorno dellespatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?
Cosa vi dà di positivo la Lettonia e comè cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?
Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?
Grazie mille per condividere la vostra esperienza,
Francesca
Ciao a tutti,
La mia esperienza in Lettonia non mi sta entusiasmando, sarà per il fatto che non ho un'occupazione e che le giornate qui sono plumbeamente lunghe. Già sto facendo il countdown per il ritorno a Roma. Ma tutto sommato credo che chi abbia amicizie, lavoro ecc.. Riesca ad ambientarsi bene poiché ho trovato i lettoni persone abbastanza cordiali e di locali per i giovani ce ne sono molti a prezzi ridicoli. Se avete trovato corsi, associazioni ecc... Vi prego di contattarmi almeno spero di annoiarmi un po di meno 😊
amorevolmente non lo rifarei :-)
MarcoMarco83 ha scritto :amorevolmente non lo rifarei :-)
Per quale motivo Marco? Giusto per capire le tue ragioni...
Grazie mille
Francesca
Allora prima di tutto la cultura e' diversissima dalla nostra ma questo e' quello meno, visto che alla fine proprio la fidanzata lettone ho trovato. Secondo i lettoni non escono molto di casa, nemmeno se li inviti il piu' delle volte.
Sono diffidentissimi e solo dopo un periodo di tempo piuttosto lungo cominciano a magari dirti qualcosa.
Io sono informatico e lavorando in ufficio (non faccio nome della compagnia) notavo che l'igiene personale lasciava a desiderare.
Mi disgustava poi il fatto che esistono cittadini di serie A e di B quali appunto i russi che sono nati prima del crollo dell'URSS e gli stessi figli, vengono considerati alieni in che vuol dire fare l'esame di stato di lettone per poter partecipare alla vita pubblica.
Per strada chiedere permesso o scusa non esiste, spintonare e' la regola.
Il non fare entrare gli stranieri nelle discoteche e semplici pub quando gli girava con la fatidica frase "festa privata" specialmente in locali dove lo standard femminile locale era alto.
Se con qualche lettone capitava di scambiare due parole e d'improvviso si girava a farsi gli affari suoi o spariva improvvisamente, nulla di problematico e' la regola, se lo si fa notare i piu' gentili ti dicono "bhe' dov'e' il problema pensavo il discorso fosse chiuso"
In compenso la banda larga a prezzi stracciati e le ragazze era il contropeso :-) ma sul secondo punto magari non so' se sei cosi' interessata. Insomma morale della favola io avevo una compagnia di spagnoli con cui uscire visto che erano mie colleghi e stando in Lettonia ho sicuramente migliorato ulteriormente il mio spagnolo :-). Esperienza da fare sicuramente e la consiglio a tutti, li ho capito che cosa realmente e' stato il periodo sovietico e post-sovietico ma non voglio entrare in meriti politici ovviamente.
I lati positivi:
appunto le ragazze
foreste che realmente possono essere considerate incontaminate,
i ristoranti di medio alta cucina hanno dei prezzi rispettabili e il cibo e' piuttosto raffinato, ma anche mangiare tutti i giorni, i prezzi sono a confronto dell'italia o di qualunque altro paese europeo irrisori.
PS Riga ha due punti forti: la citta' con il piu' alto numero di edifici stile liberty e secondo e' la citta' piu' hipster d'Europa :-)
buona fortuna e a presto ;-)