Gestire la nostalgia in Venezuela
Ultima attività 19 Settembre 2016 di Antonio Peragine
687 Visite
2 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Vivere da espatriato in Venezuela è unesperienza di vita importante.
Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.
Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato danimo?
Esistono dei posti in Venezuela dove vi piace andare per superare la malinconia?
Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?
Grazie in anticipo,
Francesca
Buongiorno a tutti, la,nostalgia non fa parte del mio essere, come del resto,l invidia e la gelosia.... non ho nostalgia del mio paese ormai ridotto a relitto e nemmeno delle mie conoscenze... forse perche non ho mai avuto riferimenti importanti ,persone vicine e sincere...., sono qua da un anno e mezzo e la parola nostalgia dico la verità, l ho letta adesso x la prima volta non me la ricordavo nemmeno piu....però c è da dire che sono una persona molto "terrena" vivo alla giornata non nei ricordi ne tanto meno di speranze.... quindi per me la nostalgia non ha modo di esistere....
Cara amica, comprendo il tuo disagio, la tua nostalgia, il ricordo di amici, parente, eventi o fatti avvenuti in casa o con amici d’infanzia. Perché dico che ti capisco per un motivo molto semplice: ho vissuto 15 anni in Venezuela, tra Maracaibo, Caracas e Valencia.
Sono emigrato che avevo 10 anni con padre e fratelli, senza la mamma rimasta in Italia. I primi tempi erano terribili come puoi ben capire, poi piano piano con gli anni e cambiato tutto. Il problema era quando pensavi alla mamma ai fratelli rimasti in Italia, amici di scuola, ecc. Allora cercavo di pensare ad altro o cose piacevoli o andavo a un cinema, palestra, ecc. Il segreto è non pensare sempre a casa, pensare in positivo, fare altro in modo da distrarsi.
Da ex emigrato e da conoscitore dell’emigrazione e della immigrazione dico che ognuno di noi ha un suo modo di vedere e di accettare le cose.
Spero di averti dato in mio piccolo contributo . Sarò lieto di pubblicare la tua storia e altre storia sul mio giornale on line
Motivo : Il link è stato moderato