Menu
Expat.com

Trasferimento in Provenza: sogno o realtà?

Ultima attività 23 Agosto 2016 di chiara_f

Nuova discussione

chiara_f

Ciao a tutti!
Da qualche tempo a questa parte io e mio marito abbiamo parlato più volte della possibilità di trasferirci all'estero. E tra tutte le destinazioni possibili quella preferita è sempre stata senza dubbio la Francia e in particolare la Provenza.
Attualmente, in Italia, lavoriamo entrambi, lui come programmatore trasfertista e io come libero professionista ma in definitiva è il suo stipendio che ci mantiene entrambi dato che io, anche a causa del pessimo andamento del settore dell'edilizia(sono un ingegnere), guadagno veramente poco pur lavorando molto... Nonostante questo la nostra situazione economica è abbastanza stabile per cui l'ipotetico trasferimento non è tanto volto al miglioramento delle condizioni finanziare quanto ad un completo cambio di vita.
Quello che vorrei capire però è se effettivamente un trasferimento è fattibile e conveniente.
Qualche italiano già emigrato sa darmi qualche informazione utile? O almeno indicazioni su dove partire per le valutazioni del caso?
Grazie!

mrizzo

Ciao Chiara,
io e la mia compagna ci siamo trasferiti a Aix-en-Provence da Giugno di quest'anno senza avere nulla di pianificato, fortunatamente dopo pochi giorni dopo il nostro arrivo ho trovato un lavoro mentre ancora oggi fatichiamo a trovare una casa (gli annunci di affitto non restano fuori neanche 2 giorni).
Il consiglio che ti posso dare e' di identificare una zona di interesse e se avete la possibilita' passarci qualche giorno per rendervi conto (a meno che non conosciate gia' il posto dove volete andare), di conseguenza cominciare a guardare i siti per la ricerca di lavoro (pacajob funziona bene) e per la casa (leboncoin.fr).
Per la casa inizialmente ci siamo appoggiati su un affitto mensile airbnb e ci stiamo trovando molto bene.
Se volete altre info scrivetemi pure in privato.

In bocca al lupo!

chiara_f

Grazie mille per le indicazioni!  wink.png

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Provenza

Tutti gli articoli della guida Provenza